L’Atletico Madrid cercherà di riprendersi da un risultato deludente in Copa del Rey quando riprenderà la sua campagna di Liga in trasferta a Siviglia domenica 11 febbraio.
La squadra di Diego Simeone ha perso 1-0 in casa contro l’Athletic Bilbao nell’andata della semifinale di Copa del Rey mercoledì sera, ma il Siviglia si presenterà all’appuntamento forte del successo per 2-1 sul Rayo Vallecano nella massima serie spagnola. Il calcio di inizio di Siviglia vs Atletico Madrid è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Siviglia vs Atletico Madrid a che punto sono le due squadre
Siviglia
Youssef En-Nesyri è tornato tempestivamente dal calcio internazionale per la trasferta del Siviglia a Rayo lunedì. L’attaccante, che rappresentava il Marocco alla Coppa d’Africa, ha segnato una doppietta nella capitale spagnola per aiutare la sua squadra a ottenere tre punti importanti nella lotta contro la retrocessione.
La vittoria è stata la prima del Siviglia nella Liga dalla metà di dicembre e solo la quarta in tutta la stagione, il che è indicativo dei suoi problemi nel 2023-24. Il risultato ha fatto salire il Siviglia al 15° posto in classifica.
Il risultato li ha fatti salire al 15° posto in classifica, ora con 20 punti in 23 partite, ma sono solo tre i punti di vantaggio sulla zona retrocessione e hanno ancora molto lavoro da fare per evitare quella che sarebbe una retrocessione shock in Segunda Division.
La squadra di Quique Sanchez Flores ha un percorso molto difficile nelle ultime settimane, affrontando Atletico, Valencia, Real Madrid e Real Sociedad nelle prossime quattro partite, ma la vittoria contro il Rayo avrebbe sicuramente aumentato la fiducia.
I Nervionenses hanno concluso la scorsa stagione al 12° posto nella Liga e cercano di evitare il peggior piazzamento finale a questo livello da quando sono stati retrocessi dalla massima serie spagnola nel 1999-2000.
Atletico Madrid
L’Atletico, nel frattempo, è stato sconfitto per 1-0 in casa dall’Athletic nell’andata della semifinale di Copa del Rey mercoledì sera, lasciandogli molto da fare nella partita di ritorno se vuole avanzare in finale.
Il risultato è stato una battuta d’arresto, ma i biancorossi sono stati in forma impressionante nella Liga, raccogliendo 10 punti nelle ultime quattro partite, compreso il pareggio per 1-1 con il Real Madrid dello scorso fine settimana.
I Blancos hanno sfiorato la vittoria per 1-0 nel derby madrileno, ma Marcos Llorente ha trovato il gol all’ultimo respiro, segnando di testa nell’angolino alto per aiutare i suoi a raccogliere un punto prezioso al Bernabeu.
La squadra di Simeone è attualmente quarta nella classifica della Liga, con 48 punti conquistati nelle 23 partite di campionato disputate in questa stagione, il che li ha lasciati a 10 punti dai leader del Real Madrid e a soli tre dall’Atletico quinto in classifica nella lotta per assicurarsi la Champions League per la prossima stagione.
L’Atletico ha altre due partite di campionato prima di recarsi all’Inter di Milano per l’andata degli ottavi di finale di Champions League il 20 febbraio, mentre ha anche un incontro di Liga con l’Almeria prima di recarsi al San Mames il 29 febbraio per l’andata della semifinale di Copa del Rey.
Notizie dalle squadre
Il Siviglia sarà di nuovo privo di diversi giocatori della prima squadra: Lucien Agoume, Tanguy Nianzou, Kike Salas, Nemanja Gudelj e Dodi Lukebakio non saranno disponibili.
Anche Erik Lamela e Mariano Diaz sono in dubbio per problemi muscolari, ma la squadra sarà rafforzata dai rientri di Sergio Ramos e Suso dopo le sospensioni di una partita.
Isaac Romero sarà ancora una volta al fianco di En-Nesyri nell’ultimo terzo di campo, mentre Ramos e Suso dovrebbero rientrare nell’undici titolare, mentre l’infortunato Agoume dovrebbe essere escluso insieme a Marcao.
Per quanto riguarda l’Atletico, Jose Gimenez, Cesar Azpilicueta e Thomas Lemar restano indisponibili, mentre Alvaro Morata è in dubbio per un problema muscolare.
Non ci sarà nemmeno Saul Niguez per i biancorossi: lo spagnolo è stato sospeso a causa del cartellino giallo rimediato nella sfida con il Real Madrid.
Se Morata dovesse essere in forma, affiancherà Antoine Griezmann nell’ultimo terzo di campo, mentre anche Llorente dovrebbe rientrare nell’undici titolare per la gara di campionato.
Probabili formazioni Siviglia vs Atletico Madrid
Possibile formazione iniziale del Siviglia:
Nyland; Navas, Bade, Ramos, Acuna; Suso, Sow, Soumare, Ocampos; En-Nesyri, Romero
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Oblak; Savic, Witsel, Hermoso; Molina, De Paul, Koke, Llorente, Lino; Griezmann, Morata