― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueShakhtar Donetsk vs Rennes - probabili formazioni e ultime notizie

Shakhtar Donetsk vs Rennes – probabili formazioni e ultime notizie

I campioni ucraini dello Shakhtar Donetsk riprendono la loro stagione agonistica con uno spareggio a eliminazione diretta di Europa League contro il Rennes giovedì 16 febbraio. Lo Shakhtar non gioca una partita competitiva da tre mesi, ma spera che il suo eccellente pedigree europeo gli permetta di superare le due tappe. Il calcio di inizio di Shakhtar Donetsk vs Rennes è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Shakhtar Donetsk vs Rennes a che punto sono le due squadre

Shakhtar Donetsk

Lo Shakhtar tornerà in campo in campionato solo alla fine del mese, ma è più che abituato a giocare partite a eliminazione diretta in questa fase della stagione, dopo essere arrivato sostanzialmente dal freddo. Per lo Shakhtar è stata una stagione impegnativa sia in campo che fuori, così come per i rivali di sempre della Dinamo Kiev, che attualmente si trova a cinque punti dal Dnipro-1, leader del campionato. La squadra di Igor Jovicevic ha ottenuto solo quattro punti nelle ultime tre partite prima che la stagione si fermasse per la pausa invernale e la finestra di trasferimenti di gennaio l’ha indubbiamente indebolita. La perdita di Mykhaylo Mudryk al Chelsea sarà una perdita enorme per la squadra, nonostante la forte tassa di trasferimento ricevuta, poiché nessun giocatore ha contribuito a segnare più gol di lui nella massima serie ucraina in questa stagione (14). Il suo stato di forma in Europa è stato eccellente: ha partecipato a cinque degli otto gol dello Shakhtar nella fase a gironi della Champions League all’inizio della stagione. Lo Shakhtar non ha acquistato un sostituto per Mudryk e quindi le opzioni d’attacco sembrano scarse, a parte Lassina Traore e Oleksandr Zubkov. La promettente coppia Heorhii Sudakov e Dmytro Kryskiv è diventata un punto fermo della stagione, ma i due devono fare i conti con il centrocampo d’attacco. La vittoria per 4-1 contro l’RB Leipzig nella prima giornata di campionato è stata l’unica in Champions League, ma la squadra ha comunque scavalcato il Celtic al terzo posto e ha conquistato l’Europa League con soli sei punti.

Rennes

Il Rennes non ha avuto una pausa invernale prolungata, ma potrebbe averne bisogno in questo momento visto il suo recente stato di forma. Ha perso cinque delle ultime sette partite, ma ha sorprendentemente battuto il Paris Saint-Germain. Questa terribile serie ha avuto un impatto catastrofico sulle loro speranze di qualificazione alla Champions League per la prossima stagione, dato che ora sono a sette punti dal Monaco, terzo. Vincendo questa competizione, il Rennes potrà accedere alla massima competizione europea, ma con il calibro dell’avversario in Europa League, dovrà migliorare drasticamente per avere qualche possibilità. Il Rennes ha avuto la fortuna di essere sorteggiato con una Dinamo Kiev in disordine, per ragioni comprensibili, e con l’AEK Larnaca, squadra cipriota di poco conto, nel suo gruppo di Europa League. Nonostante l’imbattibilità nella fase a gironi, è stata una campagna disordinata per il Rennes, e col senno di poi sarà considerata una grande delusione il fatto di dover giocare questo turno preliminare. Non sono riusciti a battere il Fenerbahce in nessuno dei due incontri, nonostante fossero in vantaggio per 2-0 in casa e per 3-0 a Istanbul, prima di pareggiare in casa contro l’AEK Larnaca nell’ultima giornata, quando una vittoria avrebbe permesso di vincere il girone. Questo sarà solo il secondo incontro tra le due squadre, dato che un rigore dell’ex internazionale brasiliano Elano separò le due squadre in uno scontro nella fase a gironi della Coppa UEFA nel 2005.

Notizie dalle squadre

Zubkov tornerà dall’infortunio per lo Shakhtar per attutire il colpo della perdita di Mudryk, visto che il 26enne ha saltato le ultime sei partite prima della pausa. Marian Shved e Viktor Korniienko saranno entrambi assenti per infortunio. Anche Sergiy Kryvtsov ha lasciato il club a gennaio per andare in MLS, quindi potrebbe esserci un secondo debutto in difesa per il recente acquisto Yaroslav Rakitskiy, dopo la sua controversa partenza per la squadra russa dello Zenit San Pietroburgo nel 2019. Nelle file del Rennes mancherà Martin Terrier, il cui giocatore chiave resta fuori per un infortunio al ginocchio subito contro il Nizza a inizio anno. Il sostituto dell’uscente Kamaldeen Sulemana, Karl Toko Ekambi, potrebbe tornare in campo dopo essere stato messo in panchina nella sconfitta di Tolosa. Lovro Majer è tornato di recente da un breve periodo di assenza, ma è stato chiamato solo in panchina nel fine settimana. Hamari Traore, Xeka e Lorenz Assignon restano fuori per infortunio.

Probabili formazioni Shakhtar Donetsk vs Rennes

Possibile formazione iniziale dello Shakhtar Donetsk:
Trubin; Bondar, Mykhaylychenko, Matviienko, Lucas Taylor; Stepanenko, Bondarenko, Sudakov, Kryskiv; Zubkov, Traore

Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; Spence, Rodon, Theate, Truffert; Bourigeaud, Tait, Santamaria, Doku; Toko Ekambi, Gouiri