― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueShakhtar Donetsk vs Porto - probabili formazioni

Shakhtar Donetsk vs Porto – probabili formazioni

Martedi 19 settembre sera, ad Amburgo, Shakhtar Donetsk e Porto cercheranno di iniziare nel migliore dei modi la loro campagna per la fase a gironi della Champions League 2023-24.

Entrambe le squadre sono in testa ai rispettivi campionati nazionali: lo Shakhtar è in testa alla classifica della massima serie ucraina con 17 punti, mentre il Porto è in testa alla classifica della Primeira Liga con 13 punti. Il calcio di inzio di Shakhtar Donetsk vs Porto è previsto alle 21

Anteprima della partita Shakhtar Donetsk vs Porto a che punto sono le due squadre

Shakhtar Donetsk

Lo Shakhtar è stato impressionante nelle prime fasi della stagione, vincendo cinque e pareggiando due delle sette partite iniziali di campionato, che lo hanno portato in testa alla classifica con 17 punti.

La squadra di Donetsk, campione in carica dell’Ucraina, non è riuscita a uscire dalla fase a gironi della Champions League della scorsa stagione e non è più riuscita a passare al turno a eliminazione diretta della competizione da quando ha raggiunto gli ottavi di finale nel 2017-18.

La squadra di Patrick van Leeuwen arriva a questa partita dopo la vittoria per 1-0 contro l’Obolon Kyiv in campionato, ma questa sarà la sua prima partita in Champions League dopo la sconfitta per 4-0 con l’RB Leipzig dello scorso novembre.

Queste due squadre si aspettano di competere per una posizione di vertice, con il Barcellona favorito per il primo posto nonostante le recenti difficoltà europee, e il Royal Antwerp visto come sfavorito.

La prossima partita dello Shakhtar nella sezione è in trasferta ad Anversa all’inizio di ottobre, quindi un risultato positivo qui li condurrebbe bene alla sfida con la squadra belga.

Porto

Il Porto, invece, arriva a questa partita dopo la vittoria per 1-0 sull’Estrela di venerdì scorso, che gli ha permesso di ottenere 13 punti nelle cinque partite di campionato disputate in questa stagione.

La squadra di Sergio Conceicao è in testa alla Primeira Liga, con un punto di vantaggio sul Benfica secondo in classifica, e cercherà di conquistare il 31° titolo della massima serie, strappando il trofeo al Benfica.

La scorsa stagione i Dragoni hanno raggiunto i sedicesimi di Champions League, perdendo contro l’Inter, finalista finale, mentre nel 2020-21 hanno raggiunto i quarti di finale.

Il Porto ha vinto la competizione nel 2004, ma sarebbe una sorpresa vederli fare una buona impressione in questa stagione.

Queste due squadre si sono affrontate in quattro precedenti nel calcio europeo e il Porto è in testa nei testa a testa, con due vittorie e l’imbattibilità.

Notizie dalle squadre

Lo Shakhtar sarà privo di Mykola Matvienko, Valeriy Bondar e Lassina Traore per l’esordio di martedì nella fase a gironi a causa di problemi di infortunio.

Oleksiy Kashchuk è il capocannoniere della squadra in questa stagione con tre reti e il 23enne dovrebbe operare nell’ultimo terzo di campo in questa gara.

Anche Danylo Sikan dovrebbe essere titolare in una zona avanzata, mentre Taras Stepanenko e Oleksandr Zubkov saranno probabilmente i due di centrocampo in una formazione 4-3-3 per la squadra ucraina.

Per quanto riguarda il Porto, Ivan Marcano, Marko Grujic, Gabriel Veron, Francisco Conceicao ed Evanilson sono ai margini della competizione europea.

Marcano ed Evanilson si sono infortunati nella partita di campionato di venerdì e ora sono indisponibili, mentre i loro due sostituti – Wendell e Mehdi Taremi – sono in lizza per la partenza.

Anche Toni Martinez, Pepe Aquino, Joao Mario e Stephen Eustaquio dovrebbero rientrare tra i convocati, dopo essere stati lasciati fuori dall’undici titolare in campionato, mentre Pepe dovrebbe partire al centro della difesa.

Probabili formazioni Shakhtar Donetsk vs Porto

Possibile formazione iniziale dello Shakhtar Donetsk:
Riznyk; Konoplya, Kozik, Rakitskyi, Azarovi; Stepanenko, Zubkov, Sudakov; Kryskiv, Kashchuk, Sikan

Possibile formazione iniziale del Porto:
Costa; Mario, Cardoso, Pepe, Wendell; Gonzalez, Eustaquio; Pepe, Franco, Martinez; Taremi