Dopo aver ottenuto la terza vittoria consecutiva nel Gruppo H nel fine settimana, la Danimarca è a un passo dal raggiungere Euro 2024 quando martedì 17 ottobre affronterà San Marino.
Se vinceranno come previsto e se gli altri risultati andranno a loro favore, i danesi potrebbero sigillare la qualificazione automatica per le finali del prossimo anno; nel frattempo, i padroni di casa non hanno ancora segnato o raccolto un punto. Il calcio di inizio di San Marino vs Danimarca è previsto alle 20:45
Anteprima della partita San Marino vs Danimarca a che punto sono le due squadre
San Marino
Facendo un passo avanti verso la conquista di una partecipazione consecutiva alle finali dei Campionati Europei – dopo aver saltato due delle tre precedenti – la Danimarca ha vinto sabato contro i contendenti del Kazakistan, quando Robert Skov ha segnato poco prima e dopo l’intervallo per dare un vantaggio inattaccabile di tre gol.
La fondamentale vittoria per 3-1 a Copenaghen mantiene gli uomini di Kasper Hjulmand a pari punti con la Slovenia, leader del Gruppo H, e le prime due classificate hanno ora un distacco di quattro punti sia dai kazaki che dalla Finlandia, con tre partite ancora da giocare.
Di conseguenza, la Danimarca si qualificherà questa settimana se completerà la formalità di battere San Marino per la seconda volta, se anche la Slovenia eviterà la sconfitta contro l’Irlanda del Nord e il Kazakistan pareggerà con i finlandesi.
I vincitori di Euro 92 non hanno un potenziale posto nei playoff, dopo aver perso contro la Croazia, vincitrice del girone, nell’ultima campagna di UEFA Nations League, ma le partite contro la Slovenia e l’Irlanda del Nord del prossimo mese offrono ulteriori possibilità di superare la linea.
Dopo aver iniziato il cammino verso la Germania battendo la Finlandia, ma poi lasciando che il Kazakistan rimontasse due gol di svantaggio a 20 minuti dalla fine per perdere 3-2 ad Astana, la Danimarca si è poi risollevata ed è imbattuta da quella capitolazione di marzo.
Ora potrebbero essere a meno di 90 minuti dagli Europei, e chiudere la partita questa settimana consentirebbe a Hjulmand di fare esperimenti nelle partite di novembre dei danesi.
Danimarca
Una delle cinque vittorie danesi di quest’anno è arrivata contro San Marino a Copenaghen, quando i danesi hanno limitato gli ospiti a un solo tiro e al 14% di possesso palla al Parken Stadion in una vittoria per 4-0.
Come sempre, questa è stata una storia familiare per i sammarinesi nel 2023, con una serie di sette sconfitte consecutive che hanno lasciato i minuscoli internazionali in fondo al Gruppo H e a sei punti dalla nazione più vicina sopra di loro.
Oltre alla sconfitta in Danimarca, il piccolo microstato ha subito quattro sconfitte consecutive a settembre e la squadra di Fabrizio Costantini è tornata in azione nel fine settimana con un 3-0 all’Irlanda del Nord, seconda in classifica.
In totale, San Marino ha subito 24 gol senza segnarne alcuno, detenendo così il peggior record di qualsiasi squadra che stia cercando di raggiungere Euro 2024; da quando è stata ammessa alle qualificazioni UEFA nel 1990, ha perso 82 delle 83 partite disputate nelle qualificazioni ai Campionati Europei.
Anche ai piedi della classifica mondiale della FIFA, solo le recenti campagne di UEFA Nations League hanno visto San Marino competere su un piano di relativa parità, ma quando vengono messi a confronto con squadre del calibro della Danimarca sono effettivamente agnelli al macello.
Notizie dalle squadre
Il difensore veterano Simon Kjaer, che sarà nuovamente capitano della Danimarca martedì sera, diventerà il detentore del record di presenze del suo Paese, con un totale di 130, dopo aver raggiunto il portiere Peter Schmeichel, vincitore di Euro 92, contro il Kazakistan.
Dato che sia Anders Dreyer che Andreas Skov Olsen sono stati costretti a ritirarsi per infortunio dalla squadra iniziale di Kasper Hjulmand – e hanno raggiunto Alexander Bah del Benfica – Robert Skov ha esordito nel fine settimana e con due gol potrebbe mantenere il suo posto.
Anche Jonas Wind è andato a segno sabato e potrebbe affiancare Rasmus Hojlund nella prima linea degli ospiti, ma a causa delle limitazioni del San Marino Hjulmand potrebbe ricorrere a una rotazione della squadra, con l’attaccante del RB Leipzig Yussuf Poulsen e Jacob Bruun Larsen del Burnley in lizza.
Nel frattempo, San Marino dovrebbe affidarsi ancora una volta al capitano Matteo Vitaioli per guidare l’attacco, anche se ha segnato solo una volta nelle 88 presenze precedenti per la sua nazione. Nicola Nanni, dell’Olbia, club italiano di Serie C, gli darà manforte.
All’inizio di quest’anno, Roberto Di Maio è diventato il calciatore più anziano d’Europa a debuttare in campo internazionale e il 41enne difensore ex Lecce – che ha dovuto aspettare un decennio per essere naturalizzato sammarinese – è destinato a partire nel quintetto titolare.
Probabili formazioni San Marino vs Danimarca
Possibile formazione iniziale di San Marino:
E. Benedettini; D’Addario, Fabbri, Di Maio, Rossi, Franciosi; A. Golinucci, Mularoni, Lazzari; Nanni, Vitaioli
Danimarca possibile formazione iniziale:
Schmeichel; Kristensen, Kjaer, Christensen, Maehle; Hojbjerg, Eriksen, Norgaard; Skov, Hojlund, Wind