La -Spagna ha convocato solo 24 giocatori per i prossimi Europei. Il Ct delle Furie Rosse Luis Enrique ha chiarito che c’è un motivo ben preciso per questa scelta inusuale. La Uefa ha previsto una lista di massimo 26 calciatori con la possibilità di poter sostituire un giocatore fino a un massimo di 48 prima dell’esordio. Gli Europei inizieranno l’undici Giugno e la squadra Spagnola parte con una nota di incertezza.
Spagna Euro 2020: nei convocati non c’è Ramos
I convocati ufficiali
- Portieri: Unai Simón (Athletic Bilbao), David de Gea (Manchester United), Robert Sánchez (Brighton).
- Difensori: José Gaya (Valencia), Jordi Alba (Barcellona), Pau Torres (Villareal), Aymeric Laporte (Manchester City), Eric García (Manchester City), Diego Llorente (Leeds), César Azpilicueta (Chelsea), Marcos Llorente (Atletico Madrid).
- Centrocampisti: Busquets (Barcellona), Rodri (Manchester City), Pedri (Barcellona), Thiago Alcantara (Liverpool), Koke (Atletico Madrid), Fabián Ruiz (Napoli).
- Attaccanti: Dani Olmo (Lipsia), Oyarzabal (Real Sociedad), Morata (Juventus), Gerard Moreno (Villareal), Ferran Torres (Manchester City), Adama Traoré (Wolverhampton), Sarabia (PSG).
Busquets: la positività nella Nazionale
La Spagna non parte nel migliore dei modi. Infatti dopo la positività al Covid di Sergio Busquets la selezione guidata da Luis Enrique è piombata nel caos: la Svezia contro cui è in programma il match d’esordio il 14 giugno chiede che gli iberici rispettino i 10 giorni di quarantena mentre in patria monta la polemica sulle mancate vaccinazioni ai calciatori impegnati nella competizione, anche se il governo sta provando a correre ai ripari.
Considerazioni Spagna
Le Furie Rosse sono arrivati ai massimi livelli tra il 2008 e il 2012 anni in cui ha conquistato due Europei e soprattutto i Mondiali del 2010. Poi la Spagna ha cominciato a calare in modo inspiegabile: fuori al primo turno ai Mondiali del 2014, raggiunti soltanto gli ottavi sia a Euro 2016 che a Russia 2018 ora le Furie Rosse sembrano aver ritrovato la strada perduta con l’arrivo in panchina di Luis Enrique. Sono arrivate la qualificazione alla fase finale della UEFA Nations League che andrà in scena a ottobre e un cammino netto e senza esitazioni verso Euro 2020 competizione in cui la Spagna dovrà confermare la sua avvenuta rinascita sul campo. Andrà davvero così? Lo vedremo dal 14 Giugno con la Svezia.
Pagina Twitter Euro 2020: https://twitter.com/euro2020