Frank Lampard cercherà di tornare a vincere in Premier League come capo dell’Everton quando i Toffees andranno al St Mary’s oggi, sabato 19 febbraio pomeriggio per affrontare il Southampton. L’Everton è attualmente 16° in classifica, con 22 punti in 22 partite, mentre il Southampton è 10° e ha raccolto 29 punti nelle 24 partite di campionato. Il calcio di inizio di Southampton vs Everton è previsto alle 16
Anteprima della partita Southampton vs Everton: a che punto sono le due squadre?
Southampton
Il Southampton è stato eccellente nelle ultime tre partite di Premier League, tenendo il Manchester City in parità per 1-1 il 22 gennaio prima di vincere 3-2 contro il Tottenham Hotspur il 9 febbraio. I Saints hanno poi raccolto un punto contro il Manchester United lo scorso fine settimana, con Che Adams che ha annullato un tentativo di Jadon Sancho, e il risultato ha portato il club a 29 punti, che lo ha lasciato in decima posizione in classifica, a quattro punti dal Brighton & Hove Albion, nono in classifica. La squadra di Ralph Hasenhuttl ha perso solo sette delle sue 24 partite di campionato in questo periodo, pareggiando 11 volte nel processo, e dovranno iniziare a trasformare alcuni di questi stalli in vittorie se vogliono finire nella metà superiore della divisione questo termine. Il Southampton ha vinto tre, pareggiato sette e perso una delle sue 11 partite casalinghe di Premier League in questa stagione, e affronterà un Everton con il terzo peggior record in trasferta, con i Toffees che hanno raccolto solo sei punti dalle loro 11 partite in trasferta. I Saints ora hanno tre partite in casa, affrontando Everton e Norwich City in campionato prima di accogliere il West Ham United in FA Cup all’inizio di febbraio, e la squadra sembra trovare la sua forma migliore in una fase cruciale della campagna.
Everton
L’Everton, nel frattempo, entrerà in gara sulla scia di una vittoria per 3-0 sul Leeds lo scorso fine settimana, con Seamus Coleman, Michael Keane e Anthony Gordon sul tabellino dei marcatori nel successo a Goodison Park. Lampard ha ottenuto due vittorie dalle sue tre partite in carica, superando il Brentford in FA Cup il 5 febbraio prima di perdere a Newcastle United tre giorni dopo, quindi la vittoria sul Leeds l’ultima volta è stata cruciale, soprattutto perché i Toffees hanno un duro ciclo di partite davanti. Infatti, i giganti del Merseyside affronteranno Manchester City, Tottenham Hotspur e Wolverhampton Wanderers nelle loro prossime tre partite di campionato dopo questa, mentre affronteranno il Boreham Wood in FA Cup all’inizio del prossimo mese. Un record di sei vittorie, quattro pareggi e 12 sconfitte da 22 partite ha lasciato l’Everton in 16esima posizione in classifica con 22 punti, solo cinque punti di distanza dalla zona retrocessione, ma hanno due partite in mano sul Norwich al 18esimo posto, e un’altra vittoria in questa partita li metterebbe in una posizione forte. I Toffees hanno vinto le ultime due partite di Premier League contro il Southampton, compresa una vittoria per 3-1 nella partita inversa all’inizio di questa stagione, ma hanno perso 2-0 al St Mary’s lo scorso anno.
Tutte le partite di Premier League
Ultime notizie dalle squadre
Il Southampton sarà di nuovo senza i servizi di Lyanco, Alex McCarthy e Nathan Tella per infortunio, ma la squadra di casa è comunque in ottima forma per affrontare la gara. Infatti, Hasenhuttl ha detto durante la conferenza stampa pre-partita di giovedì che Nathan Redmond è tornato ad allenarsi, mentre Jan Bednarek e Mohamed Elyounoussi sono entrambi disponibili nonostante i colpi ricevuti nel pareggio con il Man United l’ultima volta. I Saints sono stati eccellenti all’Old Trafford, quindi non sarebbe una sorpresa vedere lo stesso undici scendere in campo, con Adams che partirà davanti al fianco di Armando Broja, attaccante del Chelsea in prestito, che sta godendo di una forte stagione al St Mary’s. Per quanto riguarda l’Everton, Demarai Gray non è ancora pronto a tornare, ma l’attaccante, insieme ad Abdoulaye Doucoure, potrebbe tornare contro il Man City a Goodison Park il prossimo fine settimana. Ben Godfrey, Fabian Delph, Yerry Mina e Tom Davies rimangono anche indisponibili per la selezione, ma l’arrivo di gennaio Vitalii Mykolenko sarà disponibile a fare il suo ritorno. Lampard dovrebbe mantenere la fede con la maggior parte del lato che ha iniziato contro il Leeds l’ultima volta fuori, con il centrocampista in prestito del Manchester United Donny van de Beek con l’XI di partenza accanto a Allan, quindi Dele Alli potrebbe dover accettare un posto in panchina ancora una volta.
Probabili formazioni Southampton vs Everton
Southampton possibile formazione di partenza:
Forster; Walker-Peters, Bednarek, Salisu, Perraud; Ward-Prowse, Romeu; Armstrong, Elyounoussi; Broja, Adams
Everton possibile formazione di partenza:
Pickford; Coleman, Holgate, Keane, Mykolenko; Iwobi, Allan, Van de Beek, Gordon; Calvert-Lewin, Richarlison