La Scozia cercherà di riprendersi dalla sconfitta infrasettimanale contro la Danimarca con una vittoria, quando ospiterà la Moldova per la quinta partita della sua campagna di qualificazione ai Mondiali nel Gruppo F. Nel frattempo, i visitatori – classificati al 175° posto nella classifica mondiale FIFA – sono alla ricerca della loro prima vittoria competitiva in 17 partite. La partita Scozia vs Moldavia si gioca sabato 4 settembre alle 20:45.
Prepartita Scozia vs Moldavia: a che punto sono le due squadre?
Scozia
In quella che potrebbe rivelarsi l’incontro più difficile della Scozia nel Gruppo F, non è stata una vera sorpresa vedere la loro squadra esaurita battuta 2-0 in Danimarca mercoledì. Due gol nei primi 15 minuti – separati da appena 93 secondi – sono stati segnati dai terzini Daniel Wass e Joakim Maehle, condannando il Tartan Army alla prima sconfitta nelle qualificazioni. Questo risultato ha visto gli scozzesi scivolare dal secondo al quarto posto nel loro girone, due punti dietro Israele e Austria, che si sono entrambi portati sopra di loro con le vittorie infrasettimanali. L’incontro di sabato contro i pesciolini europei Moldova non poteva arrivare in un momento migliore per la squadra di Steve Clarke, che ha ottenuto solo una vittoria nelle ultime sei partite internazionali in tutte le competizioni. Di fronte a un pieno chiassoso ad Hampden Park, la Scozia sarà la favorita per tornare a vincere contro una squadra classificata 126 posizioni sotto di loro nella classifica mondiale FIFA. La Scozia si è qualificata l’ultima volta per un torneo di Coppa del Mondo nel 1998, lo stesso anno in cui la Moldova ha gareggiato nella sua prima campagna di qualificazione come nazione indipendente.
Moldavia
La squadra di Roberto Bordin, ovviamente, non si è mai qualificata per un grande torneo internazionale nei suoi 27 anni di storia e ha vinto solo cinque delle 62 qualificazioni ai Mondiali. La Selectionata è attualmente l’ultima nel Gruppo F con un punto nelle prime quattro partite, che è stato ottenuto in un pareggio per 1-1 in casa contro le Isole Faroe a marzo. La partita più recente della Moldova ha visto la Moldavia perdere 2-0 in casa contro l’Austria mercoledì, con gol nel finale di ogni tempo di Christoph Baumgartner e Marko Arnautovic che hanno assicurato tutti e tre i punti agli ospiti. La qualificazione per il loro primo torneo importante è improbabile, ma gli uomini di Bordin possono almeno mirare a finire sopra i piedi della classifica, qualcosa che la Moldova ha ottenuto solo due volte nelle sei precedenti stagioni di qualificazione ai Mondiali.
Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022
Ultime Notizie
La Scozia era senza otto giocatori per il viaggio in Danimarca a metà settimana, tra cui James Forrest, Greg Taylor, Scott McTominay, Stuart Armstrong e Kevin Nisbet, che rimangono tutti fuori per infortuni. Tuttavia, Clarke dovrebbe accogliere nuovamente John McGinn, Nathan Patterson e Stephen O’Donnell nell’ovile dopo periodi di isolamento in seguito ai protocolli di coronavirus. Il ritorno di Patterson e O’Donnell farà piacere a Clarke, che non aveva un terzino destro naturale per la partita di mercoledì, costringendolo a iniziare il capitano Andrew Robertson in questa posizione prima di passare a Ryan Fraser durante la partita. Robertson è destinato a tornare come terzino sinistro, spingendo Kieran Tierney in terza posizione insieme a Liam Cooper e Grant Hanley. Lyndon Dykes è entrato in campo contro la Danimarca, ma potrebbe essere titolare sabato in avanti insieme a Che Adams. Per quanto riguarda la Moldavia, il difensore Igor Armas e il centrocampista Vadim Rata sono tornati dalla squalifica e saranno in lizza per iniziare, anche se Ion Nicolaescu – che è stato espulso contro Israele – dovrà scontare l’ultima partita della sua squalifica di tre giornate. Il portiere Cristian Avram, che ha fatto la sua prima partenza ufficiale con la nazionale contro l’Austria, manterrà la maglia numero uno, mentre i difensori Ion Jardan, Veaceslav Posmac e Oleg Reabciuk dovrebbero rimanere nelle retrovie. Il ventitreenne attaccante Mihail Ghecev, che in questa stagione non ha ancora segnato in tutte le competizioni per club e nazionale, potrebbe guidare di nuovo la linea in attacco, supportato dalle ali Sergiu Platica e Dan Spataru.
Probabili formazioni Scozia vs Moldavia
Scotland
Gordon; Cooper, Hanley, Tierney; O’Donnell, McGregor, Gilmour, Turnbull, Robertson; Dykes, Adams
Moldova
Avram; Jardan, Armas, Posmac, Reabciuk; Dros, Ionita; Platica, Ginsari, Spataru; Ghecev