Lo Sparta Rotterdam avrà l’occasione di portarsi a quattro punti dalla vetta della classifica dell’Eredivisie quando ospiterà il NEC venerdì 1 settembre sera.
Anche se gli ospiti non hanno avuto il miglior inizio della nuova campagna, il NEC occupa ancora il 10° posto dopo tre partite. Il calcio di inizio di Sparta Rotterdam vs NEC è previsto alle 20
Anteprima della partita Sparta Rotterdam vs NEC a che punto sono le due squadre
Sparta Rotterdam
Dopo la sconfitta nei playoff europei contro l’FC Twente a giugno, c’era la possibilità che la delusione per lo Sparta si trasmettesse alla nuova campagna.
Invece ha avuto un effetto galvanizzante sul club, con il nuovo allenatore Jeroen Rijsdijk che è partito imbattuto nelle prime tre partite della stagione.
Mentre le vittorie in trasferta sono state ottenute rispettivamente contro PEC Zwolle e Heerenveen, il risultato più significativo dello Sparta è stato il pareggio per 2-2 in casa contro i campioni del Feyenoord.
Il Feyenoord ha sprecato un vantaggio di due gol, segnando due volte nei 13 minuti finali per dividere il bottino, ma potrebbe rivelarsi un punto guadagnato alla fine della stagione 2023-24.
Lo Sparta siede in cima alla classifica grazie a diverse squadre che giocano una partita in meno, conseguenza dell’azione europea, ma raramente nella sua storia avrebbe avuto l’opportunità di andare a quattro punti di distanza dal primo posto dell’Eredivisie.
Questa possibilità comporta delle pressioni, anche in questa fase iniziale, anche se i Castle Lords si trovano di fronte ad avversari che saranno stati sollevati dall’aver avviato la loro stagione l’ultima volta.
NEC
Dopo aver subito sei gol nelle sconfitte con Excelsior ed Heracles, il NEC ha risposto con un 3-0 sull’RKC Waalwijk sabato scorso, due dei quali al 90° minuto e oltre.
Rogier Meijer, che cerca di migliorare il dodicesimo posto della scorsa stagione, penserà che il NEC possa fare di più, ma dovrà essere più realista: la vittoria contro il Waalwijk ha messo fine a una serie di sei partite senza successi in partite competitive.
Una nota positiva è che il NEC ha vinto tre delle ultime sette trasferte in Eredivisie, cosa che non sarà passata inosservata ai padroni di casa.
Notizie dalle squadre
Con la partita finita dopo soli 62 minuti contro l’Heerenveen, Rijsdijk ha avuto il lusso di far riposare i giocatori durante il quarto d’ora finale.
Salvo problemi di forma, la squadra dovrebbe rimanere invariata, con Tobias Lauritsen al posto di Charles-Andreas Brym al centro dell’attacco.
Il difensore Mike Eerdhuijzen dovrebbe rimanere assente per infortunio.
Anche Meijer vorrà apportare modifiche minime al suo undici del NEC dopo la vittoria contro l’RKC, anche se non vuol dire che non abbia opzioni a disposizione.
L’ala Rober Gonzalez è uscito dalla panchina per segnare il suo primo gol stagionale, ma Koki Ogawa dovrebbe rimanere al centro dell’attacco nonostante Bas Dost abbia accumulato i suoi primi minuti del 2023-24 come sostituto.
Philippe Sandler, Kas de Wit e Elayis Tavsan non sono in lizza per tornare dopo un periodo di stop.
Probabili formazioni Sparta Rotterdam vs NEC
Possibile formazione iniziale dello Sparta Rotterdam:
Olij; Bakari, Vriends, Velthuis, Warmerdam; Kitolano, De Guzman; Van Crooij, Verschueren, Saito; Lauritsen
Possibile formazione iniziale del NEC:
Cillessen; Pereira, Ross, Nuytinck, Verdonk; Hoedemakers, Proper; Olden Larsen, Mattsson, Hansen; Ogawa