Con l’obiettivo di conquistare il primo posto nella classifica della Scottish Premiership, i Rangers si recheranno al McDiarmid Park per affrontare il St Johnstone domenica18 febbraio.
Dopo 25 partite, gli ospiti sono solo in ritardo rispetto ai rivali e ai leader del campionato, il Celtic, mentre gli ospiti sono attualmente al 10° posto con cinque punti di vantaggio sulle ultime due. Il calcio di inizio di St Johnstone vs Rangers è previsto alle 13
Anteprima della partita St Johnstone vs Rangers a che punto sono le due squadre
St Johnstone
Dopo aver evitato la retrocessione con nove punti di distacco dalla zona retrocessione, il St Johnstone ha vissuto una difficile campagna di Scottish Premiership: attualmente si trova al 10° posto con soli 24 punti in classifica nelle prime 25 partite.
Ciò è dovuto in gran parte alle difficoltà dei Saints in avanti: solo il Livingston, squadra di base, ha segnato meno dei loro 17 gol in questa fase, ottenendo solo cinque vittorie e subendo 11 sconfitte in queste 25 partite.
L’ultima di queste vittorie è stata quella cruciale in trasferta sul campo del Ross County, all’inizio di febbraio, che ha portato a quattro la striscia di imbattibilità dopo tre pareggi consecutivi e ha stabilito un vantaggio sulle ultime due classificate grazie a Benjamin Mbunga-Kimpioka, autore dell’unico gol della partita nel primo tempo.
La squadra di Craig Levein, tuttavia, non è stata in grado di costruire una vittoria negli ultimi due tentativi: prima ha visto la striscia di imbattibilità terminare con una sconfitta per 1-0 contro l’Hearts, prima di recarsi a Dundee lo scorso fine settimana e uscire a mani vuote, nonostante il vantaggio di Matt Smith fino ai 15 minuti finali, con Luke McCowan che ha pareggiato i conti prima che Jordan McGhee segnasse la vittoria per i padroni di casa negli ultimi minuti.
Tuttavia, vantando un vantaggio di cinque punti sul Ross County nei playoff per la retrocessione, avendo giocato una partita in più, il St Johnstone vorrà aumentare il proprio vantaggio nelle prossime settimane, prima che la Scottish Premiership si divida, e cercherà di ottenere un importante upset contro una squadra che li ha battuti per 2-0 in entrambi i precedenti incontri di Premiership di questo periodo.
Rangers
Gli ospiti, invece, cercheranno di prolungare la loro serie di vittorie contro i Saints e la loro corsa verso la riconquista del titolo della Scottish Premiership.
Dopo aver fallito nelle due precedenti edizioni, i Rangers si sono prefissati di sollevare il trofeo della massima serie per la 56esima volta in questa campagna e hanno goduto di un’ottima stagione fino ad ora, accumulando 61 punti nelle prime 25 partite, 46 dei quali provenienti dalle prime 17 partite di campionato disputate da Philippe Clement.
Con questo bottino di punti, i giganti di Glasgow sono a pari merito con i rivali e campioni in carica del Celtic e solo dietro per quanto riguarda i gol segnati, avendo ridotto il loro deficit dopo la sconfitta nel derby dell’Old Firm alla fine del 2023 con una serie di sei vittorie consecutive da tre punti dall’inizio dell’anno, prima sconfiggendo Kilmarnock, Hibernian e St Mirren a gennaio.
Livingston e Aberdeen hanno poi visitato l’Ibrox e i Gers si sono imposti rispettivamente per 3-0 e 2-1, prima di ospitare mercoledì il Ross County nella partita di andata e portarsi a pari merito con il Celtic con una vittoria per 3-1, grazie alla doppietta di Cyriel Dessers nel primo tempo e alla rete di John Souttar nel recupero.
Ora, con un grande slancio nella ricerca del primo posto, i Rangers cercheranno di ottenere sette vittorie consecutive in Premiership con la possibilità di scavalcare i campioni questo fine settimana.
Notizie dalle squadre
Domenica il St Johnstone rimarrà senza Ali Crawford e Drey Wright, che continueranno il loro lungo periodo di cura.
Ryan McGowan lotterà per tornare in difesa dall’inizio, dopo essere stato ridotto a una sostituzione nella trasferta di Dundee, mentre il neo-acquisto dell’Aston Villa gli è stato preferito e si è guadagnato la prima partenza in una difesa a tre insieme a Liam Gordon e al veterano Andrew Considine.
Altrove, Matt Smith e David Keltjens dovrebbero fare ancora coppia nella sala macchine, mentre Graham Carey dovrebbe dare ancora una volta supporto a un fronte a due con Chris Kane e Nicky Clark, entrambi in lotta per entrare e guidare la linea dopo che Adama Sidibeh e Benjamin Mbunga-Kimpioka hanno iniziato in alto lo scorso fine settimana.
I Rangers sono afflitti da diversi infortuni, in particolare in attacco, con Danilo, Kemar Roofe e Abdallah Sima che restano fuori, oltre al centrocampista Kieran Dowell e al difensore Leon Balogun.
È improbabile che Philippe Clement apporti molte modifiche all’undici titolare rispetto alla vittoria infrasettimanale contro il Ross County, a parte qualche possibile rotazione: James Tavernier, Connor Goldson, John Souttar e Ridvan Yilmaz saranno schierati in una formazione a quattro invariata, mentre Tom Lawrence spererà di affiancare nuovamente John Lundstram a centrocampo, nonostante la concorrenza di Nicolas Raskin e Mohamed Diomande.
Nella parte alta del campo, Cyriel Dessers guiderà ancora una volta l’attacco nel suo 4-2-3-1, dopo aver raggiunto i 14 gol stagionali con la sua doppietta dell’ultima volta, mentre Ross McCausland, Todd Cantwell e Rabbi Matondo cercheranno di continuare a formare un trio di supporto, con Oscar Cortes e Fabio Silva in lotta per entrare in attacco dall’inizio.
Probabili formaizoni St Johnstone vs Rangers
Possibile formazione iniziale del St Johnstone:
Mitov; McGowan, Gordon, Considine; Olufunwa, Smith, Keltjens, Robinson; Carey; Mbunga-Kimpioka, Clark
Possibile formazione iniziale dei Rangers:
Butland; Tavernier, Goldson, Souttar, Yilmaz; Lundstram, Lawrence; Cortes, Cantwell, Matondo; Danilo