L’Atletico Madrid cercherà di riprendersi dalle sconfitte successive nella Liga quando continuerà la sua difesa del titolo contro il Siviglia all’Estadio Ramon domani sabato 18 dicembre. La squadra di Diego Simeone, quarta in classifica, ha perso le ultime due in campionato contro Mallorca e Real Madrid, mentre il Siviglia, secondo in classifica, ha vinto le ultime due contro Villarreal e Athletic Bilbao. Il calcio di inizio di Siviglia vs Atletico Madrid è previsto alle 21
Prepartita Siviglia vs Atletico Madrid: a che punto sono le due squadre?
Siviglia
Il Real Madrid sta minacciando di scappare con la Liga in questa stagione, ma al momento il Siviglia è lo sfidante più vicino al club della capitale, con la squadra di Julen Lopetegui che ha raccolto 34 punti nelle 16 partite giocate e occupa la seconda posizione, cinque punti di vantaggio sul Real quinto in classifica. Sociedad e otto dalla vetta. Los Nervionenses ha subito la delusione della Champions League la scorsa settimana, perdendo 1-0 contro l’RB Salzburg nell’ultima partita del girone, che li ha visti finire terzi nel girone e cadere in Europa League. Il Siviglia non sarà soddisfatto della sua prestazione in Coppa dei Campioni in questa stagione, ma ha vinto quattro delle ultime cinque partite nazionali, comprese le vittorie su Cordoba e Andratx in Copa del Rey. In campionato, nel frattempo, la squadra di Lopetegui ha battuto il Villarreal e l’Athletic Bilbao 1-0 da quando ha perso in casa del Real Madrid, e al momento è a cinque punti di vantaggio dall’Atletico, quarto in classifica, in vista della sfida di questo fine settimana. Il Siviglia non è arrivato più in alto del quarto posto a questo livello di calcio dal 2009, ma potrebbe rivelarsi il principale rivale del Real Madrid per il titolo in questa stagione, dato che Atletico e Barcellona stanno entrambi avendo i loro problemi.
Atletico Madrid
L’Atletico è entrato nel derby di Madrid lo scorso fine settimana dopo la sconfitta casalinga contro il Maiorca, ma non è riuscito a tornare a vincere al Bernabeu, poiché i gol di Karim Benzema e Marco Asensio hanno assicurato tutti e tre i punti alla squadra di Carlo Ancelotti, che sarà difficile per fermare questo termine. A differenza del Siviglia, l’Atletico sarà presente negli ottavi di finale di Champions League, con la vittoria per 3-1 in casa del Porto il 7 dicembre che si è rivelata sufficiente per passare al turno successivo, dove è stato abbinato a 20 volte inglesi campioni del Manchester United. La squadra di Simeone ora ha due partite di campionato contro Siviglia e Granada prima della pausa invernale, ed è fondamentale che rimangano in qualche modo in contatto con il Real Madrid, ma due risultati negativi potrebbero anche vederli uscire dai primi quattro in vista del 2022. I campioni di Spagna in carica hanno costruito gran parte del loro recente successo su un eccellente record difensivo, ma hanno subito 18 gol in 16 partite in questa stagione, che è ben lungi dall’essere il miglior record della divisione; Il Siviglia vanta in realtà il miglior record difensivo nel 2021-22, subendo solo 11 reti finora. Quattro degli ultimi sei incontri di campionato tra queste due squadre sono finiti a pari merito, ma il Siviglia ha vinto 1-0 nella partita corrispondente all’Estadio Ramon la scorsa stagione.
Ultime notizie dalle squadre
Sabato il Siviglia dovrà ancora fare a meno dei servizi di Erik Lamela, Youssef En-Nesyri, Jesus Navas e Suso per infortunio, mentre il centrocampista brasiliano Fernando è squalificato. Ivan Rakitic è stato squalificato per la vittoria per 1-0 dello scorso fine settimana in casa dell’Athletic, ma dovrebbe tornare in squadra, mentre Joan Jordan dovrebbe iniziare a causa dell’assenza forzata di Fernando. Il capo allenatore Lopetegui ha suonato i cambiamenti contro Andratx in Copa del Rey mercoledì, ma giocatori del calibro di Gonzalo Montiel, Diego Carlos, Jules Kounde e Alejandro Gomez torneranno in squadra qui. Per quanto riguarda l’Atletico, Jose Gimenez potrebbe tornare tempestivamente dall’infortunio per giocare in difesa, ma Stefan Savic e Sime Vrsaljko rimangono indisponibili per la selezione. Kieran Trippier era in panchina contro il Real Madrid ed è in lizza, anche se sarebbe una sorpresa vedere l’inizio della nazionale inglese poiché si è appena ripreso da un infortunio alla spalla. Anche Antoine Griezmann è stato escluso per il resto dell’anno a causa di un infortunio alla coscia, quindi Luis Suarez potrebbe tornare nell’undici titolare, unendosi potenzialmente a Matheus Cunha in attacco.
Probabili formazioni Siviglia vs Atletico Madrid
Sevilla
Bounou; Montiel, Kounde, Carlos, Augustinsson; Rakitic, Delaney, Jordan; Gomez, Mir, Ocampos
Atletico Madrid
Oblak; Felipe, Gimenez, Hermoso; Llorente, Lemar, Koke, De Paul, Carrasco; Cunha, Suarez