Sedicesima giornata in serie A del campionato di calcio femminile senza grandi sorprese. Vola ancora la Juventus Women, manca però all’appello il match clou tra Milan e Fiorentina, fermate dalle criticità che in questi giorni si stanno evidenziando a causa del coronavirus.
Gli incontri di sabato
Due gli incontri giocati sabato. Aprono la giornata Inter e Pink Bari, l’incontro si chiude con un pareggio non troppo utile per entrambe le squadre. Al 7′ passano in vantaggio le ragazze di Attilio Sorbi con Beatrice Merlo ma cinque minuti più tardi al 12′ arriva il pareggio pugliese con Debora Novellino. Continua a spingersi in avanti l’Inter e nel recupero del primo tempo guadagna un penalty realizzato da Regina Baresi che riporta in vantaggio la sua squadra. Controllano le nerazzurre ma vengono colpite verso la metà del secondo tempo ancora una volta da Debora Novellino. Realizza al 72′ la sua doppietta e regala il pareggio al Bari che raccoglie il suo terzo punto nelle ultime 5 partite. Rimane però al terz’ultimo posto a due sole lunghezze dalla retrocessione.
Tutta un’altra storia la partita giocata dalla Juventus Women sul campo dell’Hellas Verona. Ci vuole un tempo intero al Verona per capitolare, ma nel secondo tempo le bianconere straripano. Il primo gol arriva in pieno recupero della prima frazione con Tuija Hyyrynen. Sarà poi bomber Girelli al 70′ a dare il via a 15 minuti di inferno per le scaligere. Terzo gol all’81’ ad opera di Sofie Junge Pedersen e poker calato a sei minuti dalla fine da Andrea Staskova. Riprende il cammino da “panzer” delle bianconere interrotto nelle ultime gare solo dal pareggio contro la Fiorentina.
Gli incontri domenica
Gli occhi sarebbero stati puntati tutti su Milan- Fiorentina, l’incontro che avrebbe potuto delineare la corsa al posto Champions e alla speranza di poter in qualche modo infastidire o avere il sogno di raggiungere la Juventus capolista. L’appuntamento rimandato a causa del coronavirus, ha lasciato i riflettori agli altri tre posticipi in programma.
Vince una gara importantissima la As Roma di Betty Bavagnoli. Sull’ostico campo del Sassuolo è un guizzo al 4′ di Agnese Bonfantini a portare i tre punti fondamentali per rimanere ancorate al quarto posto, al momento ad una sola lunghezza dal secondo, come detto appannaggio di Milan e Fiorentina che però ora hanno una gara in meno. Tre punti che danno morale e continuità alla squadra giallorossa in serie positiva da tre giornate.
Il Florentia San Gimignano approfitta dello stop in cui incappa il Sassuolo per operare il sorpasso. La seconda vittoria consecutiva nasce dalle realizzazioni di Vicchiarello al 5′ su rigore e alla doppietta di Martinovic al 19′ e al 63′. L’incubo della casella zero vittorie per l’Orobica continua.
Porta un punto il cambio di panchina in casa Tavagnacco. Lo conquista sul campo dell’Empoli Ladies la squadra ora in mano a Chiara Orlando, non senza delusione. Passa infatti in vantaggio all’8′ del primo tempo con Kunisawa e riesce a mantenere il risultato fino alla fine, o quasi. Al 90′ arriva la doccia fredda. Il pareggio di Cecilia Prugna al 90′ mantiene la squadra toscana appaiata all’Inter.
I risultati
Inter-Pink Bari 2-2 (8′ Alborghetti, 13′ Novellino, 45’+1 Baresi, 59′ Novellino)
Verona-Juventus Women 0-4 (45’+2 Hyyrynen, 70′ Girelli, 81′ Pedersen, 84′ Staskova)
Sassuolo-Roma 0-1 (4′ Bonfantini)
Empoli Ladies-Tavagnacco 1-1 (8′ Kunisawa, 90′ Prugna)
Florentia-Orobica 3-0 (5′ Vicchiarello, 19′ Martinovic, 63′ Martinovic)
Coronavirus: fermate le squadre del nord anche nel calcio femminile