Il Manchester United cercherà di sfruttare l’impressionante vittoria contro il Liverpool quando continuerà la sua campagna di Premier League in trasferta a Southampton sabato 27 agosto. I Red Devils hanno ottenuto una vittoria per 2-1 sugli acerrimi rivali lunedì scorso per passare dalla 19esima alla 14esima posizione in classifica, mentre il Southampton ha raccolto quattro punti nelle due partite contro Leeds United e Leicester City per occupare l’11esima posizione e martedì sera ha vinto anche in Coppa di Lega. Il calcio di inizio di Southampton – Manchester United alle 13:30
Anteprima della partita Southampton – Manchester United: a che punto sono le due squadre
Southampton
Dopo l’ottavo posto in Premier League nel 2016-17, il Southampton è stato per lo più una squadra vicina alla zona retrocessione, con quattro delle ultime cinque stagioni in cui si è piazzato al 17°, 16°, 15° e 15° posto. I Saints hanno però iniziato in modo impressionante la campagna 2022-23, aprendo con un pareggio per 2-2 contro il Leeds United al St Mary’s prima di registrare una vittoria per 2-1 contro il Leicester City l’ultima volta. James Maddison ha portato in vantaggio le Foxes al 54° minuto, ma Che Adams ha segnato due volte dalla panchina per aiutare il Southampton a conquistare i tre punti. La squadra di Ralph Hasenhuttl ha vinto anche martedì sera, con un 3-0 al Cambridge United per passare al terzo turno di EFL Cup. Il Southampton ha ora un back-to-back di partite casalinghe di Premier League contro il Man United e il Chelsea, ma lo scorso anno ha faticato a essere costante davanti ai propri tifosi, vincendo solo sei delle 19 partite disputate e raccogliendo 25 punti. I Saints non battono il Man United in Premier League dal gennaio 2016, mentre l’ultimo successo casalingo contro i Red Devils risale al 2003, ma entrambi gli incontri tra le due formazioni sono terminati in pareggio per 1-1.
Manchester United
Il Man United, invece, si presenterà alla sfida di questo fine settimana forte della vittoria morale per 2-1 sul Liverpool, con Jadon Sancho e Marcus Rashford a segno all’Old Trafford. I Red Devils hanno perso le prime due partite di campionato contro Brighton & Hove Albion e Brentford, ma il morale è tornato a salire in vista di questa partita grazie alla vittoria sui Reds, che ha visto i 20 volte campioni d’Inghilterra realizzare la loro migliore prestazione da qualche tempo a questa parte. La squadra di Erik ten Hag cercherà di ripetere la vittoria nel fine settimana e potrebbe debuttare l’ultimo arrivato Casemiro, che ha svolto il suo primo allenamento con il club. Il Man United dovrà affrontare due trasferte consecutive contro Southampton e Leicester City prima di accogliere l’Arsenal all’Old Trafford il 4 settembre, mentre affronterà il Crystal Palace e il Leeds United negli ultimi due incontri prima della pausa internazionale di settembre. I Red Devils hanno già effettuato quattro acquisti quest’estate, ma stanno lavorando su altre aggiunte prima della fine della finestra di trasferimento, con Antony dell’Ajax come obiettivo principale, mentre il club potrebbe anche firmare un nuovo terzino destro e un portiere prima della scadenza della prossima settimana.
Tutte le partite di Premier League
Notizie dalle squadre
Hasenhuttl ha rivelato che Romain Perraud è tornato ad allenarsi dopo un problema all’inguine e sarà preso in considerazione per la selezione, anche se il difensore sarà probabilmente tra i sostituti. Valentino Livramento resta un assente di lungo corso, ma per il resto i Saints sono in ottima forma e la squadra dovrebbe essere simile a quella scesa in campo al fischio d’inizio contro il Leicester. Adams potrebbe rientrare in campo dopo la sua doppietta contro le Foxes, mentre Romeo Lavia, Moussa Djenepo, Joe Aribo e Mohamed Salisu torneranno a disposizione dopo la sfida di EFL Cup con il Cambridge di martedì sera. Per quanto riguarda il Man United, Cristiano Ronaldo, Harry Maguire e Luke Shaw sono stati esclusi dalla formazione titolare contro il Liverpool e probabilmente il trio sarà ancora una volta tra i sostituti. Casemiro, come detto, è in lizza per il debutto e il brasiliano potrebbe essere schierato subito tra i titolari al posto di Scott McTominay. Anthony Martial ha impressionato dalla panchina contro il Liverpool ed era in linea per sostituire Anthony Elanga, ma il francese è stato escluso per un problema all’Achille, quindi Elanga dovrebbe mantenere il suo posto. Anche Raphael Varane e Tyrell Malacia sono in lizza per mantenere il loro posto dopo le ottime prestazioni contro la squadra di Jurgen Klopp. I Red Devils saranno ancora privi di Facundo Pellistri e Brandon Williams per infortunio, mentre Victor Lindelof rimane in dubbio; anche Mason Greenwood è ancora assente a causa della sospensione del club.
Probabili formazioni Southampton – Manchester United
Possibile formazione iniziale del Southampton:
Bazunu; Walker-Peters, Bella-Kotchap, Salisu, Djenepo; Ward-Prowse, Lavia; Aribo, Elyounoussi, A Armstrong; Adams
Possibile formazione iniziale del Manchester United:
De Gea; Dalot, Varane, L Martinez, Malacia; Fernandes, Casemiro, Eriksen; Sancho, Rashford, Elanga