Per la prima volta in 66 anni, il Royal Antwerp ospita l’AEK Atene nell’andata degli ottavi di finale di Champions League.
Mentre i campioni belgi entrano nel torneo all’ultimo ostacolo della qualificazione, i loro ospiti greci hanno dovuto superare la Dinamo Zagabria nelle circostanze più drammatiche del terzo turno. Il calcio di inizio di Royal Antwerp vs AEK Atene è previsto martedi 22 agosto alle 21
Anteprima della partita Royal Antwerp vs AEK Atene a che punto sono le due squadre
Royal Antwerp
Nonostante abbia chiuso con tre punti di svantaggio rispetto al Genk e all’Union SG nella classifica della stagione regolare della Lega Pro belga 2022-23, il Royal Antwerp, grazie alla sua abilità nei playoff, ha superato le rivali per il titolo e il Club Brugge, conquistando la sua prima vittoria in massima serie dal 1957.
Con il successo nazionale arriva anche la possibilità di accedere alla Champions League e l’Anversa torna alla ribalta 66 anni dopo la sua prima apparizione in una coppa europea, terminata prematuramente con una sconfitta al primo turno per 8-1 contro il Real Madrid, vincitore finale.
Tuttavia, l’Anversa si è lentamente risollevata dal baratro, raggiungendo la fase a gironi dell’Europa League sia nel 2020-21 che nel 2021-22, anche se i suoi tentativi di raggiungere l’Europa Conference League vera e propria dello scorso anno si sono conclusi per mano dell’Istanbul Basaksehir.
Sotto l’ala dell’icona olandese Mark van Bommel dal 2022, l’Anversa ha già aggiunto un altro pezzo di argenteria alla sua bacheca in questo periodo – battendo il KV Mechelen ai rigori nella Supercoppa belga – ma l’inizio della difesa del titolo avrebbe potuto essere migliore.
Dopo le vittorie casalinghe contro Cercle Brugge e Kortrijk, i campioni hanno perso contro l’Anderlecht e, più recentemente, hanno accettato un punto nel pareggio per 1-1 contro l’OH Leuven venerdì scorso, e il loro bagaglio continentale è di gran lunga inferiore a quello dei loro prossimi avversari.
AEK Atene
Le vergognose scene di disordine tra i tifosi hanno oscurato il terzo turno di qualificazione dell’AEK Atene con la Dinamo Zagabria all’inizio del mese, quando l’andata della gara – che si sarebbe dovuta tenere ad Atene – è stata rinviata in seguito alla morte di un uomo durante i disordini tra i tifosi.
Di conseguenza, i campioni greci hanno iniziato la loro campagna a Zagabria – vincendo per 2-1 l’andata grazie al gol di Konstantinos Galanopoulos al 90° minuto – prima che la nuova tappa di Atene si decidesse in circostanze altrettanto avvincenti.
Gli uomini di Matias Almeyda sono stati sull’orlo dell’eliminazione, entrando nel secondo tempo supplementare in svantaggio per 2-0 grazie ai tentativi di Robert Ljubicic e Josip Sutalo, ma un colpo di Sergio Araujo ha preceduto la sorprendente vittoria dell’ex difensore della Dinamo Zagabria e leggenda della Croazia Domagoj Vida a 100 minuti dalla fine; Dominik Livakovic ha parato un rigore a Levi Garcia, ma Vida è stato pronto a battere a rete sulla ribattuta, rendendo irrilevante l’eroico stop del portiere della Dinamo Zagabria.
Pochi avrebbero potuto scrivere un copione così spettacolare per il pareggio europeo di sabato: Vida ha consegnato i suoi vecchi datori di lavoro all’Europa League, mantenendo l’AEK Atene in corsa per la prima partecipazione alla fase a gironi della Champions League dalla stagione 2018-19, dove è caduto senza sorprese per la superiorità di Ajax, Benfica e Bayern Monaco.
L’Anversa e l’AEK Atene non si sono ancora affrontate in campo agonistico, ma gli ospiti hanno vinto solo uno dei 12 precedenti con l’avversario belga, offrendo alla squadra di Van Bommel qualche speranza di prolungare l’avventura in Champions League.
Notizie dalle squadre
In questi giorni, la linea dell’Anversa è guidata dall’ex attaccante del Tottenham Hotspur Vincent Janssen, che ha segnato il suo quarto gol della campagna contro il Leuven venerdì prima di uscire per un apparente infortunio a 10 minuti dalla fine.
Janssen non è considerato un infortunio grave, ma Van Bommel ha diverse preoccupazioni più indietro, dato che i portieri Ortwin De Wolf (dito) e Davino Verhulst (occhio) non saranno presenti nella storica sfida di martedì.
Anche il terzino centrale Bjorn Engels è alle prese con un problema all’Achille, lasciando all’esperto Toby Alderweireld l’onere difensivo, mentre il quotato teenager Arthur Vermeeren potrebbe avere qualche ammiratore che tiene d’occhio le sue prestazioni nel ruolo di numero sei.
Nel frattempo, l’AEK Atene non ha ancora dovuto occuparsi degli impegni interni, visto il rinvio del terzo turno, e Almeyda dovrebbe portare al Bosuilstadion una squadra identica.
Dovrebbe mancare solo l’ala spagnola Paolo Fernandes, il 25enne sta lottando contro un problema all’Achille che potrebbe tenerlo fuori fino al 2024, e il suo posto sarà coperto da Nordin Amrabat, il cui fratello Sofyan Amrabat è stato al centro di una tesa lotta per il trasferimento tra alcuni dei più grandi club europei negli ultimi mesi.
Probabili formazioni Royal Antwerp vs AEK Atene
Possibile formazione iniziale del Royal Antwerp:
Butez; Bataille, De Laet, Alderweireld, Avila; Ekkelenkamp, Vermeeren, Balikwisha; Kerk, Janssen, Ondrejka
Possibile formazione iniziale dell’AEK Atene:
Stankovic; Sidibe, Vida, Moukoudi, Hajsafi; Jonsson, Szymanski; Amrabat, Zuber, Pineda; Araujo