Dopo aver messo fine a una lunga serie di sconfitte in Ligue 1 (sette partite), il Saint-Etienne ha la possibilità di vincere incontri consecutivi in casa solo per la seconda volta in questa stagione quando ospita il Montpellier HSC allo Stade Geoffroy-Guichard sabato 5 febbraio. Entrambe le squadre sono state eliminate dalla Coppa di Francia lo scorso weekend: i Verts hanno ceduto in ritardo al Bergerac Perigord nella sconfitta per 1-0 agli ottavi di finale, mentre l’Olympique de Marseille ha eliminato La Paillade ai calci di rigore. Il calcio di inzio di Saint-Etienne vs Montpellier HSC è previsto alle 17
Anteprima della partita Saint-Etienne vs Montpellier HSC: a che punto sono le due squadre?
Saint-Etienne
Dopo aver perso per un pelo tre partite consecutive per un solo gol, Pascal Dupraz ha finalmente ottenuto la sua prima vittoria in campionato con il Saint-Etienne mercoledì scorso, grazie a un autogol di Batista Mendy a fine primo tempo. Dal licenziamento di Claude Puel in favore dell’ex allenatore di Evian e Tolosa, questa squadra ha fatto un lavoro molto migliore nel chiudere lo spazio concesso alle squadre avversarie nel proprio terzo di campo, concedendo un gol o meno in tre delle loro quattro partite di Ligue 1 sotto Dupraz. Nel corso di questa campagna, sembra evidente che ci sono un paio di elementi chiave che hanno ostacolato il successo di questa squadra, una mancanza di qualità nel terzo finale, segnando il secondo minor numero di gol in casa (19), insieme ad alcuni poveri giochi difensivi, concedendo il secondo maggior numero di gol (43). Quando si mettono insieme queste due cifre, non c’è da meravigliarsi che stiano fissando la retrocessione in faccia al momento, attualmente a 15 punti, quattro in meno del Metz per un playoff, e cinque indietro rispetto al Bordeaux per un posto garantito nella massima serie oltre questa stagione. Bisogna tornare alla campagna 1995-96 per ricordare l’ultima volta che il club francese più prolifico in termini di titoli nazionali vinti, è stato retrocesso, quando la massima serie era conosciuta come la prima divisione francese.La vittoria contro l’Angers nel precedente incontro interno può essere stata un’iniezione di fiducia per questa squadra, ma l’esclusione e la sconfitta contro una squadra di quarta categoria come quella di domenica dovrebbe servire come avvertimento che i Verts non possono permettersi di riposare sugli allori e diventare troppo compiacenti.
Montpellier HSC
Con il sogno di una terza Coppa di Francia non più una possibilità, Olivier Dall’Oglio e i suoi giocatori rivolgeranno la loro attenzione alla campagna interna, con la possibilità di qualificarsi per l’Europa per la prima volta da quando hanno raggiunto la fase a gironi della Champions League nel 2012-13. Anche con la partenza di Gaetan Laborde, che ha fatto tre gol e ne ha segnati alcuni prima di unirsi al Rennes, questo gruppo ha un sacco di giocatori di qualità che possono attirare l’attenzione delle altre squadre, lasciando alcuni varchi ai loro attaccanti. Cinque delle loro ultime sette partite di campionato si sono concluse con una vittoria, che è la stessa che hanno avuto nelle loro 15 partite di apertura di questa stagione, come solo un punto attualmente li separa dallo Strasburgo e un posto in Europa League nel 2022-23. Segnare gol non è stato un problema per questa squadra, avendo segnato il terzo posto in campionato (37), non riuscendo a trovare la parte posteriore della rete solo una volta nelle ultime 10 partite giocate in tutte le competizioni. Questa squadra ha dovuto superare la sua quota di infortuni, ma ha dimostrato di essere una squadra laboriosa che può vincere le partite in una varietà di modi diversi, in particolare con alcuni centrocampisti solidi che sono stati in grado di controllare il ritmo di numerose partite. Sono una squadra veloce, a cui piace andare avanti in massa e attaccare, e possono permettersi di farlo con un portiere che ha giocato eccezionalmente bene per tutta la campagna, tirando fuori diverse parate spettacolari.
Ultime notizie dalle squadre
I Verts sono stati impegnati durante la finestra di trasferimento invernale, che si è chiusa all’inizio di questa settimana, aggiungendo l’attaccante Enzo Crivelli, in prestito dall’Istanbul Basaksehir, firmando il difensore Eliaquim Mangala, acquisendo Falaye Sacko con un accordo di prestito dal Vitoria SC portoghese, mentre hanno anche rilasciato Alpha Sissoko, e prestato l’attaccante ivoriano Jean-Philippe Krasso all’Ajaccio in Ligue 2. Harold Moukoudi e Yvan Neyou rimangono con la nazionale del Camerun, che affronta l’Egitto nelle semifinali della Coppa d’Africa giovedì, mentre il capitano Wahbi Khazri potrebbe tornare presto dopo che la Tunisia è stata eliminata nei quarti di finale dal Burkina Faso e Miguel Trauco ha giocato per il Perù all’inizio di questa settimana, quando la sua squadra ha pareggiato 1-1 con l’Ecuador nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo. Bakary Sako e Gabriel Silva hanno infortuni al bicipite femorale, Saidou Sow non dovrebbe rientrare prima della metà del mese per un problema al ginocchio, Abdoulaye Bakayoko ha un problema all’inguine e Romain Hamouma è ancora alle prese con un infortunio alla coscia. Il Montpellier è stato abbastanza tranquillo sul fronte dei trasferimenti, con una sola mossa degna di nota, firmando il centrocampista Gabriel Bares per una cifra non rivelata dal Losanna in Svizzera. Valere Germain è stato escluso dall’ultima partita di campionato contro il Monaco per un infortunio al dito, Maxime Esteve ha un problema alla coscia, Thibault Tamas e Pedro Mendes hanno problemi al legamento crociato, Teji Savanier potrebbe tornare dopo aver saltato l’ultima partita con una sospensione per cartellino rosso e Ambroise Oyongo sarà con la nazionale del Camerun per la Coppa d’Africa. Il portiere Jonas Omlin ha fatto un lavoro formidabile nel mantenere la sua squadra in numerose partite in questa stagione, facendo 66 salvataggi in patria finora, che è buono per il quarto posto in Ligue 1, mentre il loro portiere di riserva Dimitry Bertaud ha quasi vinto il loro pareggio in Coupe de France, facendo diversi arresti di qualità durante quella partita, anche se non è riuscito a salvare un solo rigore del Marsiglia. Mihailo Ristic ha mancato il suo calcio nei calci di rigore sabato, mandando la sua squadra alla sconfitta, mentre il loro capocannoniere Stephy Mavididi ha fatto una doppietta nell’ultima partita di campionato, una vittoria per 3-2 sul Monaco, mentre Elye Wahi ha aggiunto il suo quinto gol della campagna e il suo secondo assist.
Probabili formazioni Saint-Etienne vs Montpellier HSC
Saint-Etienne possibile formazione di partenza:
Bernardoni; Nade, Kolodziejczak, Sacko, Mangala; Macon, Camara, Youssouf, Aouchiche; Sako, Crivelli
Montpellier HSC possibile formazione di partenza:
Omlin; Souquet, Cozza, Sakho, Ristic; Mollet, Ferri, Savanier, Chotard; Mavididi, Wahi