― Advertisement ―

spot_img

Dakar Rally 2025 Round 1 del Campionato Mondiale Rally Raid 2025

Tosha Schareina brilla nella quarta tappa della Dakar e conquista il secondo posto assoluto La classifica generale del Dakar Rally 2025 ha subito una scossa...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueSouthampton - Manchester City: probabili formazioni

Southampton – Manchester City: probabili formazioni

Nel tentativo di mantenere il contatto con l’Arsenal, leader della Premier League, i campioni in carica del Manchester City si recano al St Mary’s per affrontare il Southampton, club di base, sabato 8 aprile sera. Mentre i Citizens hanno raccolto 10 punti nelle ultime quattro trasferte, i Saints hanno accumulato lo stesso numero di punti nelle 14 partite casalinghe disputate in questa stagione, il minor numero di squadre della divisione. Il calcio di inizio di Southampton – Manchester City è previsto alle 18:30

Anteprima della partita Southampton – Manchester City a che punto sono le due squadre

Southampton

Dopo aver recuperato un punto nel pareggio per 3-3 in casa contro il Tottenham Hotspur, il Southampton è uscito dal London Stadium a mani vuote lo scorso fine settimana, perdendo per 1-0 contro i rivali per la retrocessione del West Ham United. Il colpo di testa di Nayef Aguerd nel primo tempo si è rivelato il gol vincente che ha condannato i Saints alla 18ª sconfitta stagionale in Premier League, lasciandoli ancorati ai piedi della classifica e a quattro punti dalla salvezza. Da quando ha preso in mano le redini della squadra, Ruben Selles ha vinto solo una delle sue sei partite in massima serie – una vittoria casalinga per 1-0 contro il Leicester City 19° classificato il mese scorso – e non è riuscito a segnare in tre delle ultime quattro partite sotto la sua tutela. In effetti, i Saints hanno faticato a rappresentare una minaccia regolare nell’ultimo terzo di campo e sono attualmente i più scarsi marcatori della Premier League, trovando la rete solo 23 volte in 29 partite insieme a Wolverhampton Wanderers ed Everton. Tuttavia, il Southampton è riuscito a segnare due volte nell’ultimo incontro con il Man City, con Sekou Mara e Moussa Djenepo entrambi a segno nella vittoria per 2-0 nei quarti di finale di EFL Cup al St Mary’s a gennaio. Il Southampton ha vinto solo uno degli ultimi 13 incontri di Premier League con il Man City, ma Selles spera che la sua squadra possa replicare la prova di resistenza in EFL Cup che ha frustrato i Citizens all’inizio dell’anno, nel tentativo di raggiungere la salvezza.

Manchester City

Il Man City ha allungato la sua serie di vittorie in tutte le competizioni a sette partite quando ha messo sotto torchio un Liverpool fuori forma con una meritata vittoria per 4-1 all’Etihad Stadium lo scorso fine settimana. Julian Alvarez ha annullato l’apertura di Mohamed Salah, prima che Kevin De Bruyne, Ilkay Gundogan e l’uomo del match Jack Grealish completassero quella che Pep Guardiola ha definito “una delle migliori” prestazioni dei suoi sette anni da manager del club. La centesima vittoria in casa di Guardiola in Premier League ha permesso ai Citizens di portarsi momentaneamente a cinque punti dal leader Arsenal, ma il distacco dalla vetta è salito a otto poche ore dopo che i Gunners hanno battuto il Leeds United. Il City potrebbe ridurre il distacco a cinque con una vittoria sul Southampton prima che gli uomini di Mikel Arteta si rechino ad Anfield per affrontare il Liverpool domenica. Il City, che ha battuto il Southampton per 4-0 all’Etihad in ottobre, arriva all’incontro di sabato dopo aver vinto ognuna delle ultime 10 partite di Premier League contro squadre che iniziavano la giornata in fondo alla classifica, una serie che risale a marzo 2016, mentre non ha subito gol in nessuna delle ultime 14 partite contro un club di fondo classifica.
I Citizens, però, non possono permettersi di prendere alla leggera il Southampton, avendo fallito due delle ultime tre visite al St Mary’s, compreso un pareggio per 1-1 in Premier League la scorsa stagione. Guardiola e co. vorranno costruire il loro slancio assicurandosi il massimo dei punti sulla costa meridionale prima di rivolgere la loro attenzione all’emozionante quarto di finale di Champions League della prossima settimana con il Bayern Monaco.

Notizie dalle squadre

Il direttore del Southampton Selles ha confermato che Che Adams e Mohammed Salisu, entrambi infortunatisi durante la pausa internazionale, restano fuori dal campo insieme a Valentino Livramento e Juan Larios, quest’ultimo escluso per il resto della stagione. Armel Bella-Kotchap ha saltato la sconfitta con il West Ham dopo aver subito un infortunio alla spalla a soli sette minuti dal pareggio con il Tottenham, e il centravanti è ancora un “punto interrogativo” per Selles in vista di sabato. La formazione a quattro di Kyle Walker-Peters, Jan Bednarek, Duje Caleta-Car e Romain Perraud è destinata a rimanere intatta, mentre Romeo Lavia e Carlos Alvarez si contenderanno il posto da titolare a centrocampo insieme al capitano e capocannoniere James Ward-Prowse. Theo Walcott potrebbe partire per la terza volta consecutiva in attacco, mentre Mara potrebbe vedersi minacciato il posto nell’undici titolare da Kamaldeen Sulemana o Paul Onuachu. Per quanto riguarda il Man City, Erling Braut Haaland è tornato ad allenarsi in settimana dopo aver saltato la vittoria contro il Liverpool per un infortunio all’inguine e il capocannoniere della Premier League potrebbe essere in lizza per partire titolare al St Mary’s. Guardiola, però, probabilmente gestirà il minutaggio di Haaland con un occhio alla sfida di Champions League della prossima settimana, quindi Alvarez potrebbe continuare ad attaccare dopo aver impressionato contro il Liverpool. Il trio difensivo Kyle Walker, Aymeric Laporte e Rico Lewis cercheranno di rientrare nella formazione titolare dopo essere rimasti a guardare come sostituti non utilizzati lo scorso fine settimana, mentre Bernardo Silva potrebbe essere richiamato per esordire a centrocampo o sul lato destro dell’attacco. Phil Foden rimane indisponibile perché sta recuperando dall’operazione all’appendice, mentre De Bruyne potrebbe continuare a giocare in mezzo al campo al fianco di Gundogan e Rodri; il playmaker belga cercherà di registrare il suo 100° assist in Premier League.

Probabili formazioni Southampton – Manchester City

Possibile formazione iniziale del Southampton:
Bazunu; Walker-Peters, Bednarek, Caleta-Car, Perraud; S. Armstrong, Ward-Prowse, Lavia, Elyounoussi; Walcott, Sulemana

Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Walker, Stones, Dias, Ake; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Bernardo, Alvarez, Grealish