Stoccarda ed Eintracht Francoforte tornano dalla pausa internazionale in Germania sperando di porre fine alle loro strisce di vittorie quando si incontreranno alla Mercedes Benz Arena sabato 5 febbraio. La scarsa forma dei padroni di casa li lascia nei posti di retrocessione verso il fine settimana, mentre gli ospiti sono caduti fuori dai posti europei dopo le loro lotte. Il calcio di inizio di Stoccarda vs Eintracht Francoforte è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Stoccarda vs Eintracht Francoforte: a che punto sono le due squadre?
Stoccarda
La maggior parte delle partite da qui alla fine della stagione sembrerà una finale di coppa per lo Stoccarda, con i padroni di casa che sabato si trovano al 17° posto e a tre punti dalla salvezza prima della 21esima giornata. Il boss dei Die Roten, Pellegrino Matarazzo, spera che la pausa internazionale abbia dato alla sua squadra la possibilità di trovare una soluzione non solo al loro preoccupante periodo di forma in vista della fine della campagna, ma anche ai loro problemi di gol. Non solo lo Stoccarda è senza vittorie nelle ultime cinque partite, quattro delle quali si sono concluse con una sconfitta, ma ogni partita li ha visti fallire nel trovare il fondo della rete. Il capocannoniere della scorsa stagione Sasa Kalajdzic è tornato in forma all’inizio del nuovo anno, ma anche la presenza dell’imponente austriaco non è riuscita a fornire una scintilla nel terzo finale per la squadra a rischio retrocessione. Con 14 partite ancora da giocare, compreso l’incontro di sabato alla Mercedes Benz Arena, c’è ancora molto tempo per Matarazzo per rimettere in carreggiata la sua squadra, e se riuscissero a raccogliere i rari tre punti nel fine settimana, potrebbero scavalcare sia l’Augsburg che il Wolfsburg al 15esimo posto fuori dalla zona retrocessione.
Eintracht Francoforte
Nel frattempo, i visitatori si dirigono a Stoccarda sul retro di una serie di partite senza vittorie, con il Francoforte che non è riuscito a raccogliere tre punti nelle loro tre partite del 2022 finora. La demoralizzante sconfitta in casa contro il Borussia Dortmund al ritorno dalla pausa invernale all’inizio di gennaio sembra aver danneggiato la fiducia della squadra di Oliver Glasner, dopo che sono caduti in una sconfitta per 3-2 nonostante fossero andati in vantaggio per 2-0 durante un’impressionante esibizione. Da allora, i Die Adler hanno pareggiato 1-1 in casa dell’Augsburg e sono stati sconfitti 2-0 in casa di un’altra squadra a rischio retrocessione, l’Arminia Bielefeld. Andando verso il terzo incontro consecutivo contro una squadra nella parte sbagliata della classifica, il Francoforte si trova al nono posto in classifica, con tre punti che lo separano dall’RB Lipsia nei posti europei. Con solo otto punti tra il Bayer Leverkusen in terza posizione e il Mainz 05 in decima, le posizioni in campionato possono cambiare drasticamente nella prima metà della Bundesliga nel giro di poche partite, quindi Glasner e la sua squadra non saranno ancora nel panico. Tuttavia, se i risultati non dovessero tornare alla forma eccellente alla fine del 2021, dove il Francoforte ha perso solo una volta nelle ultime 11 partite dell’anno solare, allora le preoccupazioni inizieranno a insinuarsi per un potenziale fallimento nel raggiungere un posto europeo di qualsiasi tipo a maggio.
Tutte le partite di Bundesliga
Ultime notizie dalle squadre
Lo Stoccarda spera che l’affidabile Borna Sosa sia abbastanza in forma per prendere il suo posto come terzino sinistro sabato, dopo che il croato ha subito un intervento ai denti durante la pausa internazionale. Marc-Oliver Kempf è partito per l’Hertha Berlino, quindi Konstantinos Mavropanos, Waldemar Anton e Hiroki Ito formeranno il terzetto. Omar Marmoush rimane con l’Egitto alla Coppa d’Africa, quindi il peso del gol cadrà ancora una volta sulle spalle di Kalajdzic. Nikolas Nartey dovrebbe mancare per una contusione al ginocchio, mentre Mohamed Sankoh è fuori per il resto della stagione a causa di un grave infortunio al ginocchio. Per quanto riguarda gli ospiti, Rafael Santos Borre spera di riprendere la sua forma impressionante da prima della pausa internazionale e invernale, quando ha segnato quattro gol e fornito altrettanti assist nelle sue ultime sette presenze in Bundesliga. Daichi Kamada mancherà nella linea degli attaccanti a causa di uno stiramento alla coscia, mentre il difensore centrale Martin Hinteregger è in dubbio a causa di un colpo. Stefan Ilsanker dovrebbe mancare dopo aver contratto il COVID-19 e anche Ragnar Ache dovrebbe rimanere in disparte a causa di un problema muscolare.
Probabili formazioni Stoccarda vs Eintracht Francoforte
Stoccarda possibile formazione di partenza:
Muller; Mavropanos, Anton, Ito; Fuhrich, Endo, Mangala, Sosa; Forster, Tibidi; Kalajdzic
Eintracht Francoforte possibile formazione di partenza:
Trapp; Tuta, Hasebe, N’Dicka; Chandler, Jakic, Sow, Kostic; Lindstrom, Hauge; Borre