Il Silkeborg cercherà di competere per un posto in Europa in questa stagione quando inizierà la sua campagna di Superliga danese contro il Brondby al JYSK Park domenica 23 luglio.
I padroni di casa hanno faticato durante la loro seconda campagna di ritorno a questo livello, mentre il Brondby ha terminato la scorsa stagione in una delle posizioni più basse degli ultimi tempi. Il calcio di inizio di Silkeborg vs Brondby è previsto alle 18
Anteprima della partita Silkeborg vs Brondby a che punto sono le due squadre
Silkeborg
Dopo la promozione dalla seconda serie danese nel 2021, il Silkeborg ha vissuto una brillante prima campagna di ritorno in Superliga nel 2021-22, arrivando terzo e qualificandosi per l’Europa Conference League.
Il SIF è riuscito a raggiungere la fase a gironi della competizione di terza fascia UEFA, mancando la progressione alle fasi a eliminazione diretta dietro all’Anderlecht e ai vincitori finali del West Ham United.
In Superliga le cose si sono presto arenate e gli uomini di Kent Nielsen hanno mancato l’accesso alle prime sei posizioni per un solo punto, trovandosi a dover lottare per il settimo posto nel gruppo di retrocessione.
La forma post-sconfitta di Midtjylland e Odense ha lasciato il Silkeborg al nono posto, e in verità non ha mai rischiato di essere trascinato in una lotta per la retrocessione con squadre del calibro di Lyngby e AC Horsens.
Brondby
Dalla creazione della Superliga nel 1991, il Brondby ha fallito il traguardo delle prime quattro posizioni solo in cinque occasioni e, purtroppo per i suoi fedeli sostenitori, il 2022-23 è stato uno di questi.
Il quinto posto dopo 32 partite è stato guadagnato nella seconda metà della campagna, con i Boys from Vestegnen che sono arrivati alla pausa invernale al decimo posto, posizione che ha fatto perdere il posto a Niels Frederiksen.
Jesper Sorensen ha preso le redini a gennaio e ha guidato il Brondby verso la metà della classifica, anche se non è stato in grado di spingere seriamente per i posti europei nelle ultime 10 partite della stagione.
Ai visitatori mancherà la presenza del tunisino Anis Ben Slimane a centrocampo, dopo che il 22enne è passato allo Sheffield United, squadra appena arrivata in Premier League, all’inizio del mese.
Notizie dalle squadre
Il Silkeborg ha alcuni problemi di infortuni in vista dell’esordio stagionale, uno dei quali è il terzino Joel Felix, che non gioca con il club dal 19 marzo.
Anche l’islandese Stefan Thordarson è in dubbio per la partita di domenica, non giocando da maggio – il 24enne è stato una figura regolare per la SIF nelle prime 22 partite del campionato 2022-23.
Il Brondby ha una sospensione dallo scorso campionato che si protrarrà fino all’inizio del 2023-24, con il centrocampista Kevin Mensah che sta scontando una squalifica di due partite per il cartellino rosso rimediato nel pareggio contro l’Aarhus il 4 giugno.
Simon Hedlund, Yousef Salech e Mathias Greve hanno messo a segno una doppietta nell’8-2 rifilato al B 93 in un’amichevole pre-stagionale lunedì scorso, e il trio dovrebbe essere premiato con una partenza nel weekend di apertura della Superliga.
Probabili formazioni Silkeborg vs Brondby
Possibile formazione iniziale del Silkeborg:
Larsen; Sonne, Salquist, Busch, Engel; Mattson, Brink, Klynge; Lind, Kusk, Adamsen
Brondby possibile formazione titolare:
Mikkelsen; Ibsen, Lauritsen, Tshiembe; Greve, Evjen, Radosevic, Vallys, Riveros; Omoijuanfo, Kvistgaarden