La lotta del Siviglia per rimanere fuori dalla zona retrocessione nella massima serie spagnola continuerà domenica 28 gennaio sera quando accoglierà l’Osasuna all’Estadio Ramon.
Una campagna difficile ha lasciato i detentori dell’Europa League al 17° posto in classifica, a un solo punto dal terzetto di fondo, mentre l’Osasuna si trova all’11° posto, con 25 punti in 20 partite. Il calcio di inizio di Siviglia – Osasuna è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Siviglia – Osasuna a che punto sono le due squadre
Siviglia
La retrocessione del Siviglia in questa stagione sarebbe una delle più grandi storie del calcio spagnolo da un po’ di tempo a questa parte, e questa è una possibilità concreta a causa delle difficoltà della squadra, che non mostrano segni di cessazione.
La scorsa stagione i Nervionenses si sono classificati al 12° posto nella massima serie spagnola, il peggior piazzamento finale da quando erano retrocessi alla fine della campagna 1999-2000, ma sono riusciti a vincere l’Europa League.
In questa stagione non ci sarà alcun successo europeo: la squadra è arrivata in fondo al suo gruppo di Champions League, mentre giovedì sera è stata eliminata dalla Copa del Rey grazie alla sconfitta per 1-0 in casa dell’Atletico Madrid, quindi l’unico obiettivo è il campionato.
L’ultima volta che la squadra di Quique Sanchez Flores è stata battuta per 5-1 dal Girona nella Liga, sono arrivate quattro sconfitte consecutive nella massima serie spagnola, con l’ultimo successo arrivato a metà dicembre.
Il Siviglia, spesso in forma negli ultimi anni, ha faticato all’Estadio Ramon in questa stagione, raccogliendo solo 10 punti in 11 partite e registrando solo due vittorie.
Osasuna
L’Osasuna, invece, arriva a questa partita dopo il successo per 3-2 sul Getafe, riuscendo a riprendersi dalle sconfitte consecutive contro Barcellona e Real Sociedad.
Jesus Areso ha segnato il gol decisivo contro il Getafe all’80° minuto, con il risultato che ha portato la squadra di Jagoba Arrasate a 25 punti su 20 partite in questa stagione, lasciandola all’11° posto in classifica.
I Rojillos sono a un solo punto dal 10° posto del Getafe e puntano sicuramente a un piazzamento nella parte alta della classifica, essendo migliorati dopo un inizio di campagna poco brillante.
L’Osasuna è riuscito a vincere tre delle sue nove partite di campionato in questa stagione, ma ha subito 17 gol in trasferta.
I Rojillos possono anche trarre fiducia dai loro recenti precedenti contro il Siviglia, vincendo due degli ultimi tre incontri nella massima serie spagnola, compreso un successo per 3-2 nella partita corrispondente all’Estadio Ramon durante la campagna 2022-23.
Notizie dalle squadre
La lista degli infortunati del Siviglia si è certamente alleggerita, e gli unici tre giocatori sicuramente fuori dalla partita per problemi di forma sono Kike Salas, Nemanja Gudelj e Dodi Lukebakio.
La squadra di casa rimane però senza il suo centravanti principale, con Youssef En-Nesyri che rappresenterà il Marocco alla Coppa d’Africa.
Data la natura positiva della prestazione contro l’Atletico nella scorsa Copa del Rey, non sarebbe una sorpresa vedere gli stessi giocatori in campo per questa partita, con Ivan Rakitic, Juanlu Sanchez e Rafa Mir che probabilmente dovranno accettare un posto in panchina.
Per quanto riguarda l’Osasuna, Ezequiel Avila rimane in dubbio a causa di un problema muscolare, ma gli ospiti sono altrimenti in forma in termini di squadra.
Il tecnico Arrasate dovrebbe mantenere la maggior parte della squadra che ha esordito contro il Getafe l’ultima volta, il che significa che Raul Garcia dovrebbe continuare a giocare nell’ultimo terzo di campo.
Potrebbe però esserci una modifica a centrocampo, con Aimar Oroz che spinge per essere coinvolto, il che potrebbe portare Moi Gomez a sedersi in panchina.
Probabili formazioni Siviglia – Osasuna
Possibile formazione iniziale del Siviglia:
Dmitrovic; Nianzou, Ramos, Marcao; Navas, Sow, Soumare, Torres, Pedrosa; Ocampos, Romero
Possibile formazione iniziale dell’Osasuna:
Herrera; D Garcia, Catena, Cruz; Pena, Ibanez, Munoz, Oroz, Mojica; Raul Garcia, Budimir