― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoRussia F1: oggi il consiglio Mondiale sull'esclusione dei piloti Russi

Russia F1: oggi il consiglio Mondiale sull’esclusione dei piloti Russi

La Fia ha confermato che oggi si terrà una riunione straordinaria del Consiglio Mondiale del Motorsport in F1 dopo che il Cio ha chiesto un divieto per gli Atleti nati in Russia. Intanto il Gran Premio Russo non si svolgerà, anche se sembra sia stato solo sospeso e non annullato come si poteva pensare in un primo momento. Nel consiglio sicuramente si parlerà dell’esclusione di tutti i piloti Russi che gareggiano nella Formula 1 e delle possibili azioni da intraprendere in futuro per il Circus.


Gp Russia F1: la lettera di cancellazione non è arrivata


Russia F1: di cosa si parlerà nel Consiglio?

Dopo l’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte delle forze Russe di giovedì scorso, la Formula 1 ha annunciato che non ci sono le condizioni per disputare il Gran Premio di Russia a settembre, come originariamente previsto. Un certo numero di grandi campionati ed eventi sportivi hanno tagliato i legami con il paese in seguito alla condanna Mondiale di questa azione ed alle sanzioni dei paesi Occidentali. Il Presidente della Fia Mohammed Ben Sulayem ha scritto alla Federazione automobilistica dell’Ucraina la scorsa settimana per offrire il suo sostegno, portando ad una risposta da parte del presidente della Fau, Leonid Kostyuchenko che ha chiesto la messa al bando dagli eventi Fia per i concorrenti Russi e Bielorussi.

Russia F1: il pilota Mazepin resterà nel Circus?

Nella giornata di oggi il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) ha raccomandato che nessun atleta o funzionario Russo o Bielorusso possa prendere parte a competizioni Internazionali. E la Fia è una Federazione riconosciuta dal Cio dal 2012. In una breve dichiarazione rilasciata da un portavoce della Fia lunedì 28 Febbraio 2022 è stato confermato che il Consiglio Mondiale del Motorsport si riunirà oggi per discutere le questioni relative al conflitto. “Una riunione straordinaria del Consiglio Mondiale del Motorsport sarà convocata domani per discutere le questioni relative alla crisi in corso in Ucraina” si legge nel comunicato. “Ulteriori aggiornamenti saranno dati dopo la riunione”. Qualsiasi azione sugli Atleti Russi avrebbe un impatto diretto su Nikita Mazepin, che corre per Haas in F1. Si vocifera che Mazepin potrebbe davvero lasciare la F1.

I piloti Russi sono in trepidazione

Il futuro di Mazepin con la squadra è già stata messa in dubbio dopo che il logo della società di suo padre, Uralkali è stato rimosso dalla monoposto della Haas nell’ultima giornata dei test della scorsa settimana. La squadra ha successivamente detto che avrebbe avuto dei colloqui sulla questione nei prossimi giorni. Mazepin ha scritto su Twitter la scorsa settimana di non essere “in controllo su tanto di ciò che viene detto e fatto”. In ogni caso, ha preso parte al terzo e ultimo giorno di test pre-stagionali a Barcellona come previsto. L’azione della Fia seguirebbe quelle di altre grandi Federazioni Sportive. Oggi per esempio la Fifa ha annunciato che tutti i club e le squadre Nazionali Russe sono stati sospesi dalle competizioni sulla scia della raccomandazione del Cio.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1