Il primo weekend di Primeira Liga del 2024 avrà inizio all’Estadio Jose Alvalade, dove lo Sporting Lisbona ospiterà l’Estoril Praia venerdì 5 gennaio sera.
I padroni di casa hanno chiuso l’anno scorso in pole position nella classifica del campionato, con 37 punti dopo 15 partite, mentre gli ospiti sono al nono posto con 17 punti nello stesso periodo. Il calcio di inizio di Sporting Lisbona vs Estoril Praia è previsto alle 19:45
Anteprima della partita Sporting Lisbona vs Estoril Praia a che punto sono le due squadre
Sporting Lisbona
Lo Sporting ha chiuso il 2023 in ottima forma, seduto in cima alla classifica del campionato, ancora in vita in entrambe le coppe nazionali e dopo essersi assicurato un posto nelle fasi a eliminazione diretta dell’Europa League, dove affronterà lo Young Boys a metà febbraio.
L’ultima partita dell’anno dei Leoni si è conclusa con una vittoria per 2-1 sulla Portimonense e ha portato il loro impressionante record recente a quattro vittorie di fila in tutte le competizioni.
La squadra di Ruben Amorim è stata particolarmente brava in attacco in questa stagione ed è la seconda squadra che segna di più con 32 gol nelle 15 partite di campionato, di cui due o più segnati in ognuna delle ultime sei.
Viktor Gyokeres è stato uno dei principali interpreti dello Sporting in questa stagione, guidando la squadra con 11 gol, il secondo per numero di giocatori nella massima serie. Sarà interessante vedere se Amorim riuscirà a trattenere i suoi servizi nel mercato di gennaio, con diversi club europei interessati all’attaccante.
I padroni di casa sono in vantaggio e negli ultimi anni hanno avuto la meglio in questa sfida, vincendo tutti gli ultimi quattro incontri con questo avversario e superandolo per 8-0.
Estoril Praia
Mentre lo Sporting ha molto di cui rallegrarsi per le sue prestazioni nel 2023, l’Estoril ha molti motivi per congratularsi con se stesso per i risultati ottenuti nei primi cinque mesi della campagna.
I Canarini inizieranno l’anno nella metà superiore della classifica del campionato e, come i loro avversari, sono ancora in gioco in entrambe le coppe nazionali, avendo anche superato il Porto per prenotare il loro posto nella final four della Taca da Liga.
La squadra di Vasco Seabra ha allungato la sua solida serie di risultati a quattro partite da imbattuta in tutte le competizioni, che includono tre vittorie e un pareggio, con un completo 4-0 al Farense in casa lo scorso fine settimana.
L’Estoril ha segnato quattro gol in tre delle ultime cinque partite di campionato, anche se in ognuna di esse ha giocato in casa. Al contrario, è riuscito a segnare solo uno in ognuna delle ultime tre partite in trasferta.
Notizie dalle squadre
Lo Sporting potrebbe riabbracciare Jerry St Juste dall’infortunio in questa partita, anche se potrebbe essere un po’ troppo presto per rivederlo subito nell’11 titolare.
A Sebastian Coates (muscolo) e Ivan Fresneda (spalla) mancano ancora alcune settimane per tornare in prima squadra, mentre Hidemasa Morita, Geny Catamo e Ousmane Diomande sono tutti in missione internazionale.
Per gli ospiti, Erick Cabaco ha ripreso ad allenarsi con la squadra e potrebbe andare in panchina se lo staff medico lo riterrà idoneo.
Joao Marques ha segnato due volte, portando a cinque le sue reti stagionali nella vittoria contro il Farense della scorsa settimana, e dovrebbe continuare a giocare nei tre davanti insieme a Rafik Guitane e Cassiano.
Probabili formazioni Sporting Lisbona vs Estoril Praia
Possibile formazione titolare dello Sporting Lisbona:
Adan; Neto, Matheus, Quaresma; Goncalves, Trincao, Braganca, Santos, Paulinho, Edwards; Gyokeres
Estoril Praia possibile formazione iniziale:
Carne; Parra, Vital, Alvaro; Gomes, Holsgrove, Fernandes, Araujo; Guitane, Cassiano, Marques