Già a sei punti di distanza dalle prime due squadre del Gruppo G, lo Sheriff Tiraspol e il Servette cercano entrambi la prima vittoria in Europa League alla Bolshaya Sportivnaya Arena giovedì 26 ottobre.
In vista del primo incontro in assoluto tra club svizzeri e moldavi in una competizione UEFA, lo Sheriff è stato sconfitto dallo Slavia Praga l’ultima volta e ha dovuto licenziare il proprio allenatore; il Servette, invece, non è ancora riuscito a segnare. Il calcio di inizio di Sheriff Tiraspol vs Servette è previsto alle 21
Anteprima della partita Sheriff Tiraspol vs Servette a che punto sono le due squadre
Sheriff Tiraspol
Dopo il 6-0 rifilato allo Slavia Praga all’inizio del mese, l’allenatore dello Sheriff Tiraspol Roberto Bordin è stato rapidamente licenziato dal consiglio di amministrazione del club transnistriano, ponendo bruscamente fine ai nove mesi di regno dell’italiano.
Dopo essere stato sconfitto per 2-1 dalla Roma nella giornata inaugurale, lo Sheriff ha subito otto gol finora nel Gruppo G, aggiungendo un’ulteriore storia di sventura nella competizione continentale.
Un club che una volta aveva battuto il Real Madrid nella fase a gironi della Champions League ha ora perso nove delle ultime 11 partite in Europa, e raggiungere gli ultimi 16 per la prima volta sembra già un’impresa ardua.
Invece, dato che Slavia e Roma sembrano destinate a progredire – almeno stando ai primi dati – i campioni moldavi potrebbero concentrarsi sulla conquista del terzo posto, come hanno fatto nella scorsa stagione.
In questo modo si sono qualificati per l’Europa Conference League, dove lo Sheriff ha vinto il suo primo spareggio a eliminazione diretta UEFA battendo il Partizan Belgrado, prima di essere eliminato dal Nizza.
Alla ricerca del nono titolo nazionale in questa stagione, lo Zholto-Chornyye ha recentemente sconfitto lo Spartanii Sportul nel fine settimana, e i 21 volte campioni nazionali guidano la Prima Divisione moldava con un punto di vantaggio – ora, il nuovo allenatore Roman Pylypchuk vorrà lasciare il segno in Europa.
Servette
Se la storia dello Sheriff può essere piuttosto triste finora, i suoi ospiti infrasettimanali non sono andati molto meglio, dato che il Servette ha perso entrambe le partite d’esordio con un punteggio complessivo di 6-0.
La squadra svizzera, debuttante nella fase a gironi di quest’anno, non ha mai perso tre partite consecutive senza segnare in Europa e sarà determinata a evitare un simile destino nel lontano avamposto di Tiraspol.
Una delle quattro squadre che non hanno ancora trovato la rete in questa edizione dell’Europa League, Les Grenats hanno posto fine a una serie di otto partite senza vittorie in tutte le competizioni battendo il Losanna-Sport alla fine di settembre, un risultato che si è rivelato il catalizzatore di un’inversione di tendenza a livello nazionale.
Nonostante la sconfitta per 4-0 contro la Roma – subito dopo una sconfitta casalinga contro lo Slavia Praga – la squadra di Rene Weiler si è recentemente ripresa dall’inizio lento della stagione di campionato, con tre vittorie consecutive in Super League svizzera.
Lo scorso fine settimana, i giganti caduti del Basilea hanno fatto la fine delle precedenti vittime Losanna e Lugano, e l’attaccante decisivo Yoan Severin lascia il Servette al quinto posto in classifica, mentre si avvia al lungo viaggio verso est.
Notizie dalle squadre
Sabato, quando lo Sheriff ha sconfitto lo Spartanii, fanalino di coda della classifica, l’attaccante nigeriano David Ankeye si è messo in luce con una doppietta, ma deve competere con il centravanti Henrique Luvannor per un posto da titolare contro il Servette.
Entrambi hanno segnato due volte in Europa League in questo periodo, comprese le qualificazioni, ma il secondo – un brasiliano di origine moldava – dovrebbe partire titolare. Anche Amine Talal ha il fiuto del gol e il tecnico Roman Pylypchuk schiererà molto probabilmente il centrocampista marocchino in un trio centrale di tre uomini.
Nel frattempo, Joao Paulo Fernandes è tornato dalla sospensione, ma il difensore Gaby Kiki salterà la gara di ritorno del mese prossimo in Svizzera se sarà convocato giovedì.
Anche se nel fine settimana il Servette ha messo fine a un’attesa di 24 anni battendo il Basilea in trasferta, Rene Weiler non ha potuto dirigere il secondo tempo a causa di un malore.
Se si spera di recuperare in tempo per la partita di giovedì, l’ex manager dell’Anderlecht dovrebbe scegliere Chris Bedia e Dereck Kutesa come due attaccanti alla Bolshaya Sportivnaya Arena, mentre Yoann Severin – che ha segnato il gol della vittoria a Basilea – sarà il protagonista della formazione a quattro.
Probabili formazioni Sheriff Tiraspol vs Servette
Possibile formazione iniziale dello Sheriff Tiraspol:
Koval; Apostolakis, Kiki, Garananga, Artunduaga; Talal, Ademo, Fernandes; Ngom Mbekeli, Henrique, Ricardinho
Possibile formazione iniziale del Servette:
Mall; Tsunemoto, Rouiller, Severin, Mazikou; Stevanovic, Cognat, Douline, Antunes; Kutesa; Bedia