Vettel squalificato dal GP D’Ungheria. Il ricorso della Aston Martin non è ammissibile. Questo il risultato dell’incontro di oggi pomeriggio.
Perchè Vettel squalificato dal Gp D’Ungheria?
L’Aston Martin ha provato a salvare il secondo posto di Sebastian Vettel nel Gran Premio d’Ungheria. Il team ha inizialmente insistito sul fatto che nella sua auto c’era carburante più che sufficiente per un campione. Ed essendo tutto fermo per la pausa estiva non c’era nulla da perdere per la squadra lasciando che la FIA sequestrasse l’auto cercando quello l’errore. Aston Martin ha richiesto una revisione della penalità complessiva. Come quando la Red Bull ha cercato di chiedere una revisione della penalità di Lewis Hamilton dal Gran Premio di Gran Bretagna. Anche l’Aston Martin ha dovuto fornire nuove e rilevanti prove che non erano disponibili al momento della squalifica. Se il team fosse stato in grado di dimostrare che c’era un modo per ottenere un litro di carburante dall’auto, allora questa sarebbe stata una delle rare occasioni in cui una squadra convince la FIA a dare almeno un’altra occhiata alla penalità.
Sebastian Vettel: analisi di una squalifica
Vettel squalificato: Aston Martin chiede il ricorso
La questione carburante
Sfortunatamente, non è andata così. Altri piloti stavano già lottando con la gestione del carburante sulla distanza di gara, avendo iniziato sul bagnato, perdere una quantità significativa ti avrebbe davvero messo in svantaggio e non sorprende che la macchina di Vettel non se la cavasse. E dato che l’intero sistema di alimentazione era andato parzialmente in tilt a metà gara, le letture dicevano qualcosa di diverso da ciò che era veramente rimasto. La stessa Aston Martin ammette che una volta fatte le analisi post-gara, non c’era modo di tirare fuori un litro di carburante dall’auto. Fa schifo, ma è così. Sfortunatamente, le regole tecniche non si preoccupano del motivo per cui non puoi produrre un campione di carburante, solo che non puoi. Quindi le prove di Aston Martin non costituiscono un caso per rivedere la squalifica e Vettel perderà il secondo posto.
Cosa succede ora che Vettel è squalificato?
In teoria, il team potrebbe andare avanti con un processo di appello, ma sarebbe un modo strano per contribuire con un altro somma a cinque cifre sulla tabella della barra di fine stagione della FIA. È un peccato, ma avremo sempre il grande pilota con le scarpe da ginnastica arcobaleno a cui aggrapparci.