― Advertisement ―

spot_img

Ottava giornata Basket Eurolega 2024/2025: Milano fa l’impresa, battuto il Real Madrid

Nell' ottava giornata Basket Eurolega 2024/2025 l'Olimpia si regala una serata da sogno battendo la corazzata Real Madrid per 85-76. Per i meneghini, trascinati...
HomeBasketSettima giornata Basket Eurolega 2023/2024: Milano torna a vincere, il Real mata...

Settima giornata Basket Eurolega 2023/2024: Milano torna a vincere, il Real mata Bologna

Serata in chiaroscuro per le due italiane impegnate in campo continentale. Nella settima giornata Basket Eurolega 2023/2024, l’Olimpia Milano risorge dopo cinque sconfitte consecutive surclassando il Valencia per 83-52 con Mirotic in evidenza(19 punti), mentre la Virtus Bologna viene dominata dal Real Madrid(100-74).

SETTIMA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2023/2024: OLIMPIA MILANO-VALENCIA 83-52

I campioni d’Italia entrano subito in campo con la voglia di riscattare un inizio molto difficile in Eurolega chiudendo il primo quarto in vantaggio di 11 punti sugli spagnoli. Il copione non cambia nemmeno nel secondo quarto, quando i padroni di casa allungano a +18, prima di subire la reazione degli ospiti che riducono le distanze a -13 all’intervallo lungo. Al rientro in campo, ci pensa Lo a riallungare nuovamente il divario, giungendo fino a + 25, con il quale si chiude il match. Gli ultimi dieci minuti servono solo ai meneghini per controllare le energie, portando a casa la seconda vittoria in questa competizione.

IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA MILANO)

Coach Ettore Messina ha commentato così il successo europeo su Valencia: “Riconosciamo prima di tutto che a loro mancavano giocatori importanti, noi sappiamo bene cosa significa. Oggi una gara completa, partiti con energia trascinati da Mirotic che ha segnato in tutti i modi possibili. Un’ottima partita in difesa grazie a quintetti equilibrati ed una grossa spinta del secondo quintetto, queste le chiavi che ci hanno consentito di vincere la partita. Aggiungo che Lo e Flaccadori si sono completati alla perfezione, un segnale importante ed il loro gioco ha permetto a tutti di fare cose importanti”.

REAL MADRID-VIRTUS BOLOGNA 100-74

Nulla da fare per Le V nere, costrette alla sconfitte dopo cinque vittorie consecutive per mano di un Real Madrid troppo forte. Bologna parte bene, con Shenghelia e Belinelli che portano i suoi sul +6, ma la reazione dei Blancos non si fa attendere, anche se devono accontententarsi di chiudere in svantaggio il primo quarto. Nel secondo quarto, gli spagnoli accelerano e per Bologna la gara termina praticamente quì. Si va, infatti, all’intervallo lungo sul 53-37 per la Casa Blanca. Non cambiano le cose al rientro in campo, con il risultato che continua a lievitare, toccando i venti punti di vantaggio per il Real, salvo poi ridursi a -17 prima degli ultimi dieci minuti. Quì i felsinei cercano di rientrare in partita, ma Yabusele e Causeur piazzano due triple che mandano in archivio il match. Termina 100-74 per i padroni di casa che mantengono l’imbattibilità in questa competizione.

IL COMMENTO DI LUCA BANCHI(COACH VIRTUS BOLOGNA)

Così coach Luca Banchi al termine del match perso contro il Real Madrid: “Abbiamo giocato una buona partita in attacco nel primo periodo. Ma il Real ha davvero un’incredibile capacità di segnare. Nel secondo quarto si è creato un divario troppo ampio, perdendo troppi palloni. Dopo era difficile, anche se apprezzo lo sforzo di rientrare e restare in partita. Ma se finisci sotto a Madrid di così tanto, è davvero complicato farlo. Le 10 palle perse nel secondo periodo sono criminali per chi vuole competere, abbiamo alimentato il contropiede del Real, assist e canestri facili, e quando collezioni quello scarto è difficile rientrare. Nel secondo periodo siamo stati molto scadenti, palle perse e scarsa qualità dei tiri, è un dato oggettivo. Non abbia fatto nulla di quel che abbiamo preparato. Il Real si conosce alla perfezione da tantissimi anni, livello di intesa altissimo. Tu devi cercare di ripulire il gioco con dedizione e concentrazione massima. Contro i campioni d’Europa ti aspetti questo atteggiamento, invece nei primi 10′ ci siamo un pò specchiati, e poi improvvisamente tutto è deflagrato. Abbiamo fatto scelte di passaggio sconcertanti che non rendono giustizia alla qualità dei nostri allenamenti. Questi momenti di sbandamento non ce li possiamo assolutamente permettere”.

Sesta giornata Basket Eurolega 2023/24: Bologna mette la quinta, battuto l’Efes