Il Siviglia cercherà di ottenere la quarta vittoria nella Liga 2023-24 quando venerdì 12 gennaio sera accoglierà l’Alaves all’Estadio Ramon.
I padroni di casa hanno faticato ancora una volta in questa stagione, raccogliendo solo 16 punti in 19 partite, il che li ha lasciati al 16° posto in classifica, mentre l’Alaves è al 15° posto, con 17 punti nelle prime 19 partite, con entrambe le squadre pericolosamente vicine al terzetto di fondo. Il calcio di inizio di Siviglia – Alaves è previsto alle 21
Anteprima della partita Siviglia – Alaves a che punto sono le due squadre
Siviglia
Il Siviglia è al suo terzo allenatore fisso della stagione, con Jose Luis Mendilibar e Diego Alonso che hanno perso il posto in questa stagione, mentre Quique Sanchez Flores è stato nominato il 18 dicembre.
Il 58enne ha ottenuto due vittorie e due sconfitte nelle quattro partite disputate alla guida della squadra. Una di queste vittorie è arrivata l’ultima volta, quando il Siviglia si è assicurato un posto negli ottavi di finale della Copa del Rey grazie al successo per 2-1 sul Racing Ferrol.
Sanchez Flores ha vinto anche la sua prima partita nella Liga, con un successo per 3-0 sul Granada il 19 dicembre, ma la squadra ha perso le ultime due partite nella massima serie spagnola contro l’Atletico Madrid e l’Athletic Bilbao, risultati che l’hanno fatta scendere al 16° posto in classifica.
I Nervionenses hanno un solo punto di vantaggio sul Cadice, che si trova al 18° posto, e hanno vinto solo tre partite di campionato in un’altra campagna deludente.
Il Siviglia si è classificato al 12° posto lo scorso anno, che si è rivelato il peggior piazzamento finale dalla retrocessione alla fine della campagna 1999-2000, ed è stata un’altra stagione difficile, con una squadra irriconoscibile rispetto a quella che è arrivata quarta in tre delle ultime quattro campagne.
Alaves
L’Alaves, come detto, si trova appena sopra il Siviglia in classifica, al 15° posto, con un bilancio di quattro vittorie, cinque pareggi e 10 sconfitte in 19 partite, che gli ha fruttato 17 punti.
I gol sono stati un serio problema per i baschi in questo periodo: solo 15 nelle 19 partite disputate nella massima serie spagnola, il secondo peggior record in attacco dopo il Cadice (14), ma hanno subito solo 25 gol, un record solido considerando la loro posizione in classifica.
I bianco-blu si sono assicurati il ritorno nella massima serie spagnola attraverso i playoff di Segunda Division della scorsa stagione, quindi qualsiasi posizione al di sopra della zona retrocessione sarebbe considerata una campagna di successo.
La squadra di Luis Garcia si presenterà a questa sfida forte della vittoria per 1-0 sul Real Betis negli ottavi di finale di Copa del Rey e del pareggio per 1-1 con la Real Sociedad fuori casa nell’ultima partita di campionato, quindi l’inizio del 2024 è stato positivo per il club.
L’Alaves è inoltre imbattuto negli ultimi tre confronti con il Siviglia, compreso un successo per 4-3 quando le due squadre si sono affrontate nella gara di andata e ritorno di questa stagione.
Notizie dalle squadre
Il Siviglia è stato duramente colpito dagli infortuni nelle ultime settimane e la squadra di casa sarà nuovamente priva di alcuni giocatori importanti per questa gara.
Nemanja Gudelj, Dodi Lukebakio, Mariano Diaz e Alfonso Pastor sono sicuramente fuori, mentre Joan Jordan, Marcos Acuna, Jesus Navas, Erik Lamela e Orjan Nyland sono in forte dubbio.
Nel Siviglia mancherà anche Youssef En-Nesyri, che rappresenterà il Marocco alla Coppa d’Africa, quindi Rafa Mir e Lucas Ocampos potrebbero giocare nell’ultimo terzo di campo, come è successo contro il Racing Ferrol nella scorsa Copa del Rey.
Per quanto riguarda l’Alaves, Jon Guridi e Aleksandar Sedlar salteranno la partita per infortunio, mentre Abdel Abqar, come En-Nesyri, è diretto alla Coppa d’Africa con il Marocco.
L’attaccante in prestito dall’Atletico Madrid Giuliano Simeone ha recuperato da un grave problema alla caviglia e ha partecipato alle ultime due partite della squadra.
Ci saranno dei cambiamenti rispetto alla squadra che ha esordito contro il Real Betis in Copa del Rey, con Andoni Gorosabel, Antonio Blanco e Samu Omorodion tra quelli che dovrebbero tornare nell’undici titolare, mentre il centravanti in prestito dal Real Madrid Rafa Marin dovrebbe scrollarsi di dosso una botta per essere presente al centro della difesa.
Probabili formazioni Siviglia – Alaves
Possibile formazione titolare del Siviglia:
Dmitrovic; Juanlu, Bade, Ramos, Salas, Pedrosa; Sow, Rakitic, Suso; Ocampos, Mir
Possibile formazione iniziale dell’Alaves:
Sivera; Gorosabel, Tenaglia, Marin, J Lopez; Blanco, Guevara; Rioja, Benavidez, Rebbach; Omorodion