― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaStoccarda vs Borussia Dortmund - probabili formazioni

Stoccarda vs Borussia Dortmund – probabili formazioni

Sabato 11 novembre lo Stoccarda ospiterà il Borussia Dortmund per tornare a vincere in Bundesliga.

Lo Stoccarda è stato sconfitto per 2-0 dall’Heidenheim lo scorso fine settimana, mentre il Dortmund ha perso 4-0 in casa contro il Bayern Monaco nel Der Klassiker. Il calcio di inizio di Stoccarda vs Borussia Dortmund è previsto alle 15:30

Anteprima della partita Stoccarda vs Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre

Stoccarda

Dopo aver iniziato la stagione in modo straordinario, conquistando 21 punti su 24 possibili, lo Stoccarda è tornato a terra nelle ultime settimane, con Hoffenheim e Heidenheim che hanno inflitto sconfitte consecutive in campionato ai Die Schwaben.

Tra le sconfitte in campionato c’è stata una vittoria in casa contro l’Union Berlin nella DFB-Pokal e, visto che dopo 10 partite è ancora terzo in classifica, i tifosi dello Stoccarda non possono lamentarsi più di tanto per come è iniziata la campagna acquisti, visto che negli ultimi anni hanno sempre lottato contro la retrocessione.

Entrambe le squadre hanno faticato a sbloccare la situazione alla Voith-Arena lo scorso fine settimana, con l’Heidenheim che ha effettuato 17 tiri contro i 19 dello Stoccarda nel corso dell’incontro, ma i gol tardivi di Jan Schoppner e Tim Kleindienst hanno consegnato alla squadra neopromossa una vittoria cruciale.

Non è una sorpresa che il calo di risultati dello Stoccarda sia coinciso con l’infortunio al bicipite femorale di Serhou Guirassy. Il 27enne ha segnato 14 gol in otto partite di campionato prima di essere ritirato contro l’Union Berlino nella vittoria per 3-0 nella capitale il mese scorso, quindi anche a un club con una profondità maggiore dello Stoccarda mancherebbe un attaccante di quella qualità.

Tuttavia, dato che Guirassy avrebbe una clausola di svincolo intorno ai 15 milioni di sterline nel suo contratto, l’assenza dell’attaccante della Guinea dalla formazione titolare dello Stoccarda potrebbe diventare un problema permanente nel prossimo futuro. Dopo aver segnato cinque gol in cinque partite prima della sconfitta con l’Heidenheim, l’ex attaccante del Brighton & Hove Albion Deniz Undav spera di ritrovare gli scarpini da tiro questo fine settimana, cercando di colmare il grande vuoto del suo compagno di squadra.

Borussia Dortmund

Il mese di novembre è stato molto più simile a un giro sulle montagne russe per il Dortmund, che ha aumentato le sue speranze di vincere la DFB-Pokal e di raggiungere le fasi a eliminazione diretta della Champions League, ma ha perso ulteriore terreno sulle prime due della Bundesliga.

Il BVB è stato infatti sconfitto per 4-0 dal Bayern al Signal Iduna Park, con Harry Kane che ha realizzato una tripletta alla sua prima apparizione nel Der Klassiker. Dayot Upamecano ha portato in vantaggio gli ospiti dopo soli quattro minuti, aiutandoli a rimanere a due punti dalla capolista Bayer Leverkusen, che ha superato di sette punti Stoccarda e Dortmund battendo l’Hoffenheim.

La squadra di Edin Terzic ha avuto la meglio anche sull’Hoffenheim, raggiungendo il terzo turno della DFB-Pokal, che sarà un trofeo realistico da vincere, visto che il Bayern e il RB Leipzig, detentori del titolo, sono già stati eliminati dalla competizione. Ma, cosa forse ancora più importante, martedì il Dortmund ha completato una doppietta contro il Newcastle United, conquistando la vetta del Gruppo F di Champions League.

I gol di Niclas Fullkrug e Julian Brandt a cavallo dell’intervallo hanno permesso ai padroni di casa di ottenere una vittoria meritata, che li mette in una posizione di forza per uscire dal “Gruppo della Morte” di questa stagione. Tuttavia, devono ancora recarsi al Milan prima di ospitare il Paris Saint-Germain nell’ultima giornata, quindi c’è ancora molto lavoro da fare.

Nel frattempo, Terzic e i suoi giocatori sperano di rientrare nella corsa al titolo nazionale battendo lo Stoccarda e il Borussia Monchengladbach prima della prossima pausa internazionale, prima che inizi un periodo incredibilmente difficile su tre fronti.

Notizie dalle squadre

Lo Stoccarda dovrebbe rimanere senza Guirassy a causa del problema al bicipite femorale, ma il 27enne dovrebbe essere in forma per la trasferta contro l’Eintracht Francoforte dopo la pausa internazionale. Undav continuerà a sostituirlo in attacco.

Nicolas Nartey è ancora fuori dal campo per un problema al ginocchio, mentre Pascal Stenzel è in dubbio per uno stiramento alla coscia. Enzo Millot potrebbe essere richiamato a spese di Jeong Woo-yeong, che ha faticato a incidere da quando è arrivato dal Friburgo in estate.

Il Dortmund, invece, potrebbe essere costretto a fare qualche cambio dopo un periodo intenso di partite nelle ultime settimane. Il capitano del club Marco Reus è stato utilizzato solo dalla panchina contro il Newcastle, mentre Donyell Malen ha riposato completamente: questi due potrebbero entrare al posto di Salih Ozcan e Karem Adeyemi per rinfrescare l’attacco degli ospiti.

Julian Duranville, Emre Can, Mateu Morey e Marius Wolf dovrebbero rimanere fuori per infortunio, ma Ramy Bensebaini potrebbe essere chiamato a ricoprire il ruolo di terzino sinistro, permettendo a Julian Ryerson di spostarsi sulla fascia destra.

Probabili formazioni Stoccarda vs Borussia Dortmund

Possibile formazione iniziale dello Stoccarda:
Nubel; Rouault, Anton, Zagadou, Ito; Karazor, Stiller; Silas, Millot, Fuhrich; Undav

Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Sabitzer, Nmecha; Malen, Reus, Brandt; Fullkrug