La prima giornata della Liga 2023-24 si apre con un match di spicco: il Siviglia accoglierà il Valencia all’Estadio Ramon per una partita che si preannuncia affascinante.
Entrambe le squadre hanno fatto registrare risultati disperati nella Liga della scorsa stagione, con il Siviglia che ha chiuso la stagione al 12° posto, mentre il Valencia si è piazzato al 16° posto, scampando per un soffio alla retrocessione nella seconda serie del calcio spagnolo. Il calcio di inizio di Siviglia-Valencia è previsto venerdi 11 agosto alle 21:30
Anteprima della partita Siviglia-Valencia a che punto sono le due squadre
Siviglia
Il Siviglia sarebbe stato felice di lasciarsi alle spalle la difficile stagione 2022-23 della Liga: lo scorso anno la squadra ha ottenuto risultati molto inferiori al suo talento, finendo al 12° posto in classifica con 49 punti.
I Nervionenses sono però riusciti a salvare la loro campagna, vincendo l’Europa League, che li ha qualificati direttamente per la fase a gironi della Champions League 2023-24, e quindi saranno di nuovo presenti nella più grande coppa del calcio europeo.
Jose Luis Mendilibar è arrivato come allenatore a marzo e vanta un eccellente record al timone, con otto vittorie, sei pareggi e tre sconfitte nelle sue 17 partite, e il 62enne si aspetta che la squadra si impegni per un posto tra le prime quattro della Liga in questo periodo.
Il Siviglia ha giocato otto volte nel corso di un intenso pre-campionato e arriva a questa partita dopo il pareggio per 1-1 con i rivali nazionali dell’Atletico Madrid il 6 agosto.
I detentori dell’Europa League hanno fatto tre nuovi acquisti quest’estate, portando Loic Bade, Djibril Sow e Adria Pedrosa, mentre Karim Rekik e Rony Lopes hanno entrambi lasciato il club a titolo definitivo.
Valencia
Il 16° posto del Valencia nella Liga della scorsa stagione è stato il peggior piazzamento finale nella massima serie spagnola da quando era retrocesso alla fine della campagna 1984-85, il che è indicativo dei suoi problemi.
I sei volte campioni di Spagna hanno raccolto solo 42 punti nelle 28 partite disputate nel 2022-23 e alla fine della stagione erano a soli due punti dalla zona retrocessione.
I Los Che guarderanno al futuro, ma quest’estate sono riusciti a portare solo due nuovi giocatori, Cenk Ozkacar e Pepelu, mentre Yunus Musah, Edinson Cavani e Toni Lato sono tra i partenti.
La squadra di Ruben Baraja ha avuto un precampionato positivo in termini di risultati, vincendo le prime quattro amichevoli contro Nottingham Forest, Spartak Trnava, San Gallo e Alaves, anche se arriverà a questa partita dopo la sconfitta per 2-1 contro l’Aston Villa.
Il Valencia sarà consapevole dell’importanza di iniziare bene la stagione, ma i tifosi sperano che ci siano altre aggiunte alla squadra prima della fine della finestra di mercato, visto che al momento la squadra sembra a corto di gol nell’ultimo terzo di campo.
Notizie dalle squadre
Bade, che è stato in prestito al Siviglia nella scorsa stagione, è in linea per fare il suo debutto ufficiale con la squadra di casa venerdì, mentre si prevede anche un debutto a centrocampo per Sow.
Il Siviglia non ha riportato infortuni, quindi il tecnico Mendilibar dovrebbe avere a disposizione l’intera rosa, con Lucas Ocampos, Ivan Rakitic e Jesus Navas pronti a partire.
Il futuro di Youssef En-Nesyri è stato oggetto di speculazioni quest’estate, ma l’internazionale marocchino, che ha segnato 18 volte nella scorsa stagione, rimane nel club e dovrebbe guidare la linea dei padroni di casa.
Il Valencia, invece, sarà ancora una volta privo dell’attaccante Marcos de Sousa per un problema al ginocchio di lunga durata, ma per il resto gli ospiti sono in buona forma.
Ozkacar e Pepelu sono pronti a debuttare con i Los Che, mentre Uros Racic è tornato al club dopo un periodo di prestito al Braga e potrebbe giocare a centrocampo.
Il tecnico Baraja non è esattamente dotato di numeri nell’ultimo terzo di campo, quindi potrebbe esordire il 22enne Alberto Mari insieme a Hugo Duro e Samu Castillejo.
Proababili formazioni Siviglia-Valencia
Possibile formazione iniziale del Siviglia:
Dimitrovic; Navas, Bade, Marcao, Acuna; Rakitic, Sow, Jordan; Ocampos, En-Nesyri, Lamela
Possibile formazione iniziale del Valencia:
Mamardashvili; Correia, Ozkacar, Paulista, Gaya; Pepelu, Almeida, Racic; Castillejo, Duro, Mari