― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaStoccarda vs Borussia Dortmund: pronostico e possibili formazioni

Stoccarda vs Borussia Dortmund: pronostico e possibili formazioni

Cercando di evitare la terza partita consecutiva in Bundesliga senza una vittoria, il Borussia Dortmund affronterà lo Stoccarda a rischio retrocessione alla Mercedes-Benz Arena venerdì 8 aprile. I padroni di casa, nel frattempo, cercheranno di aumentare le loro speranze di sopravvivenza con una terza vittoria consecutiva in casa. Il calcio di inizio di Stoccarda vs Borussia Dortmund è previsto alle 21

Anteprima della partita Stoccarda vs Borussia Dortmund: a che punto sono le due squadre?

Stoccarda

Dopo una misera serie di sette sconfitte e due pareggi tra metà dicembre e fine febbraio, lo Stoccarda ha vinto due delle ultime quattro partite di campionato e ne ha pareggiate due, un’inversione di tendenza che lo ha aiutato a uscire dalla zona retrocessione. Tre di queste quattro partite hanno visto i Die Roten uscire dalle retrovie per ottenere almeno un punto, ma lo scorso fine settimana lo Stoccarda si è trovato in difficoltà contro l’Arminia Bielefeld, quando un colpo di Florian Kruger nel secondo tempo ha annullato il rigore di Sasa Kalajdzic nel primo tempo, costringendo entrambe le squadre ad accontentarsi di un pareggio per 1-1. Gli uomini di Pellegrino Matarazzo saranno stati delusi di non aver ottenuto tutti e tre i punti contro una squadra a rischio retrocessione, ma rimangono comunque un punto sopra le ultime tre con sei partite rimanenti in Bundesliga. Tre delle loro ultime sei partite sono contro squadre che attualmente siedono tra le prime sette, compresi gli avversari di venerdì del Borussia Dortmund, una squadra che non è riuscita a battere in casa dal novembre 2017. Lo Stoccarda, tuttavia, è imbattuto nelle sue ultime tre partite di campionato in casa, vincendo le ultime due con un punteggio di 3-2. I Die Roten hanno anche ottenuto 18 dei loro 27 punti alla Mercedes-Benz Arena in questa stagione, quindi saranno felici di giocare davanti ai loro tifosi venerdì.

Borussia Dortmund

Le speranze del Borussia Dortmund di vincere il loro primo titolo di Bundesliga dal 2011-12 sono apparentemente finite dopo aver subito una pesante sconfitta per 4-1 in casa contro l’RB Lipsia, in cerca di Champions League, lo scorso fine settimana. Una doppietta di Konrad Laimer nel primo tempo ha dato agli ospiti un vantaggio di due gol a metà tempo, prima che l’attaccante in forma Christopher Nkunku aggiungesse il terzo appena prima dell’ora. Donyell Malen ha riportato il BVB in vantaggio all’84’ con un colpo di testa da distanza ravvicinata, ma le speranze di una rinascita tardiva si sono spente poco dopo, quando Dani Olmo ha ripristinato i tre gol di vantaggio del Lipsia, condannando i padroni di casa alla settima sconfitta in campionato della stagione. Gli uomini di Marco Rose ora si trovano a nove punti di distanza dai vincitori perenni della Bundesliga e dagli attuali leader del Bayern Monaco, che sono nel posto giusto per conquistare il loro decimo titolo consecutivo nella massima serie. Il Dortmund sarà fiducioso di tornare a vincere venerdì, dato che ha vinto cinque degli ultimi sei incontri con lo Stoccarda, segnando almeno tre gol in quattro di queste occasioni. Il BVB è anche imbattuto in ognuna delle sue ultime sei partite in trasferta in Bundesliga, la più lunga corsa attuale nella divisione. Senza calcio europeo o coppe nazionali da affrontare, il Dortmund può concentrarsi completamente sulle ultime sei partite di campionato, e la vittoria di venerdì li vedrebbe consolidare il secondo posto, dove sono finiti in cinque delle ultime nove stagioni.

Ultime notizie dalle squadre

Lo Stoccarda sarà senza il terzino sinistro Borna Sosa (inguine), l’ala Silas Katompa Mvumpa (spalla) e il centrocampista Nikolas Nartey (ginocchio) per infortunio. Waldemar Anton è sospeso a causa di un accumulo di cartellini gialli, quindi Matarazzo potrebbe tornare alla difesa a tre venerdì, con Konstantinos Mavropanos, Hiroki Ito e Pascal Stenzel al centro della difesa, mentre Roberto Massimo e Tanguy Coulibaly opereranno come terzini. Kalajdzic, che ha segnato quattro gol nelle ultime sei partite di campionato, è destinato a guidare la linea, e potrebbe essere affiancato in attacco da Omar Marmoush e Tiago Tomas. Per quanto riguarda il Borussia Dortmund, i difensori Thomas Meunier (bicipite femorale), Steffen Tigges (caviglia), Felix Passlack, Nico Schulz (entrambi muscoli), Mateu Morey e Marcel Schmelzer (entrambi ACL) sono tutti fuori per infortunio. Nonostante la pesante sconfitta dello scorso fine settimana, è improbabile che Rose faccia troppi cambiamenti, se ce ne sono, alla sua formazione di partenza, con Emre Can, Mats Hummels e Manuel Akanji tutti impostati per iniziare di nuovo al centro della difesa. Mahmoud Dahoud spererà di forzare la sua strada nel primo XI, ma Jude Bellingham e Axel Witsel dovrebbero iniziare davanti a lui a centrocampo. Malen o Giovanni Reyna potrebbero sostituire Marius Wolf, unendosi a Marco Reus e Erling Braut Haaland in attacco.

Probabili formazioni Stoccarda vs Borussia Dortmund

Stoccarda possibile formazione di partenza:
Muller; Stenzel, Mavropanos, Ito; Massimo, Karazor, Endo, Coulibaly; Tomas, Marmoush; Kalajdzic

Borussia Dortmund possibile formazione di partenza:
Kobel; Can, Hummels, Akanji; Hazard, Witsel, Bellingham, Guerreiro; Reyna, Reus; Haaland