Due squadre che lottano per uscire dalle ultime tre posizioni della classifica dell’Eredivisie si affronteranno venerdì 12 aprile in una gara cruciale: l’SBV Excelsior accoglierà l’FC Volendam allo Stadion Woudestein.
Grazie alla rara vittoria ottenuta nel fine settimana, gli ospiti sono saliti al 17° posto e ora si trovano a soli tre punti dai padroni di casa per i playoff retrocessione e a cinque dalla salvezza automatica. Il calcio di inizio di SBV Excelsior vs FC Volendam è previsto alle 21
Anteprima della partita SBV Excelsior vs FC Volendam a che punto sono le due squadre
SBV Excelsior
L’SBV Excelsior torna allo Stadion Woudestein venerdì con l’obiettivo di dare una spinta necessaria alla propria candidatura alla sopravvivenza in Eredivisie, dopo essere precipitato nelle ultime settimane nelle ultime tre posizioni in quella che è stata una campagna complessivamente difficile.
Il 3-0 rifilato all’Heerenveen a metà gennaio ha lasciato i Roodzwarten in una posizione promettente nel tentativo di mantenere lo status di prima squadra in questo periodo, con 20 punti in 18 partite, ma da allora la seconda metà del campionato è stata un periodo negativo, aggiungendo solo altri due punti in 11 ulteriori tentativi.
Il più recente dei due pareggi in questo arco di tempo è arrivato a metà marzo in casa dell’RKC Waalwijk, ponendo fine a una striscia di sei sconfitte, ma da allora non sono riusciti a fare tesoro di questo risultato e sono scivolati in un altro baratro, arrivando alla partita di venerdì con altre tre sconfitte consecutive.
La squadra di Marinus Dijkhuizen è stata sconfitta rispettivamente per 3-0 e 2-0, prima di incontrare sabato scorso il PEC Zwolle, 14° in classifica, e di subire un’altra sconfitta, a mani vuote, per 2-1, con il gol di Lance Duijvestijn all’86° minuto che non è bastato per invertire la tendenza.
FC Volendam
Dopo essere scivolato nella zona playoff per la retrocessione nella massima serie olandese a causa delle sue cattive fortune dall’inizio dell’anno, con due punti di distacco dalla salvezza ma solo tre punti di vantaggio sulla zona retrocessione automatica, l’Excelsior saprà di dover correggere la sua forma nelle ultime cinque partite della campagna se vuole avere una possibilità di evitare la retrocessione, iniziando con quella che sarebbe la prima vittoria in campionato in quasi quattro mesi venerdì.SBV Excelsior vs FC Volendam
Gli ospiti, invece, arrivano alla partita con un maggiore slancio nella lotta per la sopravvivenza, anche se con un deficit di tre punti rispetto alla squadra di casa per quanto riguarda i playoff a cinque partite dalla fine.
In quella che è stata una stagione particolarmente difficile nella massima serie olandese, il Volendam sembrava ormai condannato alla retrocessione: una serie di 10 partite senza vittorie, culminata con la sconfitta per 4-0 contro l’AZ Alkmaar, li ha lasciati sul fondo con soli 14 punti in 26 partite.
Sebbene la striscia di sconfitte si sia poi allungata a 12 partite, la squadra di Regillio Simons è tornata competitiva grazie a un’impressionante ripresa di forma, prima di ottenere punti grazie ai meritevoli pareggi con l’Almere City e con il Feyenoord, secondo in classifica, prima di ospitare domenica l’RKC Waalwijk in un vero e proprio scontro a sei e di tornare a vincere con la prima vittoria in campionato del 2024.
Robert Muhren ha portato i Palingboeren in vantaggio per 2-0 con una doppietta nel primo tempo e, dopo il pareggio dei padroni di casa intorno all’ora di gioco, Darius Johnson ha segnato il gol decisivo a 15 minuti dal termine per far vincere i suoi al Kras Stadion, allontanandosi così dalla zona bassa della classifica.
Il Volendam, tuttavia, è ancora in ritardo di tre punti rispetto ai padroni di casa e si trova a cinque punti dalla salvezza con sole cinque partite ancora da giocare.
Notizie dalle squadre
L’Excelsior continua a fare i conti con una lunga e poco invidiabile lista di infortuni in vista della gara chiave di venerdì: Couhaib Driouech, Arthur Zagre, Lennard Hartjes, Kik Pierie, Serano Seymor, Ian Smeulers e Troy Parrott resteranno tutti in sala operatoria.
In assenza di Pierie, Zagre, Seymor e Smeulers, Siebe Horemans, Sven Nieuwpoort, Casper Widell e Siem de Moes dovrebbero schierarsi in una formazione a quattro invariata rispetto al recente incontro con il PEC Zwolle, mentre Julian Baas rimane un uomo chiave alla base del centrocampo nel loro 4-2-3-1.
Dall’altra parte del campo, con l’assenza del capocannoniere Parrott, Richie Omorowa potrebbe tornare a guidare la linea, mentre Lance Duijvestijn continuerà ad occupare il centro del terzetto di supporto dopo il suo gol dell’ultima volta, mentre Lazaros Lamprou e Kenzo Goudmijn sperano di mantenere i loro posti sulle ali.
Regillio Simons dovrebbe schierare un Volendam invariato rispetto alla vittoria contro l’RKC Waalwijk dell’ultima volta, con Joey Antonioli e Xavier Mbuyamba che rimarranno in sala operatoria.
Robert Muhren ha segnato il suo ritorno nell’undici titolare con una doppietta, portando a otto le sue reti in 20 presenze in Eredivisie in questa stagione, ed è destinato a tornare in prima linea, con Darius Johnson che continuerà a giocare sulla fascia sinistra.
Altrove, Damon Mirani e George Cox faranno di nuovo coppia alla base del centrocampo, mentre Benaissa Benamar e Josh Flint giocheranno nel cuore di una retroguardia a quattro.
Probabili formazioni SBV Excelsior vs FC Volendam
SBV Excelsior possibile formazione titolare:
Van Gassel; Horemans, Nieuwpoort, Widell, De Moes; Sandra, Baas; Lamprou, Duijvestijn, Goudmijn; Omorowa
Possibile formazione iniziale dell’FC Volendam:
Backhaus; Buur, Benamar, Flint, Plat; Mirani, Cox; Booth, Maulun, Johnson; Muhren