― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriEsapekka Lappi torna in prima linea grazie a Toyota

Esapekka Lappi torna in prima linea grazie a Toyota

Quando si dice che la classe operaia va in paradiso. Dopo mesi di “precariato”, Esapekka Lappi ottiene finalmente una macchina buona, una Toyota Yaris WRC Plus. È la stessa casa giapponese ad offrirgliela, per competere il prossimo Rally di Finlandia che disputerà l’1-3 ottobre prossimi. “Sono molto felice di essere al via della Finlandia su una Yaris WRC“, ha scritto lo stesso Lappi su Twitter, “abbiamo avuto bei momenti insieme e mi sento come se tornassi a casa. Un grosso grazie ai miei sponsor ed al mio management per questa opportunità“. Lappi ha già corso con Toyota nel 2017 e nel 2018, con una vittoria all’attivo. la casa nipponica schiererà ben cinque vetture, con Esapekka che correrà con una scuderia privata.


Esapekka Lappi, il grande escluso del WRC


Esapekka Lappi: one-shot Toyota per giocarsi il futuro

Ma la notizia va oltre l’attualità sportiva. Lappi infatti vuole cogliere questa opportunità per tornare in prima squadra, mettendosi in luce in ottica 2022. Toyota sta dominando questo ciclo del WRC, e vuole mantenere una certa continuità: Elfyn Evans, Kalle Rovanpera e Takamoto Katsuta sono destinati alla riconferma, anche perché stanno andando bene tutti e tre. Ma c’è un nodo da sciogliere, che è quello di Sebastien Ogier. Il francese ha già comunicato che questa sarà la sua ultima stagione nel mondiale, almeno a tempo pieno. Serve quindi un pilota che lo rimpiazzi sulla quarta Yaris ufficiale. Lappi spera che un buon risultato in Finlandia lo faccia entrare tra i candidati per il posto al sole, e per farlo dovrà mostrare ottime credenziali. Il rally di Finlandia scatterà il prossimo 1 ottobre, quando Esapekka avrà l’occasione di uscire dal “precariato” e di ottenere l’agognato “posto fisso” nel mondiale WRC. Un posto che gli manca dal 2019, quando il ritiro improvviso della Citroen lo mise in estrema difficoltà.


Teemu Suninen ed M-Sport: addio senza rancore?


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione