Lo Sheffield United cercherà di ottenere per la prima volta nella stagione 2023-24 un doppio trionfo in Premier League quando il Brighton & Hove Albion visiterà Bramall Lane domenica 18 febbraio pomeriggio.
Le Blades hanno vinto per 3-1 contro i nuovi arrivati in Premier League, il Luton Town, mentre i Seagulls hanno perso per 2-1 contro il Tottenham Hotspur in circostanze terribili. Il calcio di inizio di Sheffield United vs Brighton & Hove Albion è previsto alle 15
Anteprima della partita Sheffield United vs Brighton & Hove Albion a che punto sono le due squadre
Sheffield United
Già prima che Chris Kavanagh fischiasse per la prima volta a Kenilworth Road lo scorso fine settimana, sembrava che le cose stessero andando per il verso giusto per lo Sheffield United, che affrontava un Luton Town imbattuto da sei partite dopo l’umiliazione per 5-0 subita per mano dell’Aston Villa.
Tuttavia, la truppa di Chris Wilder ha gettato il libro della forma nel tritacarne ed è diventata la prima squadra a sconfiggere gli Hatters con più di un gol di scarto al Kenilworth Road in questa stagione, andando all’intervallo in vantaggio per 2-0 grazie ai gol di Cameron Archer e James McAtee.
Carlton Morris ha ridotto gli arretrati dal dischetto in seguito a un fallo di mano di Vinicius Souza, ma quest’ultimo ha subito rimediato con il gol degli ospiti per siglare la terza vittoria della campagna in Premier League, anche se ininfluente per il 20° posto in classifica.
Lo Sheffield United ha almeno pareggiato a 13 punti con il Burnley, la cui differenza reti superiore tiene i Blades all’ultimo posto, ma con sette punti di distacco dalle recenti vittime del Luton – che hanno una partita in meno – sarà necessario un piccolo miracolo per salvare la loro pancetta in Premier League.
Inoltre, è dal luglio 2020 che la squadra di Wilder non trionfa consecutivamente in Premier League – otto delle ultime nove vittorie nella massima serie hanno preceduto una sconfitta – e solo il West Bromwich Albion 2020-21 (32) ha subito più gol dei 31 delle Blades nelle prime 12 partite casalinghe di una campagna di massima serie.
Brighton & Hove Albion
Cinque gol sono arrivati anche contro lo Sheffield United a Bramall Lane nella gara di FA Cup del mese scorso con il Brighton, che da quel quarto turno ha vissuto alti e bassi, facendo seguire alla straziante sconfitta per 4-0 con il Luton Town un 4-1 contro il Crystal Palace, avversario dell’M23.
Anche al Tottenham Hotspur Stadium i tifosi dei Seagulls sono stati momentaneamente nel mondo dei sogni: Pascal Gross ha mandato in vantaggio il Brighton dal dischetto, ma il pareggio di Pape Sarr al 61° minuto e la vittoria di Brennan Johnson in extremis hanno lasciato gli ospiti a bocca asciutta.
Con Roberto De Zerbi impossibilitato a dare ordini dalla linea laterale a causa di una sospensione e di un’operazione ai denti, l’assistente Andrea Maldera ha perso casualmente la voce mentre il Brighton è stato condannato alla seconda sconfitta consecutiva in territorio nemico, che ha visto i visitatori allontanarsi ulteriormente dai posti europei e scendere al nono posto.
Da quando ha chiuso il mese di novembre con un avvincente 3-2 sul campo del Nottingham Forest, il Brighton ha ottenuto solo due punti nelle ultime 18 trasferte – non riuscendo a segnare in tre delle ultime cinque trasferte nella massima serie – anche se solo poche settimane fa, a Bramall Lane, non c’erano più problemi offensivi.
Infatti, il 5-2 rifilato agli uomini di Wilder in FA Cup ha permesso al Brighton di interrompere una serie di sette partite senza vittorie contro lo Sheffield United, che a novembre aveva pareggiato 1-1 all’Amex, e i Blades non sono stati sconfitti dai Seagulls in campionato dal 90° minuto di Leon Knight in una sfida di campionato del 2004-05.
Notizie dalle squadre
Il pomeriggio dello Sheffield United a Luton Town è iniziato nel peggiore dei modi: Rhys Norrington-Davies è stato tolto dopo soli cinque minuti di gioco, mentre Ben Brereton Diaz era completamente assente dalla squadra: entrambi i giocatori erano affetti da problemi ai tendini del ginocchio.
Wilder incrocia le dita per sperare che Brereton Diaz sia fuori solo a breve termine, ma è più preoccupato per lo sfortunato terzino sinistro Norrington-Davies, che stava appena iniziando a ritrovare i suoi piedi dopo un’interruzione di 14 mesi.
Chris Basham (caviglia), John Egan (caviglia) e Daniel Jebbison (malattia) sono ancora in fase di recupero, ma Oli McBurnie (polpaccio) e George Baldock (non specificato) non dovrebbero essere troppo lontani dal rientro, mentre Ivo Grbic è tornato dal protocollo per la commozione cerebrale.
Per quanto riguarda il Brighton, Jack Hinshelwood non è stato rischiato per la sfida con il Tottenham dopo aver preso un calcio in allenamento, anche se si dice che il ragazzo soffra di una frattura da stress al piede e che rimarrà fermo per diverse settimane a causa di un intervento chirurgico.
Joao Pedro – autore di una tripletta nella sconfitta di gennaio in FA Cup contro lo Sheffield United – resta fuori per un infortunio alla coscia, mentre Solly March (ginocchio), James Milner (coscia) e Julio Enciso (ginocchio) sono ancora affidati alle cure dello staff medico.
Tuttavia, una buona notizia dovrebbe arrivare dal ritorno di Simon Adingra dalla Coppa d’Africa, dove ha contribuito alla conquista dell’ambita corona da parte della Costa d’Avorio, mentre i ritorni di Kaoru Mitoma e Ansu Fati fanno sì che la prima linea dei Seagulls abbia di nuovo un aspetto molto più minaccioso.
Probabili formazioni Sheffield United vs Brighton & Hove Albion
Possibile formazione iniziale dello Sheffield United:
Foderingham; Bogle, Robinson, Ahmedhodzic, Holgate, Lowe; McAtee, Hamer, Souza, Osborn; Archer
Brighton & Hove Albion possibile formazione iniziale:
Steele; Lamptey, Dunk, Van Hecke, Estupinan; Gilmour, Gross; Fati, Buonanotte, Mitoma; Welbeck