― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueSporting Lisbona-Ajax: pronostico e possibili formazioni

Sporting Lisbona-Ajax: pronostico e possibili formazioni

Lo Sporting Lisbona e l’Ajax inizieranno la loro campagna di Champions League mercoledì 15 settembre, quando si affronteranno nella capitale portoghese. Le due squadre hanno vinto rispettivamente la massima serie portoghese e olandese l’anno scorso e saranno entrambe desiderose di partire alla prima volta. Il calcio di inizio di Sporting Lisbona-Ajax è previsto alle 21.

Prepartita Sporting Lisbona-Ajax: a che punto sono le due squadre?

Sporting Lisbona

Nella sua prima stagione completa nella gestione professionale, Ruben Amorim ha guidato lo Sporting Lisbona al titolo della Primeira Liga la scorsa stagione, interrompendo una siccità di 19 anni per la capitale. Hanno raggiunto questo obiettivo raccogliendo 85 punti in 34 partite di campionato, subendo solo 20 gol, e gli Os Leoes sono rimasti imbattuti fino a quando non sono stati sconfitti di misura per 4-3 dai rivali cittadini del Benfica nella penultima partita, avendo già conquistato il titolo da quella punto. Gli uomini di Amorim hanno iniziato la loro difesa della massima serie portoghese con tre vittorie consecutive all’inizio della stagione, battendo Vizela, Braga e Belenenses, ma da allora hanno visto la loro forma rallentare. La serie vincente è stata interrotta da un pareggio relativamente deludente con Famalicao, dato che Joao Palhinha ha pareggiato all’82’ dopo che un autogol di Nuno Mendes li ha visti cadere in svantaggio, ma Os Leoes ha guadagnato un punto più lodevole l’ultima volta, pareggiando 1-1 con i compagni campioni del Porto. Nuno Santos ha portato la formazione di Lisbona in vantaggio all’inizio, ma un pareggio di Luis Diaz al 71′ li ha visti trattenere il pareggio, e di conseguenza ora si trovano a quattro punti dietro i rivali del Benfica in questa fase iniziale. Al loro ritorno in Champions League, i 19 volte campioni portoghesi cercheranno disperatamente di iniziare con una vittoria, ma affronteranno una dura prova contro una squadra dell’Ajax che ha esperienza in questa fase.

Ajax

La squadra di Erik ten Hag si trova nella fase a gironi dopo aver vinto l’Eredivisie per la 35esima volta lo scorso anno, conquistando il titolo con un punteggio di 88 punti, 14 davanti al PSV Eindhoven, secondo in classifica. Dopo essere arrivato a pochi secondi dalla finale di Champions League nella stagione 2018-19, alla fine negato da un tardo ritorno del Tottenham Hotspur, il team olandese è caduto nella fase a eliminazione diretta di Europa League per la seconda stagione consecutiva l’ultima volta, dopo essere arrivato terzo nel loro Girone di Champions League a sette punti. Gli uomini di Ten Hag sono passati agli ottavi di finale della competizione secondaria europea con una vittoria complessiva per 4-2 sul Lille e sono andati oltre quando i gol di Dusan Tadic, Davy Klaassen e Brian Brobbey li hanno portati a una vittoria casalinga per 3-0 sullo Young Boys, prima che Tadic andasse di nuovo a referto insieme a David Neres in Svizzera per sigillare una vittoria complessiva per 5-0. Tuttavia, De Godenzonen non è riuscito ad andare oltre i quarti di finale, poiché alla fine sono stati sconfitti per 3-2 per mano della formazione italiana Roma, e ora saranno desiderosi di tornare alla fase a eliminazione diretta di Champions League dopo un’assenza di due anni. Arrivano sulla scia di un buon inizio di stagione domestica, raccogliendo 10 punti in quattro partite, dato che di recente hanno battuto il Vitesse 5-0 e hanno vinto 2-0 in trasferta sul PEC Zwolle grazie a una doppietta di Sebastian Haller. La squadra di Amsterdam ora cercherà di costruire su questo con una vittoria per dare il via alla fase a gironi, mentre questa volta è alla ricerca di un piazzamento tra i primi due.


Tutte le partite di Champions League

Ultime notizie

Lo Sporting Lisbona dovrà fare a meno del capitano Sebastian Coates, che sconterà una squalifica mercoledì. Nel frattempo, l’attaccante Pedro Goncalves potrebbe perdere per infortunio, dopo averli portati al titolo con 23 gol la scorsa stagione. Anche il difensore centrale Goncalo Inacio e l’attaccante Tiago Tomas sono in dubbio, ma entrambi potrebbero dover giocare viste le sconfitte alle due estremità del campo. La partenza del promettente terzino sinistro Nuno Mendes dovrebbe vedere il prestito del Wolverhampton Wanderers Ruben Vinagre schierare sulla sinistra, mentre il nuovo acquisto Ricardo Esgaio dovrebbe occupare nuovamente l’altra fascia. Il portiere dell’Ajax Andre Onana continua a scontare una squalifica dopo aver infranto le norme sul doping, mentre Sean Klaiber e Mohammed Kudus rischiano di perdere entrambi per infortuni. La linea sarà guidata da Sebastian Haller, che ha segnato 17 gol e otto assist in 28 presenze in tutte le competizioni da quando è arrivato dal West Ham United. È supportato da molti talenti in attacco, con l’uomo chiave Dusan Tadic che occupa un fianco, mentre la stella olandese Steven Berghuis è stata cacciata in camicia dai rivali del Feyenoord in estate.

Probabili formazioni Sporting Lisbona-Ajax

Sporting Lisbon
Adan; Feddal, Inacio, Reis; Esgaio, Palhinha, Nunes, Vinagre; Cabral, Paulinho, Santos

Ajax
Stekelenburg; Mazraoui, Timber, Martinez, Blind; Gravenberch, Alvarez; Antony, Berghuis, Tadic; Haller