E’ stata Federica Brignone a pescare il pettorale numero 1 di questa nuova stagione di Coppa del mondo di sci alpino. Dopo di lei Shiffrin con il 4 e Bassino con 5. Inizio previsto alle 10.00 di sabato mattina sul Rettenbach se il meteo lo concede. Alla partenza vedremo sette azzurre, tra cui alcune debuttanti alcune figlie d’arte e Lara Colturi sotto bandiera albanese. Ecco la Startlist del gigante femminile Soelden 22.
Startlist gigante femminile Soelden 22: cosa aspettarsi da questo inizio di stagione
La coppa del Mondo di sci femminile si apre con Federica Brignone e Marta Bassino di nuovo tra le grandi favorite per il successo. L’ incognita del vento e la probabilità di pioggia potrebbero rendere questa ripartenza complicata con l’abbassamento della partenza, se non l’annullamento del gigante. Il via è fissato alle ore 10.00 per la 1^ manche, disegnata da Alois Prenn che guida le svizzere, con la seconda alle 13.05 di tracciatura statunitense. Prima atleta a scendere sarà Federica Brignone, seguita da Petra Vlhova e Tessa Worley. Con il 4 troveremo Mikaela Shiffrin, seguita da Marta Bassino. Chiuderanno il primo sotto gruppo di merito Sara Hector e con il numero 7 l’altra scandinava di vertice, Ragnhild Mowinckel.
Le altre atlete in gara
Il miglior numero del secondo gruppo lo ha pescato Coralie Frasse Sombet, poi in serie Stjernsund, Grenier, Michelle Gisin con l’11 e Lara Gut-Behrami con il 13. Maryna Gasienica-Daniel partirà con il 12. In chiusura le prime due austriache, Katharina Truppe e Ramona Siebenhofer. Subito dopo le quindici Katharina Liensberger e Wendy Holdener. Camille Rast (22) e Mina Fuerst Holtmann (23). Dopo Nina O’Brien (n° 28) Alice Robinson, a chiudere la top 30.
Le atlete azzurre al cancellato
Oltre alla Brignone e a Marta Bassino vedremo al via partiranno con numeri parecchio alti le altre altete azzurre. Con il 38 Roberta Melesi, con il 43 Asja Zenere, Elisa Platino avrà il 50, Ilaria Ghisalberti il 52) e Karoline Pichler il 66, al cancelletto dopo Lara Colturi con il 63 sotto bandiera albanese. Sul Rettenbach non ci saranno Elena Curtoni e Sofia Goggia, cosi come non vedremo Meta Hrovat che ancora deve recuperare dal vecchio infortunio di Lenzerheide e Stephanie Brunner che invece si è procurata un problema al ginocchio sinistro.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
Coppa del Mondo- Programma Soelden 2022: orari giganti, programma, tv, streaming
CALENDARIO DELLA STAGIONE DI COPPA DEL MONDO 2023 DI SCI ALPINO
Startlist GIGANTE FEMMINILE SOELDEN 22
1 Brignone,
2 Vlhova,
3 Worley,
4 Shiffrin,
5 Bassino,
6 Hector,
7 Mowinckel,
8 Frasse Sombet,
9 Stjernesund,
10 Grenier,
11 Gisin,
12 Gasienica-Daniel,
13 Gut-Behrami,
14 Truppe,
15 Siebenhofer,
38 Melesi,
43 Zenere,
50 Platino,
52 Ghisalberti,
66 Pichler.