― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCiclismoRoubaix ospiterà i campionati del mondo di ciclismo su pista UCI di...

Roubaix ospiterà i campionati del mondo di ciclismo su pista UCI di ottobre

Roubaix è stata nominata come sede dei Campionati del Mondo UCI di ciclismo su pista in ottobre, sostituendo la città ospitante originariamente prevista, Ashgabat in Turkmenistan.

Perchè i Campionati del Mondo UCI sono stati spostati a Roubaix?

Gli organizzatori di Ashgabat hanno ritirato la loro candidatura a giugno a causa di restrizioni e misure sanitarie legate alla pandemia di Covid-19, e al momento l’UCI sembrava suggerire in un tweet successivamente cancellato che l’evento era diretto a Glasgow. Oggi, tuttavia, è stato confermato che i campionati saranno invece diretti al nord della Francia e al velodromo coperto Jean-Stablinski, aperto nel 2012 e situato accanto alla pista all’aperto che ospita il traguardo della Parigi-Roubaix – anch’essa destinata a essere corsa in ottobre dopo che la pandemia ha causato la cancellazione dell’edizione dello scorso anno e il rinvio di quella di quest’anno.

La dichiarazione dell’UCI

L’UCI dice che i campionati saranno organizzati in collaborazione con la Federazione ciclistica francese (FFC) e con il sostegno della città di Roubaix, Lille European Metropole, il dipartimento del Nord e la regione di Hauts-de-France. Caratterizzato da un certo numero di medaglie d’oro di Tokyo 2020, il Campionato del Mondo sarà anche vitale per la qualificazione per la nuova UCI Track Champions League, che debutta più tardi quest’anno. Il presidente dell’UCI David Lappartient ha detto: “Vorrei congratularmi con il comitato organizzatore di Roubaix, guidato dalla FFC e dal suo presidente, Michel Callot, e con tutte le autorità coinvolte, per la qualità del loro dossier di candidatura. La Roubaix è stata a lungo un luogo mitico sulla scena ciclistica internazionale grazie alla famosa classica Parigi-Roubaix. Il suo nome sarà ora associato alla storia dei Campionati del Mondo di Ciclismo su Pista dell’UCI”.Sono convinto che il magnifico velodromo Jean-Stablinski sarà la vetrina di un evento eccezionale!“. Ha detto Michel Callot, presidente della FFC: “Siamo immensamente orgogliosi che la competenza dei nostri team nell’organizzazione di eventi sportivi sia stata riconosciuta con l’assegnazione dei Campionati del Mondo di Ciclismo su Pista dell’UCI. Questo grande evento internazionale, che si svolge in una regione con una tradizione ciclistica molto forte, sarà il preludio di un 2022 che vedrà la Francia ospitare tre Campionati del Mondo di Ciclismo UCI: BMX a Nantes, mountain bike a Les Gets e ciclismo su pista a Saint-Quentin-en-Yvelines. A tre anni dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, la Francia è una terra di ciclismo come non mai“.