La seconda tappa Tour of Alps 2022 non tradisce le aspettative e si conferma altamente spettacolare. A trionfare è stato lo spagnolo Pelle Bilbao, che oltre alla frazione conquista anche la maglia verde di leader della classifica generale.
SECONDA TAPPA TOUR OF ALPS 2022: COSA È SUCCESSO?
La seconda frazione è stata caratterizzata dall’attacco sul Passo Rolle da parte di Hermann Persteiner(Bahrain-Victorius), Miguel Angel Lopez e Vadim Pronskij(Astana Qazqastan), Pavel Sivakov(Ineos Grenadiers), Felix Gail(AGR2 CITROEN), Cina Uijtdebroecks(Bora-Hansgrohoe), Jonatan Caicedo(EF Education EasyPost), Matteo Badilatti e Micheal Storer(Gruloupama-FDJ) e Thyenen Arensman(Team Dsm). A questi si è poi aggiunto dopo un lungo inseguimento il danese Hagen della Israel Premier Tech.
A guidare l’inseguimento è stata la Bahrain-Victorius che ha sostanzialmente lavorato per Bilbao. Accorciato il distacco sul passo della Mendola, il gruppo ha neutralizzato i fuggitivi tra i quali è scattato Sivakov, raggiunto poi da Storer, Arensman e Persteneir. Sul passo Palade, Sivakov ha attaccato ancora e il solo Storer gli è rimasto dietro, mentre il gruppo dei migliori continuava a guadagnare sotto la spinta di Bilbao. La corsa veniva decisa negli ultimi metri con lo spagnolo che piazza la zampata vincente.
L ‘ORDINE DI ARRIVO
1-PELLE BILBAO(BAHREIN VICTORIUS)
2-ROMAIN BARDET(TEAM-DSM)
3-ATTILA VALTER(GRUOPAMA-FDJ)
4-FELIX GALI(AG2R CITROEN)
5-EDWARD DUNBARD(INEOS GRENADIERS)
6-PAVEL SIVAKOV(INEOS-GRENADIERS)
7-ESTEBAN CHAVES(EF EDUCATION-EASY POST)
8-MIKEL LANDA (BAHRAIN-VICTORIUS)
9-RICHIE PORTE(INEOS GRENADIERS)
10- EINO RUBIO(MOVISTAR TEAM)
CLASSIFICA GENERALE
1-PELLE BILBAO: 8:08: 15
2-ROMAIN BARDET: +06
3-ATTILA VALDER: + 12
4-FELIX GAIL: +16
5-PAVEL SIVAKOV
6-RICHIE PORTE
7-ESTEBAN CHAVES
8-EDWARD DUNBAR
9-EINER RUBIO
10-SANTIAGO BUITRAGO