― Advertisement ―

spot_img

Il Milan vince sulla Lazio in Zona Cesarini

Una delle partite della 34esima giornata del campionato di Serie A, era Lazio - Milan che si è giocata questa sera, domenica 24 aprile,...
HomeMotoriFormula UnoSensazioni contrastanti in casa Ferrari dopo Monaco

Sensazioni contrastanti in casa Ferrari dopo Monaco

In questo momento, in casa Ferrari regnano sensazioni contrastanti. Da una parte la felicità di aver raggiunto un podio tanto desiderato con Sainz, dall’altra parte il grande rammarico per il guasto alla macchina di Leclerc. Il pilota monegasco non è riuscito nemmeno a mettersi in gioco dopo aver ottenuto la pole position alle qualifiche di sabato.


Charles Leclerc e il difficile GP di Monaco


Sensazioni contrastanti a Maranello: quali le parole di Binotto?

Il Gran Premio di Monaco che si è corso ieri domenica 23 maggio, ha riservato diverse sorprese. Una positiva e l’altra negativa. La prima è certamente il podio di Carlos Sainz, tanto atteso, tanto desiderato e finalmente ottenuto. La seconda è il guasto al cambio della monoposto di Leclerc che ha impedito al pilota di gareggiare contro gli avversari. Mattia Binotto, direttore sportivo della Ferrari, subito dopo la gara, ha dichiarato: “Viviamo sensazioni contrapposte. Un grande peccato per Charles, ma al tempo stesso siamo contentissimi per Carlos che ha fatto un gran weekend coronato dal secondo posto grazie a una macchina che si è comportata benissimo su questo tracciato

Per quanto riguarda Leclerc, dovremo poi guardare e analizzare tutti i dati. Si è rotto qualcosa nel portamozzo sinistro, il lato opposto nella trasmissione tra semiasse e ruota. Potrebbe essere completamente slegato all’incidente in qualifica. Non è detto che sia una conseguenza diretta: la botta è stata a destra e si è rotto qualcosa all’estrema sinistra. Potrebbero essere cose slegate o conseguenza molto strana l’una dell’altra“.

Binotto: “Col senno di poi è tutto più semplice”

Mattia Binotto ha poi continuato dicendo: “Abbiamo guadagnato pochi punti sulla McLaren, potevamo guadagnarne molti di più. Il ritmo era superiore alla Mercedes di Bottas e Charles, con una buona partenza, se la poteva giocare con Verstappen. La vittoria era alla sua portata, ma col senno del poi è tutto più semplice. abbiamo avuto problemi di affidabilità, analizzeremo e capiremo. C’è lo spirito giusto, Leclerc ha cercato Sainz, l’ha abbracciato ed è stato con lui sotto podio: una cosa che ci deve rendere contenti e orgogliosi.

Non è scontato, siamo una squadra giovane che ha voglia di fare bene insieme e costruire. La Ferrari può dare determinate soddisfazioni su certe piste, per noi l’importante è guardare a lungo termine e non alla singola gara. L’obiettivo è aprire in futuro un ciclo vincente. Serve pazienza e tempo, è un qualcosa che si costruisce a piccoli passi. Questo risultato va in quella direzione“. Ora la Ferrari deve cominciare a pensare al prossimo Gran Premio, quello dell’Azerbaigian che si correrà nel circuito di Baku il 6 giugno prossimo.