Il Friburgo, una delle squadre più forti della Bundesliga della scorsa stagione, si reca alla Mercedes-Benz Arena per affrontare lo Stoccarda sabato 2 settembre.
Lo Stoccarda ha avuto un inizio di stagione bizzarro e polarizzante, mentre il Friburgo ha ripreso da dove aveva lasciato con l’eccellente finale di campionato della scorsa stagione. Il calico di inizio di Stoccarda -Friburgo è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Stoccarda -Friburgo a che punto sono le due squadre
Stoccarda
Dopo averne segnati cinque nella giornata inaugurale, lo Stoccarda ha rapidamente vanificato il suo buon lavoro subendone cinque la settimana successiva.
Silas e Serhou Guirassy sono stati in forma stellare, segnando entrambi due volte, e lo Stoccarda ha battuto il Bochum per 5-0 per iniziare la sua campagna.
Il margine di vittoria è stato una sorpresa, vista la vicinanza tra le due squadre nella scorsa stagione: è stato infatti lo stato di forma del Bochum a condannare lo Stoccarda allo spareggio per la retrocessione, dove ha mantenuto la massima serie battendo l’Amburgo per 6-1 in finale.
Tuttavia, Sebastian Hoeness e i suoi sono stati rispediti a terra con un 5-1 all’RB Leipzig, nonostante il vantaggio all’intervallo.
Il benessere casalingo è stato evidente sotto Hoeness, che è rimasto imbattuto nelle sei partite giocate in casa da quando è subentrato ad aprile.
Hoeness dovrà però porre rimedio ai pessimi precedenti contro il Friburgo, visto che lo Stoccarda ha perso gli ultimi sei incontri in Bundesliga contro i prossimi avversari.
Friburgo
Anche il Friburgo si presenta a questo scontro con un ottimo stato di forma di inizio stagione, avendo vinto le due partite iniziali.
Si preannuncia un altro ottimo inizio per gli uomini di Christian Streich, dopo che la scorsa stagione hanno perso solo una delle prime nove partite sulla strada del quinto posto.
Il club, gestito dai tifosi, continua a fare il passo più lungo della gamba ed è stato sfortunato a non partecipare alla Champions League, finendo appena fuori dalle prime quattro posizioni.
Un duo ungherese li ha aiutati a vincere 2-1 contro l’Hoffenheim nella giornata inaugurale: un autogol di Attila Szalai seguito da un colpo di Roland Sallai li ha portati sulla strada giusta.
Nel fine settimana, nella prima partita casalinga della stagione, il Friburgo ha faticato di più contro il Werder Brema, dove la vittoria di Maximilian Philipp al 96° minuto è valsa l’1-0.
Notizie dalle squadre
Lo Stoccarda si aspetta che Guirassy mantenga il suo eccellente stato di forma anche nel 2023 e che lo porti alla vittoria, visto che nella scorsa stagione ha segnato in quattro delle ultime sei partite, oltre che nel playoff contro l’Amburgo.
Guirassy ha proseguito il suo stato di forma con due gol alla Guinea nella pausa internazionale di giugno e ne ha segnati quattro in tre partite finora in questa stagione, dopo aver realizzato anche una tripletta contro lo Sheffield United nel pre-campionato.
Il gol del guineano non ha influito sul risultato della settimana scorsa, ma Hoeness potrebbe mantenere la stessa squadra.
Nonostante la perdita di Wataru Endo e Konstantinos Mavropanos in Premier League, il manager ha effettuato un solo cambio finora, sostituendo Enzo Millot con Lilian Egloff lo scorso fine settimana.
Deniz Undav non è ancora pronto per il debutto dopo essere arrivato in prestito dal Brighton & Hove Albion, mentre Josha Vagnoman e Nikolas Nartey sono fuori per infortunio.
Philipp ha avuto un debutto da ricordare a Friburgo, segnando un gol vincente all’ultimo minuto dalla panchina lo scorso fine settimana.
Il neoacquisto si batterà per un posto da titolare, quindi Ritsu Doan, Lucas Holer e Sallai potrebbero veder minacciato il loro posto.
Il lungodegente Christian Gunter, il neoacquisto Junior Adamu e Daniel-Kofi Kyereh sono tutti fuori per infortunio.
Probabili formazioni Stoccarda -Friburgo
Possibile formazione iniziale dello Stoccarda:
Nubel; Stenzel, Anton, Zagadou, Ito; Stiller, Karazor, Jeong; Silas, Guirassy, Fuhrich
Friburgo possibile formazione iniziale:
Atubolu; Sildillia, Ginter, Lienhart, Kubler; Hofler, Eggestein, Sallai; Doan, Holer, Grifo