― Advertisement ―

spot_img

Stoccarda-Atalanta: le probabili formazioni

Gara valida per la quarta giornata di Champions League 2024/2025. Entrambe le squadre cercano la seconda vittoria per provare a giocarsi la qualificazione agli...
HomeCalcioSpezia-Salernitana 2-1: i granata si fermano al Picco

Spezia-Salernitana 2-1: i granata si fermano al Picco

Dopo tre risultati utili consecutivi la Salernitana si fermano di nuovo al “Picco” di La Spezia dimostrando ancora una volta come la continuità sia un miraggio.

Partenza lampo dei padroni di casa che trovano il vantaggio con Ragusa e sprecano altre due occasioni, mentre i granata si svegliano solo con Cicerelli nel finale.

Nella ripresa, la girandolo di cambi non cambia le sorti del match. Gyasi raddoppia, Jallow poco dopo la riapre, ma è troppo tardi. Lo Spezia vince con merito e si avvicina alla zona playoff dalla quale si allontana la Salernitana.

La Partita:

Ventura propone lo stesso schieramento visto contro il Pordenone: Micai in porta, Jarozinsky, Karo e Billong in difesa. A centrocampo, Akpa Akpro, Dzczcik e Kyine con Lombardi e Cicerelli sugli esterni. In avanti, Djuric e Gondo.

Italiano risponde con il 4-3-3: Scuffet tra i pali, Marchizza, Capradossi, Terzi e Ferrer in difesa. A centrocampo, Bartolomei, Mastinu e Maggiore. In attacco, Ricci, Gyasi e Ragusa.

Primo tempo:

Passano sei minuti e lo Spezia è già in vantaggio: cross dalla sinistra per Maggiore che spizza per Ragusa, per il quale è un gioco da ragazzi battere Micai. All’11’, ancora gli aquilotti pericolosi con Bartolomei, il cui bolide viene respinto da Micai. Al 16′, Gyasi indirizza la sfera all’incrocio trovando la splendida risposta di Micai che evita il raddoppio. Un minuto dopo, Maggiore sfiora ancora la traversa. Avvio arrembante dello Spezia che sorprende i granata. Al 31′, ammonito Billong per un intervento scorretto ai limite della regolarità. Al 33′, si vede per la prima volta la Salernitana con Cicerelli che interviene in spaccata sfiorando il palo. Al 36′, ammonito Kyine che stende Terzi. Non succede più nulla fino al duplice fischio di Massimi che manda le squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo:

Al 52′, ancora Ragusa va vicino al raddoppio con Ragusa che colpisce male di testa. Al 55′, è Mastinu a fallire una ghiotta occasione calciando addosso a Micai. Al 59′, Ventura effettua il primo cambio inserendo Di Tacchio per Akpa Akpro. Al 66′, entra anche Jallow per Cicerelli. Al 68′, Mastinu ferma con le cattive Gondo e viene ammonito. Al 71′, primo cambio nello Spezia: fuori Mastinu, dentro Ricci, mentre la Salernitana completa le sostituzioni inserendo Maistro per Gondo. Al 74′, Djuric strozza la conclusione fallendo una buona occasione. All’86’, Lo Spezia raddoppia con Gyasi che punisce Micai non impeccabile nella circostanza. La Salernitana la riapre subito dopo.con Jallow. Finale vivace con le ammonizioni a carico di Dzczcik e Di Tacchio, ma soprattutto con l’occasione capitata sui piedi di Maistro che arriva scoordinato alla deviazione vincente.

Il Tabellino:

SPEZIA(4-3-3): Scuffet, Marchizza, Capradossi, Terzi Ferrer, Bartolomei, Mastinu (71’st M. Ricci), Maggiore, Ragusa(76’st Goudjonhensen), Gyasi, Ricci(88’st Vignali). A disposizione: Acampora, Barone, Reinhart, Burzeborg, Ramos, Vignali, M. Ricci, Goudjonhensen. All. Vincenzo Italiano

SALERNITANA (3-5-2): Micai, Karo, Billong, Jarozinsky, Dzczcik, Akpa Akpro (59’st Di Tacchio), Kyine Lombardi, Cicerelli(66’st Jallow), Djuric, Gondo(72’st Maistro)..A disposizione: Vannucchi, Pinto, Kalombo, Maistro, Firenze, Jallow, Di Tacchio, Heartaux. All. Giampiero Ventura

Arbitro: Luca Massimi (Empoli)

Marcatori: 5’pt, Ragusa(SP), 86’st Gyasi (SP), 88’st Jallow(S)

Angoli: 4-1

Recupero: 1’pt, 5’st

Ammomiti: Mastinu, Billong, Kyne, Lombardi, Di Tacchio, Dzczcik