― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeCalcioSampdoria-Cagliari- 1-2: i Casteddu bloccano la Samp

Sampdoria-Cagliari- 1-2: i Casteddu bloccano la Samp

Oggi 6 Gennaio 2022 nello Stadio Luigi Ferraris alle ore 12:30 si è disputata la gara Sampdoria-Cagliari di Serie A. La Befana ha sorriso ai padroni di casa con Gabbiadini nel primo tempo, ma poi li ha beffati nel secondo grazie ai gol di Deiola e Pavoletti. Nella prima giornata di ritorno la Samp ha subito una brutta battuta d’arresto per le troppe leggerezze ed errori difensivi che ha commesso. Il Cagliari invece ha saputo soffrire ed aspettare il momento giusto per trovare il gol del pareggio. Dopo esserci riusciti hanno puntato subito a ribaltare il risultato cosa che hanno ottenuto con facilità. Il carbone nero è tutto per la Sampdoria, mentre i dolci sono solo per il Cagliari.


Sampdoria-Cagliari: probabili formazioni e dove vederla in tv


Sampdoria-Cagliari-: le formazioni ufficiali

Sampdoria (4-4-2): Audero, Ferrari, Yoshida, Chabot, Murru, Bereszynski, Ekdal, Thorsby, Candreva, Caputo, Gabbiadini.

Cagliari (3-5-2): Cragno, Lovato, Altare, Carboni, Bellanova, Deiola, Marin, Grassi, Lykogiannis, Pavoletti, Joao Pedro.

Che cosa è successo nella gara?

Nel primo tempo la Sampdoria inizia molto bene, con un buon pressing e un efficace possesso palla, mentre il Cagliari è guardingo e aspetta nella sua metà campo, ma ha avuto qualche ripartenza che poteva essere pericolosa. Al 5 minuto Candreva in dribbling salta Lovato, ma chiude Bellanova. Occasione Cagliari nell’undicesimo minuto partita dal Capitano del Cagliari Joao Pedro che strappa la palla a Chabot e si lancia verso la porta. Grande chiusura di Yoshida che manda in angolo la conclusione dei rossoblù. Al 16 minuto Joao Pedro va sulla sinistra, cross al centro per Pavoletti respinto da Chabot. Dopo due minuti però arriva il gol della Sampdoria grazie a Gabbiadini che punisce ancora una volta il Cagliari. Yoshida di petto serve il compagno. Il blucerchiato, di sinistro sorprende Cragno. Dopo ci sono state tre occasioni letali per i padroni di casa che non sono state sfruttate, come il perfetto cross di Bereszynski per Candreva che non ci arriva per un soffio, l’esterno di Candreva per Caputo respinto da Lovato ma intercettato sempre da Bereszynski che impegna Cragno per due volte, e Gabbiadini che recupera palla, entra in area e scarica un sinistro che però finisce sul fondo.

Secondo tempo

Se i primi 45 minuti sono stati ammaestrati bene dalla Samp, il resto del secondo parziale è appannaggio assoluto del Cagliari. Al 45 minuto Marin calcia una buona punizione, Joao Pedro colpisce di testa ma la palla finisce sul fondo. Nel 55 minuto Marin serve Deiola che conclude di potenza e trova il pareggio. Audero prima respinge ma poi non può nulla sul tap in del sardo e la gara si riapre. Al 71 minuto la conclusione di Lykogiannis si trasforma in un assist per Leonardo Pavoletti che trova la rete del raddoppio. La nuova occasione per gli ospiti si verifica nell’ottantaduesimo minuto grazie a Marin che scarica per Joao Pedro che calcia di potenza. Audero con i pungi mette in angolo. Il Cagliari galvanizzato ci riprova con Grassi che cerca la conclusione al volo in mezza rovesciata. La palla finisce alta sopra la traversa, e con Marin che tira dai 40 metri. Per concludere Faragò tutto solo, si divora una preziosissima palla gol. La Sampdoria si lecca le ferite mentre il Cagliari trova sicurezze che non erano così scontate all’inizio del campionato.

Sampdoria-Cagliari-: il tabellino

RETI: 18′ Gabbaidini (S), 55′ Deiola (C), 71′ Pavoletti (C)

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Ferrari (72′ Ciervo),Yoshida (51′ Dragusin), Chabot, Murru; Bereszynski, Thorsby, Ekdal, Candreva; Caputo, Gabbiadini (72′ Quagliarella) A disposizione: Ravaglia N. Torregross E. Vieira Nan R., Yapes G. Trimboli S. Saio I. All. D’Aversa.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Lovato, Altare, Carboni; Bellanova, Marin, Grassi, Deiola (74′ Faragò), Lykogiannis; Joao Pedro, Pavoletti. A disposizione: Aresti S. Radunovic B Pereiro G, Zappa G Obert A Ladinetti R Gagliano L.

AMMONITI: Lovato (C), Ekdal (S), Joao Pedro (C), Carboni (C).

ESPULSI: Candreva (S)

Pagina Twitter Serie A: https://twitter.com/SerieA_EN