Il Siviglia giocherà sabato 8 ottobre la sua prima partita dell’era post-Julen Lopetegui, accogliendo l’Athletic Bilbao in forma al Ramon Sanchez Pizjuan. I Nervionenses hanno licenziato il loro allenatore basco dopo la sconfitta per 4-1 contro il Borussia Dortmund in Champions League mercoledì scorso, mentre gli ospiti hanno continuato il loro periodo di forma con una vittoria per 4-0 sull’Almeria lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di Siviglia vs Athletic Bilbao è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Siviglia vs Athletic Bilbao: a che punto sono le due squadre
Siviglia
Julen Lopetegui è stato esonerato dopo la quarta sconfitta consecutiva in casa, questa volta contro i tedeschi del Borussia Dortmund. È la prima volta che il Siviglia perde quattro volte di fila davanti ai propri tifosi da 20 anni a questa parte, subendo 13 gol e segnando una sola volta. Il licenziamento pone fine ai tre anni di presidenza di Lopetegui, che ha guidato la squadra a tre piazzamenti consecutivi nei primi quattro posti della LaLiga e al sesto trofeo di Europa League. Molti hanno giustamente sottolineato lo scarso reclutamento della squadra andalusa nella finestra di trasferimento estiva, che non è riuscita a coprire le partenze di Diego Carlos e Jules Kounde con sostituti adeguati e a breve termine, portando l’inesperto Tanguy Nianzou e l’infortunato Marcao. Tuttavia, anche se l’allenatore non è stato certamente aiutato da una gestione della squadra insolitamente povera da parte del consiglio di amministrazione, i risultati rendono difficile discutere il suo licenziamento, dopo che la sconfitta per 2-0 dello scorso fine settimana contro l’Atletico Madrid li lascia solo un punto sopra la zona retrocessione. Con una sola vittoria in questa stagione, un 3-2 in trasferta all’Espanyol, il club ha un disperato bisogno di interrompere il suo record negativo in casa questo fine settimana, con le prossime trasferte a Borussia Dortmund, Real Madrid e Manchester City che non sembrano troppo appetitose nella loro forma attuale.
Athletic Bilbao
L’Athletic Bilbao, invece, non potrebbe essere più contento del suo uomo in panchina: Ernesto Valverde continua a scatenare la forza d’attacco della sua nuova squadra. Con un’altra vittoria per 4-0 contro l’Almeria lo scorso fine settimana, i Leones hanno segnato 16 gol dopo solo sette partite in questa stagione, il massimo che hanno segnato in questa fase di una campagna di LaLiga da 63 anni. Dopo aver ottenuto cinque vittorie nelle ultime sei, tra cui i successi in trasferta per 4-0 e 4-1 rispettivamente a Cadice ed Elche, solo Barcellona e Real Madrid possono eguagliare la squadra basca in termini di forma al momento, guidata dai suoi brillanti fratelli Inaki Williams e Nico Williams in avanti. I due si sono assistiti a vicenda per i gol nel fine settimana, prima che Oihan Sancet e un rigore di Mikel Vesga aggiungessero il tocco finale a un’altra prestazione dominante. L’ultima sconfitta dell’Athletic in trasferta è arrivata proprio al Ramon Sanchez Pizjuan, con la squadra di casa che si è imposta in nove dei 13 precedenti incontri di LaLiga. Se la squadra di Valverde vorrà spingere legittimamente in Europa, dovrà essere spietata contro una concorrenza in difficoltà e non potrebbe recarsi a Siviglia in un momento più incerto.
Tutte le partite di campionato spagnolo
Notizie dalle squadre
Mentre la squadra di casa non ha nuovi problemi di infortuni dopo la sconfitta di Dortmund, i suoi assenti di lungo corso non sembrano prossimi al rientro, con il centravanti Marcao ancora indisponibile dopo il suo trasferimento dal Galatasaray e Jesus Corona ancora alle prese con un grave infortunio ai legamenti. Karim Rekik è uscito lo scorso fine settimana contro l’Atletico Madrid e sarà quasi certamente sostituito da Alex Telles sulla fascia sinistra, mentre Oliver Torres sembra destinato a saltare ancora una volta. Youssef En-Nesyri ha segnato il suo primo gol da maggio a metà settimana e ha effettuato nove dei 20 tiri del Siviglia, quindi dovrebbe mantenere il suo posto in cima alla squadra dopo una prestazione vivace. Per gli ospiti, il centravanti Daniel Vivian ha subito una distorsione alla caviglia sinistra all’inizio del mese e rimane in dubbio per questo incontro, mentre l’avventuroso terzino Yuri Berchiche è ancora fuori per un infortunio al tallone. Il talentuoso attaccante Oihan Sancet è stato trasformato da Valverde in un centrocampista di profondità e sembra destinato a continuare a ricoprire questo ruolo alle spalle del quartetto di testa dell’Athletic.
Probabili formazioni Siviglia vs Athletic Bilbao
Possibile formazione iniziale del Siviglia:
Bounou; Acuna, Salas, Gudelj, Carmona; Jordan, Rakitic; Gomez, Isco, Lamela; En-Nesyri
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; Lekue, Martinez, Alvarez, De Marcos; Garcia, Sancet; Berenguer, Muniain, N Williams; I Williams