Forte della vittoria a sorpresa sul Belgio, la Slovacchia punterà ad altri tre punti quando affronterà l’Ucraina nello scontro del Gruppo E di Euro 2024 di venerdì 21 giugno alla Dusseldorf Arena.
A differenza degli avversari, l’Ucraina è alla ricerca dei primi punti del torneo dopo la pesante sconfitta subita all’esordio contro la Romania. Il calico di inizio di Slovacchia vs Ucraina è previsto alle 15
Anteprima della partita Slovacchia vs Ucraina a che punto sono le due squadre
Slovacchia
La Slovacchia sarà anche la squadra meno quotata del Gruppo E, ma questo non le ha impedito di fare il passo più lungo della gamba nell’esordio del torneo, con una vittoria a sorpresa per 1-0 sul Belgio.
Dopo l’apertura di Ivan Schranz, Romelu Lukaku si è visto annullare un paio di gol, tra cui quello all’86° minuto per fallo di mano su Lois Openda.
Nonostante la fortuna, la Slovacchia è stata alla fine premiata per la sua prestazione combattuta e ha messo a segno il primo colpo di scena di Euro 2024, ponendo fine all’imbattibilità del Belgio che durava da 15 partite.
I Falcons hanno vinto l’esordio del torneo in due edizioni dei Campionati europei, dopo aver battuto la Polonia per 2-1 nella prima uscita di Euro 2020.
Tuttavia, la Slovacchia ha perso le due partite successive ed è uscita dalla fase a gironi di Euro 2020, quindi sarà pienamente consapevole di avere ancora molto lavoro da fare per raggiungere i turni a eliminazione diretta per la seconda volta come Stato indipendente.
La squadra di Francesco Calzona punterà su un’altra solida prova difensiva, dopo aver fatto registrare un bilancio pulito nelle ultime tre partite.
Ucraina
L’Ucraina ha dovuto faticare non poco per assicurarsi la quarta partecipazione consecutiva agli Europei, rimontando da un gol di svantaggio e vincendo entrambe le partite dei playoff di qualificazione contro Bosnia-Erzegovina e Islanda.
Dopo aver dato prova di grande carattere per conquistare il posto in Germania, l’Ucraina sarà amaramente delusa dalla sua prestazione nell’esordio di lunedì contro una Romania determinata, che ha messo a segno un paio di colpi dalla lunga distanza per condannare i giallo-blu a una pesante sconfitta per 3-0.
L’Ucraina ha potuto godere di oltre il 70% di possesso palla nell’esordio del torneo, ma il suo dominio sul pallone si è tradotto in soli due tiri al bersaglio rispetto ai cinque dell’Ungheria, che avrebbero frustrato Serhiy Rebrov nella sua prima partita da manager in un torneo importante.
La vittoria a sorpresa della Slovacchia per 1-0 sul Belgio ha lasciato il Gruppo E aperto in vista del secondo turno di partite, ma l’Ucraina sa di dover battere i Falchi per avere una possibilità realistica di raggiungere i turni ad eliminazione diretta per il secondo Euro consecutivo.
Forse i giallo-blu possono trarre ispirazione dal fatto che la loro unica vittoria nella fase a gironi di Euro 2020 è avvenuta nella seconda giornata, quando i gol di Andriy Yarmolenko e Roman Yaremchuk li hanno portati a vincere 2-1 contro la Macedonia del Nord.
L’Ucraina è riuscita a evitare la sconfitta in sette dei suoi precedenti otto incontri con la Slovacchia (W3, D3), anche se ha subito una sconfitta per 4-1 nel più recente testa a testa in UEFA Nations League nel novembre 2018.
Notizie dalle squadre
Se non ci saranno problemi di infortuni, sarebbe una sorpresa vedere Calzona cambiare la squadra che ha iniziato la partita contro il Belgio.
Milan Skriniar, giocatore del Paris Saint-Germain, indosserà la fascia di capitano; il difensore centrale sarà affiancato da David Hancko, Denis Vavro e Peter Pekarik, secondo giocatore slovacco per numero di presenze.
Dopo aver fatto il suo debutto nel torneo lunedì scorso, Robert Bozenik del Boavista continuerà a guidare l’attacco slovacco e il 24enne spera di aggiungere ai sette gol segnati per il suo Paese.
Nel frattempo, l’Ucraina valuterà lo stato di forma di Vitaliy Mykolenko, dopo che il difensore dell’Everton è stato costretto a saltare la partita d’esordio a causa di un infortunio al piede subito nella partita di riscaldamento contro la Moldavia.
Rebrov potrebbe essere tentato di rinfrescare il suo centrocampo, con Ruslan Malinovskyi in lizza per iniziare la seconda partita del girone.
Artem Dovbyk ha vissuto un’esperienza difficile contro la Romania, riuscendo ad effettuare un solo tiro nel corso della gara, ma rappresenta ancora una delle principali minacce d’attacco dell’Ucraina dopo aver concluso la stagione 2023-24 come capocannoniere della Liga con 24 gol in 36 partite.
Probabili formazioni Slovacchia vs Ucraina
Slovacchia possibile formazione titolare:
Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda; Schranz, Haraslin, Bozenik
Ucraina possibile formazione titolare:
Lunin; Konoplya, Zabarnyi, Matvienko, Zincheko; Sudakov, Stepanenko, Malinovskyi; Tsygankov, Mudryk, Dovbyk