L’Arsenal punterà a riaccendere la sua carica per arrivare tra i primi quattro in Premier League quando un Southampton fuori forma lo accoglierà al St Mary’s sabato 16 aprile pomeriggio. I Saints sono stati schiacciati 6-0 dal Chelsea nel loro ultimo incontro, mentre la squadra di Mikel Arteta ha subito una sconfitta consecutiva per 2-1 in casa del Brighton & Hove Albion. Il calcio di inizio di Southampton vs Arsenal è previsto alle 16.
Anteprima della partita Southampton vs Arsenal: a che punto sono le due squadre?
Southampton
Per tutto il loro duro lavoro durante i mesi invernali, il Southampton è stato l’ombra di se stesso nelle ultime settimane, e un Chelsea privo di fiducia ha appena bisogno di ingranare la seconda marcia per interrompere la loro serie di sconfitte sulla costa meridionale. Marcos Alonso, Kai Havertz, Mason Mount e Timo Werner hanno messo i loro nomi sul tabellino dei marcatori prima del fischio dell’intervallo, e gli ultimi due hanno raddoppiato i loro punteggi all’inizio del secondo tempo, ma il Southampton è riuscito almeno a evitare un altro 9-0 davanti ai propri tifosi. Questa potrebbe essere stata l’unica piccola consolazione che Ralph Hasenhuttl e la sua squadra potrebbero trarre da quell’umiliazione di 6-0, con i Saints che stanno lentamente scivolando verso il basso dopo aver ottenuto solo un pareggio e quattro sconfitte dalle ultime otto nella massima serie. Il Southampton si ritrova improvvisamente al 14esimo posto in classifica, ma solo un punto lo separa dal Crystal Palace nella top 10, e la possibilità di colmare il divario è a portata di mano mentre la squadra di Patrick Vieira si prepara per le semifinali di FA Cup. Un lato precedentemente solido in casa, il Southampton ora ha infilato insieme una corsa perdente di tre giochi alla st Mary in Premier League – spedendo 10 obiettivi nel processo – ma l’Arsenal non è un lato che cavalca sul cloud nine ora.
Arsenal
Ci sono voluti solo la perdita di tre giocatori di grande nome per infortunio per tutto per andare male per l’Arsenal, che hanno ceduto il loro posto al quarto posto nella tabella di Premier League per i rivali amari Tottenham Hotspur e sono a rischio di annullare tutti i loro sforzi dai mesi precedenti. Brighton lotte per trovare la parte posteriore della rete prima del viaggio Emirates erano ben documentato, ma i gabbiani non hanno avuto problemi a scavare la loro strada attraverso un lato improvvisato Arsenal, con Leandro Trossard e Enock Mwepu entrambi finitura con aplomb prima di Martin Odegaard deviato consolazione. perdite back-to-back a Crystal Palace e Brighton ha visto gli stessi vecchi problemi diventano evidenti per l’Arsenal e Arteta, che non sono riusciti a compensare le perdite di Takehiro Tomiyasu, Thomas Partey e Kieran Tierney come la stagione si avvicina il suo business end. L’Arsenal ora si trova al quinto posto, ma rimane a soli tre punti dal Tottenham quarto con una partita in mano, quindi il destino dei club del Nord di Londra in Europa potrebbe benissimo venire giù all’imminente derby della capitale il 12 maggio. Portare il massimo dei punti alla base questo fine settimana è quindi semplicemente un must per l’Arsenal, che deve anche affrontare Chelsea e Manchester United prima della fine del mese, e ha vinto cinque partite di fila in Premier League lontano da casa prima di essere umiliato dalle Aquile. La squadra di Arteta ha anche vinto 3-0 contro il Southampton all’Emirates a dicembre – la loro sesta partita di campionato senza sconfitte contro i Saints – ma non hanno fatto il doppio contro gli avversari della Costa Sud dal 2016-17.
Notizie dalle squadre
L’attaccante del Southampton Armando Broja farà un tempestivo ritorno in squadra dopo l’ineleggibilità per affrontare il Chelsea, che dovrebbe vedere Adam Armstrong tornare in panchina sabato. Shane Long, Alex McCarthy e Lyanco sono tutti con possibilità di tornare dai loro problemi di lesioni per fare la squadra questo fine settimana, e Hasenhuttl è sicuro di prendere in considerazione alterazioni dopo l’imbarazzo della scorsa settimana. Oriol Romeu è stato espulso dopo soli 36 minuti contro i Blues e ora potrebbe cedere il suo posto a centrocampo a Ibrahima Diallo, e Theo Walcott probabilmente partirà in panchina contro il suo ex club. Nel frattempo, l’Arsenal ha già confermato di essere senza Tierney per il resto della stagione, mentre Partey rimane anche in infermeria, e Tomiyasu non tornerà ad allenarsi in squadra fino a dopo la partita di sabato. L’esperimento di Granit Xhaka come terzino sinistro non ha funzionato minimamente contro il Brighton, quindi Arteta potrebbe scegliere di riportare Nuno Tavares in difesa mentre Xhaka torna a centrocampo al fianco di Albert Sambi Lokonga. Alexandre Lacazette non ha segnato in Premier League da gioco aperto dalla sfida casalinga con il Southampton a dicembre ed era anche assente dall’allenamento all’inizio di questa settimana per motivi non specificati, quindi Gabriel Martinelli o Eddie Nketiah potrebbero guidare la linea questo fine settimana.
Probabili formazioni Southampton vs Arsenal
Southampton possibile formazione di partenza:
Forster; Livramento, Salisu, Bednarek, Walker-Peters; S. Armstrong, Diallo, Ward-Prowse, Elyounoussi; Adams, Broja
Arsenal possibile formazione di partenza:
Ramsdale; Cedric, White, Gabriel, Tavares; Xhaka, Lokonga; Saka, Odegaard, Martinelli; Nketiah