La Spagna punta a fare una doppietta di vittorie nel Gruppo A quando continuerà la sua campagna di qualificazione a Euro 2024 con una partita in casa contro Cipro martedì 12 settembre sera.
Venerdì la Roja ha ottenuto una vittoria per 7-1 contro la Georgia e si è portata al secondo posto nella sezione, mentre Cipro, che è in fondo a zero punti, è stato battuto per 3-0 dalla Scozia nella stessa serata. Il calcio di inizio di Spagna-Cipro è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Spagna-Cipro a che punto sono le due squadre
Spagna
La Spagna era sotto pressione prima dell’incontro di venerdì con la Georgia, dopo la sconfitta per 2-0 con la Scozia nell’ultima gara di qualificazione a Euro 2024.
La fiducia della Roja, però, è cresciuta grazie al successo in UEFA Nations League di giugno e la nazionale si è dimostrata eccellente contro la Georgia, vincendo per 7-1, con Alvaro Morata che ha realizzato una tripletta e Lamine Yamal che ha segnato un gol storico nel finale.
Yamal è diventato il giocatore e il marcatore più giovane di sempre della Spagna nel successo in trasferta e il risultato ha portato la squadra di Luis de la Fuente a sei punti nella sezione, due punti avanti alla Norvegia, terza classificata.
La Roja è ancora a nove punti dalla Scozia, leader della classifica, ma ha due partite di vantaggio sulla squadra in testa alla sezione e una sulla Norvegia, terza.
La Spagna ha vinto il Campionato europeo sia nel 2008 che nel 2012, ma è stata eliminata nella fase degli ultimi 16 anni della competizione del 2016 prima di arrivare alle semifinali di Euro 2020, perdendo contro i vincitori finali dell’Italia ai rigori.
Cipro
Cipro, invece, entrerà in campo dopo la sconfitta casalinga per 3-0 contro la Scozia, che li ha lasciati in fondo alla classifica con zero punti in quattro partite.
Una difficile campagna di qualificazione li ha visti segnare solo due volte e subire 11 gol, ed è molto difficile immaginare che nelle ultime quattro partite riescano a raccogliere abbastanza punti per entrare in lizza per le prime due posizioni.
Cipro non si è mai qualificata per le finali di un torneo importante, ma ha vinto sette partite nelle ultime due campagne di qualificazione agli Europei, quindi questa è stata una sezione particolarmente povera finora.
La squadra di Temur Ketsbaia affronterà la Norvegia e la Georgia nelle due partite di qualificazione del mese prossimo, prima di concludere a metà novembre in casa con la Spagna.
Cipro ha perso sette dei suoi otto precedenti incontri con la Spagna, ma ha ottenuto una vittoria per 3-2 quando le due squadre si sono affrontate durante le qualificazioni per Euro 2000.
Notizie dalle squadre
Marco Asensio e Dani Olmo sono usciti dalla rosa della Spagna per infortunio, il che ha portato all’introduzione in campo di Ferran Torres e Yeremy Pino in vista di questa partita.
Di conseguenza, ci saranno due cambiamenti nella formazione a tre rispetto alla partita di venerdì: Yamal e Nico Williams saranno probabilmente i due giocatori introdotti nella squadra.
Yamal ha creato due pezzi di storia della Spagna con il suo gol contro la Georgia, e il sedicenne potrebbe ora esordire in campo internazionale.
Potrebbe esserci un cambio anche a sinistra, con Alejandro Balde in linea per sostituire Jose Gaya, ma Fabian Ruiz dovrebbe mantenere il suo ruolo di titolare a centrocampo.
Cipro, invece, non ha segnalato nuovi infortuni dopo la sconfitta per tre reti a zero contro la Scozia, ma si prevedono almeno un paio di cambiamenti.
Ioannis Pittas e Michalis Ioannou hanno entrambi destato impressioni positive dalla panchina l’ultima volta e potrebbero essere titolari martedì sera.
Anche Alex Gogic, che gioca nel St Mirren, è in lizza per la partenza, ma Charalambos Kyriakou e Charalambos Charalambous dovrebbero mantenere il loro ruolo nell’undici titolare.
Probabili formazioni Spagna-Cipro
Possibile formazione iniziale della Spagna:
Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Balde; Ruiz, Rodri, Gavi; Yamal, Asensio, N Williams
Cipro possibile formazione titolare:
Mall; Karo, Laifis, Roberge; Antoniou, Kyriakou, Ioannou, Charalampous, Correia; Kastanos, Pittas