― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSilly Season: il mercato piloti della Supercars

Silly Season: il mercato piloti della Supercars

La stagione Supercars è ancora “giovane”, ma è già tempo di parlare della silly season. Con questo termine intendiamo il mercato piloti, che in ottica 2022 potrebbe offrire degli spunti interessanti. Abbiamo alcuni nomi di peso che non hanno ancora un contratto, e altri che invece sono già certi della riconferma. In questo articolo faremo una panoramica della situazione, discernendo tra i piloti sistemati ed altri che sono ancora alla ricerca del sacrosanto contratto. È una situazione fluida, suscettibile di aggiornamenti: vi informeremo a tempo debito.

Silly Season: chi resta e chi si muove nella Supercars?

Cominciamo il nostro racconto con i due veterani della massima serie australiana, Jamie Whincup e Mark Winterbottom. Il primo è alla sua ultima stagione da pilota, mentre il secondo proseguirà almeno per un altro anno. Whincup lascerà il suo sedile al Triple Eight Engineering, per assumere un ruolo dirigenziale. “Frosty”, invece, ha già per le mani un contratto biennale con il Team 18, con scadenza a fine 2022. Tornando al Triple Eight, Shane Van Gisbergen resta saldamente al suo posto. Conferme anche in casa DJR ed Erebus: il team di Dick Johnson ha accordi pluriennali con Will Davison e Anton De Pasquale, dicasi lo stesso per Erebus. La scuderia dell’ereditiera Betty Klimenko continuerà ad affidarsi a Brodie Kostecki ed a Wil Brown. Thomas Randle e David Reynolds sono sistemati, con Tickford e Kelly Racing rispettivamente. Il Sydney Racing non cambia la sua coppia attuale, con Fabian Coulthard assieme a Garry Jacobson. Nick Percat è l’unico pilota confermato dal Brad Jones Racing, mentre Tim Blanchard continuerà con la stessa punta, Tim Slade. È notizia di pochi giorni fa che Chaz Mostert ha rinnovato il contratto con la Walkinshaw Andretti United, fino ad almeno il 2023.

I sedili liberi

Detti dei piloti già sotto contratto, cosa dire degli altri? Cominciamo dalla Tickford, che ha in Cameron Waters un potenziale free agent. “Cam” è il pilota di punta della formazione, ed è facile che alla fine rimarrà al suo posto. C’è la possibilità che la squadra confermi un impegno con quattro Ford in pista, dando una chance a James Courtney ed a Jack LeBrocq, attualmente liberi. Scott Pye è in scadenza con il Team 18, idem Andre Heimgartner con la formazione di Todd Kelly. Quest’ultimo, dopo aver rotto il ghiaccio a The Bend con la prima vittoria, ha attirato l’interesse dei top team, ma Kelly lo vuole tenere. Il Walkinshaw Andretti United si è assicurato i servigi di Mostert, ma non ha ancora deciso se rinnovare con Bryce Fullwood.

Se Brodie Kostecki ha il posto assicurato, suo cugino Jake è un po’ meno tranquillo. L’australiano è attualmente in forze al Matt Stone Racing, ma sia lui che Zane Goddard sono in scadenza. Ma il rapporto tra la squadra e i piloti è ottimo, e ci sono buone chance per entrambi. Todd Hazelwood e Macaluey Jones devono ancora trattare con il Brad Jones Racing: entrambi puntano a restare. Ma il sedile più ambito è sicuramente quello del Trple Eight, che Whincup lascerà libero a fine anno. Chi se lo aggiudicherà? Le ultime voci danno per favorito Broc Feeney, pupillo della scuderia supportata da Red Bull e attualmente impegnato nella propedeutica Super2.


Supercars 2021: rimandato l’appuntamento di Winton


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione