Finisce dopo 8 anni e 102 panchine l’avventura di Gareth Southgate da ct della Nazionale inglese. La decisione, giunta quarantottore dopo la finale del campionato europeo perso contro la Spagna, la seconda consecutiva, è probabilmente dovuta alle troppe critiche che ambiente, stampa e tifosi hanno sempre rivolto al selezionatore, reo di proporre un gioco non all’altezza del valore della rosa. Sotto di lui l’Inghilterra ha raggiunto i migliori risultati dopo quelli di Sir Alf Rasmey, con na semifinale e un quarto in due Mondiali, oltre alle due finali continentali citate. Favoriti per la sua successione Potter o Howe.
SOUTHGATE LASCIA LA NAZIONALE: IL COMUNICATO DELLA FEDERAZIONEINGLESE
Mark Bellingham, ad della Football Association, ha reso omaggio al ct dimissionario: “A nome del calcio inglese, vorrei rendere omaggio a Gareth Southgate e a Steve Holland(assistente di Southgate) per tutto ciò che hanno realizzato. Negli ultimi otto anni hanno trasformato la squadra maschile dell’Inghilterra, regalando ricordi indimenticabili a tutti coloro che amano i Tre Leoni. Guardiamo al mandato di Gareth con enorme orgoglio: il suo contributo al calcio inglese, incluso un ruolo significativo nello sviluppodei giocatori e nella trasformazione della cultura, è stato unico”.
“Gareth-prosegue l’ad-ha reso possibile il lavoro impossibile e ha gettato solide basi per il successo futuro. Siamo molto orgogliosi di tutto ciò che Gareth e Steve hanno realizzato per l?inghilterra e saremo per sempre grati a loro”.
IL SALUTO DI SOUTHGATE
Questo il saluto dell’ormai ex ct dell’Inghilterra: “Come orgoglioso inglese, è stato un onore della mia vita giocare per L’Inghilterra e allenare l’Inghilterra. Ha significato tutto per me e ho dato tutto. Ma è tempo di cambiare e di aprire un nuovo capitolo. La finale di domenica a Berlino contro la Spagna è stata la mia ultima partita da Ct dell’Inghilterra”.