― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleBelgian Pro LeagueRWD Molenbeek vs Genk - probabili formazioni

RWD Molenbeek vs Genk – probabili formazioni

Dopo aver conquistato il primo trofeo nazionale nella storia del club la scorsa stagione, l’RWD Molenbeek aprirà la sua campagna di Lega Pro belga ospitando il Genk per la prima volta questo sabato 29 luglio allo stadio Edmond Machtens di Molenbeek-Saint-Jean.

Nel 2022-23, il Molenbeek ha conquistato la Challenger Pro League e la promozione in massima serie, finendo un punto sopra il Beveren in classifica, mentre il KRC è stato a un passo dal vincere la Pro League belga la scorsa stagione, subendo un gol in extremis dal Royal Antwerp in un pareggio per 2-2, venendo eliminato per un solo punto nei playoff. Il calcio di inizio di RWD Molenbeek vs Genk è previsto alle 20:45

Anteprima della partita RWD Molenbeek vs Genk a che punto sono le due squadre

RWD Molenbeek

È stato un lungo percorso di alti e bassi per il club di Molenbeek, fondato originariamente nel 1951 prima di sciogliersi e fondersi con un’altra squadra nel 2015.

Una stagione fa, si è guadagnato l’accesso alla massima serie con una splendida seconda parte di campagna, vincendo le ultime sei partite della Challenger Pro League e perdendo punti solo in due dei 10 incontri dei playoff.

In vista della loro prima campagna in Lega Pro belga, il club ha scelto un uomo che ha avuto molti successi in massima serie come giocatore, nominando Claudio Cacapa come nuovo manager, un ex difensore che ha aiutato il Lione a vincere sei titoli consecutivi in Ligue 1 negli anni 2000 e che, più recentemente, è stato il boss provvisorio del Botafogo, che attualmente è primo nella campagna della Serie A Brasileiro.

In una nuova stagione nazionale contro un gruppo di squadre belghe di alto livello, possiamo aspettarci che questa squadra si affidi presto a una solida linea arretrata, visto che ha concluso la campagna precedente con il minor numero di gol subiti (29).

La squadra ha sfruttato al massimo il pubblico di casa per tutto il 2022-23, subendo una sola sconfitta in totale nella campagna di Challenger Pro League e nei playoff allo Stadio Edmond Machtens.

Il Molenbeek non ha mai battuto una squadra della massima serie belga da quando ha rimontato e sconfitto il Westerlo (KVC) per 2-1 nel febbraio 2021, quando entrambe le squadre erano in seconda fascia, anche se la scorsa stagione è stato a 21 minuti dal ribaltare il Kortrijk nel sesto turno della Coppa del Belgio prima di subire due gol e cadere per 2-1 contro il club delle Fiandre Occidentali, che è arrivato fino ai quarti di finale di quel torneo.

Genk

Dopo uno dei finali più folli di una campagna di massima serie, il Genk entrerà nella nuova stagione di Pro League con alcune questioni in sospeso.

Solo un colpo al 94′ del veterano difensore del Royal Antwerp, Toby Alderweireld, ha impedito loro di conquistare il quinto titolo nazionale: il club della provincia del Limburgo ha infatti pareggiato l’ultimo incontro e si è dovuto accontentare del secondo posto per la seconda volta nelle ultime tre campagne di campionato.

Sotto la guida dell’ex centrocampista Wouter Vrancken, il Genk ha subito solo cinque sconfitte nella campagna interna 2022-23, il minor numero di sconfitte nella stagione regolare da quando aveva perso solo tre volte nella stagione regolare 2018-19, durante la quale ha vinto il campionato.

Tre delle cinque sconfitte della stagione regolare 2022-23 sono arrivate fuori casa, mentre hanno sprecato un vantaggio di 1-0 in trasferta ad Anversa nei playoff, cadendo per 2-1, un risultato che, ripensandoci, avrebbe potuto regalare loro la corona del campionato se avessero vinto o pareggiato quella partita.

La scorsa stagione, il Racing ha posseduto l’attacco più dinamico di tutto il Belgio, guidando la Pro League con 78 gol nella stagione regolare, con tre giocatori che hanno segnato 10 o più volte.

All’inizio di questa settimana, il Racing è stato a 13 minuti dalla sconfitta contro il Servette nell’andata del terzo turno di qualificazione alla Champions League giocata a Ginevra, ma alla fine si è accontentato del pareggio per 1-1.

Notizie dalle squadre

Kylian Hazard, fratello minore di Eden Hazard e Thorgan Hazard, potrebbe saltare la partita d’esordio del Molenbeek a causa della rottura del legamento crociato subita all’inizio del mese, mentre il nuovo acquisto Abner e l’esonerato del 2022 Alexis de Sart hanno fatto parte dell’undici titolare nella sconfitta per 1-0 del Lione in amichevole di domenica scorsa.

Abner è uno dei tanti nuovi arrivati che si sono trasferiti a Bruxelles questo mese, insieme a Shuto Abe, che si è unito a loro dall’FC Tokyo nella J1 League, Xavier Mercier ha firmato questa settimana dal Ferencvaros in Ungheria, mentre De Sart e Pierre Dwomoh hanno saltato la vittoria del titolo dell’Anversa una stagione fa perché erano entrambi in prestito.

Mickael Biron ha segnato 16 gol nella campagna precedente, mentre un colpo al 68° minuto di Zakaria El Ouahdi ha regalato la vittoria contro l’Olympique Lyonnais la scorsa settimana, con Theo Defourny che ha parato cinque tiri.

Per la gara di qualificazione di questa settimana contro il Servette, Vrancken ha schierato un undici iniziale del Genk completamente diverso rispetto a quello che ha esordito nel precedente incontro con il Burnley, dato che i nuovi acquisti Joris Kayembe e Alieu Fadera erano nella formazione iniziale di martedì.

Tolu Arokodare ha segnato l’unico gol del Genk nel pareggio contro il Servette, il secondo nelle ultime due partite, dopo aver segnato insieme a Yira Sor nella vittoria per 2-0 contro il Burnley, mentre Maarten Vandevoordt e Hendrik Van Crombrugge hanno fatto tabula rasa in quell’occasione.

La scorsa stagione, Mike Tresor ha fatto registrare l’incredibile cifra di 24 assist nella campagna nazionale, più di chiunque altro nei 10 principali campionati europei, mentre Joseph Paintsil li ha guidati con 17 gol e ci si aspetta che contribuisca ancora di più dopo che Paul Onuachu ha firmato con il Southampton in Championship dopo aver segnato 16 volte con il club nel 2022-23.

Probabili formazioni RWD Molenbeek vs Genk

Possibile formazione iniziale dell’RWD Molenbeek:
Defourny; Heris, Le Joncour, Abner; El Ouahdi, De Sart, Romildo, Mercier; Rikelmi, Biron, Dailly

Possibile formazione iniziale del Genk:
Vandervoort; Munoz, Cuesta, McKenzie, Kayembe; Mohammed, Hrosovsky; Paintsill, El Khannouss, Tresor; Arokodare