― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Svizzera vs Andorra - probabili formazioni

Svizzera vs Andorra – probabili formazioni

La Svizzera accoglie Andorra a Sion per una partita di qualificazione a Euro 2024 martedì 12 settembre sera.

Gli elvetici sono in testa al Gruppo I dopo cinque giornate e si aspettano di rimanervi affrontando la squadra più debole del gruppo. Il calcio di inizio di Svizzera vs Andorra è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Svizzera vs Andorra a che punto sono le due squadre

Svizzera

Gli uomini di Murat Yakin hanno commesso un enorme errore nel fine settimana, buttando via due punti alla morte per la seconda partita consecutiva.

Nella capitale kosovara Prishtina, il pareggio di Vedat Muriqi al 95° minuto ha visto il bottino spartito, mentre la Svizzera ha concesso due volte il vantaggio per pareggiare 2-2.

Questo risultato lascia il loro destino ancora in bilico, nonostante i tre punti di vantaggio sul terzo posto di Israele.

La Svizzera deve ancora affrontare Israele in trasferta e anche la Romania, che è attualmente seconda e ha strappato un pareggio contro di loro a giugno.

Un crollo scandaloso in casa contro la Romania ha visto la Svizzera in vantaggio per 2-0 all’89’, ma poi è riuscita solo a pareggiare.

Quattro punti persi in due partite rendono la visita di Andorra molto gradita, vista la probabilità che la Svizzera ottenga tre punti molto semplici.

La Svizzera ha battuto 7-0 in casa il Liechtenstein, testa di serie inferiore della precedente sezione di qualificazione, e ha già vinto 5-0 contro la Bielorussia in questa campagna.

Andorra

Nella partita di ritorno, però, Andorra ha messo paura alla Svizzera, facendosi rimontare dopo che gli elvetici erano passati in vantaggio per 2-0.

Il punteggio di 2-1 è stato una replica di quello visto ad Andorra quando le due squadre si sono incontrate nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2018, la stessa campagna che ha visto la Svizzera vincere 3-0 in casa.

Per Andorra, due punti nelle cinque partite di qualificazione finora disputate sono un grande successo, visto che è stata sorteggiata come testa di serie inferiore.

Il fatto che il Kosovo e la Bielorussia abbiano pareggiato 0-0 è un risultato notevole per il microstato, mentre le due sfortunate sconfitte per 2-1 contro Svizzera e Israele dimostrano che non sono più i grandi sfavoriti di una volta.

Otto punti in sei partite nel gruppo di Nations League dell’anno scorso hanno fatto crescere la fiducia in loro stessi.

Tuttavia, sarebbe auspicabile un maggior numero di vittorie, visto che negli ultimi quattro anni Andorra ha vinto solo contro quattro nazioni: San Marino, Liechtenstein (entrambe le volte), Grenada e Saint Kitts & Nevis.

Notizie dalle squadre

La Svizzera è priva del principale attaccante Breel Embolo per questa finestra internazionale, quindi Zeki Amdouni del Burnley è destinato a tornare titolare.

Il livello dell’avversario potrebbe però indurre Yakin a scegliere più opzioni d’attacco, per cui potrebbe essere presente anche il nuovo ragazzo del Milan Noah Okafor.

Xherdan Shaqiri, Amdouni e Ruben Vargas sono stati il trio che ha esordito a Prishtina, e anche Cedric Itten spera di essere schierato, vista la sua recente forma con lo Young Boys.

Remo Freuler è stato in forma in Kosovo appena una settimana dopo aver lasciato il Nottingham Forest per il Bologna, segnando l’apertura e causando anche il secondo gol, dopo che il suo tiro è stato deviato in autogol da Amir Rrahmani.

Ildefons Lima, 43 anni, detentore del record di presenze e marcatore di Andorra, è ancora tra i convocati, ma è improbabile che il veterano sia presente.

Berto Rosas, compagno di squadra di Lima nell’FC Andorra, è tra i convocati e sarà l’opzione più pericolosa in attacco.

Rosas ha segnato nella sconfitta contro Israele a giugno, prima di tornare in patria e segnare il giorno successivo per l’Under 21 di Andorra.

Il portiere del Villarreal B Iker Alvarez è molto promettente e dovrebbe continuare a giocare tra i pali.

Probabili formazioni Svizzera vs Andorra

Possibile formazione iniziale della Svizzera:
Sommer; Fernandes, Akanji, Schar, Rodriguez; Freuler, Xhaka, Amdouni; Shaqiri, Okafor, Vargas

Andorra possibile formazione iniziale:
Iker Alvarez; San Nicolas, Llovera, Alavedra, Cervos; Jordi Alaez, Marc Pujol, Marc Vales, Alex Martinez; Vieira, Rosas