― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen grida “LOL” dopo aver ottenuto la pole per il GP Sprint di Miami con un giro “terribile”

Max Verstappen è stato sorprendentemente il più veloce in pista durante le qualifiche per la gara Sprint del Gran Premio di Miami, anche se...
HomeCalcio InternazionaleNations LeagueSpagna vs Svizzera - pronostico e possibili formazioni

Spagna vs Svizzera – pronostico e possibili formazioni

La Spagna potrebbe giocarsi un posto nella finale della UEFA Nations League 2022-23 quando accoglierà la Svizzera a Saragozza per lo scontro di sabato 24 settembre nel Gruppo 2 di Lega A. La Roja si trova attualmente a un punto dal Portogallo in testa alla classifica, mentre gli ospiti rischiano di retrocedere in Lega B in caso di sconfitta. Il calcio di inizio di Spagna vs Svizzera è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Spagna vs Svizzera: a che punto sono le due squadre

Spagna

L’attuale Spagna non incute più timore alle squadre con la stessa ferocia del 2010, ma la squadra di Luis Enrique può ancora essere considerata una vera e propria pretendente alla Coppa del Mondo in vista del viaggio in Qatar. La Roja è stata abbinata a Costa Rica, Giappone e Germania nel Gruppo E e questa settimana ha anche la possibilità di conquistare il primo posto nel proprio girone di Nations League, con l’obiettivo di fare meglio della sconfitta dello scorso anno contro la Francia nell’evento clou. Gli uomini di Enrique hanno conquistato otto punti su 12 possibili e hanno un vantaggio di un punto sul Portogallo, secondo classificato – che incontreranno nella sesta giornata – grazie ai gol di Carlos Soler e Pablo Sarabia, che li hanno spinti a vincere per 2-0 contro la Repubblica Ceca nell’ultima partita. Se la Spagna dovesse avere la meglio sulla Svizzera e la Repubblica Ceca dovesse vincere a sorpresa contro il Portogallo nel fine settimana, la squadra di Enrique si assicurerebbe un posto nella finale di Nations League, ma tutto potrebbe dipendere dallo scontro tra i giganti iberici della prossima settimana. Un’imbattibilità di otto partite in tutte le competizioni mette la Spagna in buona posizione prima della visita della Svizzera e la Roja non subisce sconfitte di alcun tipo in casa dall’ottobre 2018, anche se questo è avvenuto nella prima edizione della Nations League contro l’Inghilterra.

Svizzera

I tifosi della Spagna faranno il tifo contro la Svizzera sabato, ma la Roja avrà sicuramente fatto il tifo per la squadra di base durante il quarto incontro con il Portogallo, che ha sconvolto il carro delle mele vincendo per 1-0 a Ginevra. Haris Seferovic ha impiegato solo 57 secondi per segnare di testa l’unico gol della partita e mantenere vive le speranze di sopravvivenza della Svizzera nella Lega A, ma la prima retrocessione in assoluto nella Lega B è ancora una possibilità concreta per la squadra di Murat Yakin, che ha perso le sue prime tre partite della Nations League 2022-23.

Il distacco dalla Repubblica Ceca, terza classificata, è di un solo punto, il che significa che gli svizzeri potrebbero usurpare i rivali della Lega A con una vittoria a Saragozza, ma la retrocessione potrebbe anche essere sancita da una sconfitta se la squadra di Jaroslav Silhavy dovesse superare il Portogallo. Camerun, Brasile e Serbia attenderanno la Svizzera in un girone impegnativo per i Mondiali di fine anno, quindi affrontare avversari di così alto livello in Nations League non potrà che giovare alle possibilità dei rossocrociati di tenere testa al Qatar, ma la squadra si reca in Spagna dopo aver perso ognuna delle ultime tre trasferte in tutte le competizioni. Pablo Sarabia ha segnato l’unico gol della Spagna nella vittoria per 1-0 contro la Svizzera a giugno e i rossocrociati hanno vinto solo uno dei 24 precedenti con la Roja, nella fase a gironi dei Mondiali 2010.

Notizie dalle squadre

La Spagna dovrà fare i conti con una serie di assenze importanti per le partite di settembre: Aymeric Laporte e Mikel Oyarzabal non saranno a disposizione per infortunio, mentre Ansu Fati e Thiago Alcantara sono stati lasciati a casa a causa dei loro problemi di forma fisica in questa stagione. Anche David de Gea e Sergio Ramos non rappresenteranno il loro Paese questo mese, ma c’è spazio per due attaccanti non selezionati come Borja Iglesias e Nico Williams, che cercheranno di alleggerire il peso del numero nove in carica Alvaro Morata. Unai Simon manterrà il possesso dei guanti in assenza di De Gea, mentre Jordi Alba è stato convocato nonostante abbia perso il posto nella squadra del Barcellona a favore dell’adolescente Alejandro Balde e si aspetta di partire come terzino sinistro. Per quanto riguarda la Svizzera, l’attaccante del Red Bull Salisburgo Noah Okafor non sarà impegnato questo mese a causa di problemi dentali, quindi l’attaccante Seferovic, autore di 25 gol, sarà sicuramente il leader della squadra, potenzialmente con Breel Embolo e Xherdan Shaqiri a supporto. Gli ospiti sono anche preoccupati per la condizione fisica di Ricardo Rodriguez, che ha saltato l’ultima partita di Serie A del Torino a causa della febbre; al 30enne bastano altri due caps per raggiungere i 100 per il suo Paese. Kevin Mbabu potrebbe essere costretto a sostituire il terzino sinistro se Rodriguez non dovesse essere in forma, ma quest’ultimo avrà avuto tutto il tempo di recuperare dalla malattia e potrebbe far parte di un undici svizzero invariato.

Probabili formazioni Spagna vs Svizzera

Possibile formazione iniziale della Spagna:
Simon; Carvajal, Garcia, Torres, Alba; Gavi, Busquets, Koke; Sarabia, Morata, Torres

Possibile formazione iniziale della Svizzera:
Omlin; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Freuler, Xhaka, Sow; Shaqiri, Seferovic, Embolo