Le dichiarazioni di Marco Van Basten, che nel corso di una intervista aveva dichiarato come il Napoli avesse conquistato lo scudetto ’90 più per episodi arbitrali favorevoli che per meriti propri, ha provocato la reazione stizzita dell’ex centrocampista brasiliano, Alemao, e colonna degli azzurri di quel periodo.
Scudetto ’90 Cosa aveva detto Van Basten?
L’ex centroavanti rossonero si era espresso così sull’argomento lamentando presunte manovre a favore del Napoli che doveva vincere il campionato per consentire all’Italia di avere due squadre in Coppa dei Campioni: “Era cambiato appena da poco il regolamento e in Coppa dei Campioni ci potevano andare ivincitori della edizione precedente e chi avrebbe vinto il titolo di Campione d’Italia. Nel 1990 fecero di tutto perchè lo scudetto lo vincesseil Napoli così ci sarebbero state due squadre nell’edizione successiva. Ciò che accadde fu incredibile, così come furono incredibili gli scandali arbitrali che aiutarono in Napoli alla vittoria”
L’episodio più discusso fu il match Atalanta-Napoli, quello della famosa “monetina” ad Alemao, che decretò lo 0-2 a tavolino a favore dei partenopei: “Perdevano 2-0 a Bergamo, ma fu loro regalata la partita per l’episodio di Alemao. Quella decisione fu qualcosa di tremendo, consegnarono lo scudetto al Napoli negli uffici,non sul campo”.
La risposta di Alemao a Van Basten
Immediata la replica dell’ex centrocampista brasiliano, Alemao, che ai microfoni di Radio Kiss Kiss, non le ha mandate a dire all’olandese: “Quel Napoli era una famiglia. Un gruppo molto unito che lottava sempre l’uno per l’altro. Anche per questo motivo mi dispiace sentire certe dichiarazioni da Van Basten. Mi dispiace molto, avevo un’immagine di lui come persona seria e intelligente. Parlare in questo modo senza essere presente è sbagliato. Quello che ho subìto a Bergamo era tutto vero. Dopo 30 anni dispiace che un campione non accetti la sconfitta”.