― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleBundesligaStoccarda vs RB Lipsia: pronostico e possibili formazioni

Stoccarda vs RB Lipsia: pronostico e possibili formazioni

Oggi sabato 15 gennaio, l’RB Lipsia cercherà di ridurre il divario tra se stesso e i posti in Champions League quando affronterà lo Stoccarda minacciato dalla retrocessione alla Mercedes Benz Arena. I padroni di casa sono tornati dalla pausa invernale della Bundesliga con un pareggio a reti inviolate in un enorme scontro per la retrocessione lo scorso fine settimana, mentre gli ospiti hanno iniziato il 2022 brillantemente con una vittoria completa in casa. Il calcio di inizio di Stoccarda vs RB Lipsia è previsto alle 15:30.

Prepartita Stoccarda vs RB Lipsia: a che punto sono le due squadre?

Stoccarda

Il ritorno del capocannoniere della scorsa stagione nella formazione titolare non ha aiutato lo Stoccarda a superare l’ultimo in classifica Greuther Furth nello scontro per la retrocessione lo scorso fine settimana. Sasa Kalajdzic mancava dalla seconda giornata, ma anche con l’austriaco in vantaggio al Greuther, la squadra di Pellegrino Matarazzo non è riuscita a segnare per la terza partita consecutiva. Dopo il pareggio dell’ultima volta, così come le sconfitte consecutive contro Bayern Monaco e FC Koln prima della pausa invernale, Die Roten resta pericolosamente vicino al ritiro dalla massima serie. Lo Stoccarda va alla giornata 19 fuori dai posti retrocessione di un solo punto, ma a pari punti con l’Augsburg al posto dei playoff retrocessione sotto di loro. Di conseguenza, la “sindrome della seconda stagione” rimane una reale possibilità per i padroni di casa di sabato, poiché un impressionante nono posto al loro ritorno in Bundesliga l’ultima stagione rischia davvero di essere seguito da una retrocessione in seconda categoria questa stagione. Nonostante le difficoltà finora incontrate in questa stagione, lo Stoccarda può mantenere un po’ di fiducia in vista dello scontro con il Lipsia di sabato, con 11 dei 18 punti e 16 dei 22 gol segnati finora, tutti registrati in casa fino a questo punto.

RB Lipsia

Nel frattempo, i visitatori di Lipsia hanno iniziato il 2022 con una meritata vittoria per 4-1 sul Mainz 05 alla Red Bull Arena lo scorso fine settimana. Tuttavia, l’incontro sarebbe potuto svolgersi in modo molto diverso se ad Alexander Hack non fosse stato mostrato un cartellino rosso diretto per gli avversari entro 19 minuti, con Andre Silva che ha poi segnato il rigore risultante per fornire a Die Roten Bullen un comodo ritorno in azione. Christopher Nkunku è entrato nell’intervallo e ha continuato la sua ottima forma del 2021 fornendo due assist e un gol per se stesso in una prestazione da uomo in campo in 45 minuti. Nonostante il vantaggio in un solo uomo per gran parte della partita, il Lipsia ha mostrato molti segni di una squadra che è tornata al suo miglior attacco a flusso libero, con numerose opportunità da rete create davanti alla porta del Magonza. Come risultato della vittoria, gli uomini di Domenico Tedesco si dirigono allo Stoccarda al nono posto in classifica della Bundesliga, ora a soli tre punti dai posti in Europa League e cinque dai posti presi di mira in Champions League. Con l’opportunità di ridurre quel divario a due questo fine settimana, Tedesco sarà ansioso che la sua squadra costruisca un po’ di slancio e un periodo di forma nel nuovo anno, e si lasci alle spalle il loro deludente inizio di stagione. Tuttavia, per fare ciò, i visitatori devono correggere le loro pessime prestazioni in trasferta fino a questo punto, il che li ha portati a pareggiare quattro e perdere quattro delle prime otto trasferte di questa stagione.


Tutte le partite di Bundesliga

Ultime notizie dalle squadre

Lo Stoccarda rimarrà senza almeno tre giocatori sabato, con Omar Marmoush in rappresentanza dell’Egitto all’AFCON, Erik Thommy fuori fino alla fine di gennaio per uno stiramento all’inguine e Mohamed Sankoh fuori per la stagione a causa di un grave infortunio al ginocchio. Anche un trio di dubbi sul COVID-19 deve essere valutato prima della visita di Lipsia, poiché Naouirou Ahamada, Wahid Faghir e Silas Katompa Mvumpa sono risultati tutti positivi al virus di recente. Konstantinos Mavropanos è stato un grave errore sulla linea difensiva a tre, ma il difensore centrale greco potrebbe benissimo tornare sabato, il che vedrebbe probabilmente Pascal Stenzel cadere in panchina. Per quanto riguarda i visitatori, Nkunku dovrebbe iniziare sicuramente alla Mercedes Benz Arena dopo il suo impatto dalla panchina lo scorso fine settimana. Il francese era tornato ad allenarsi solo un paio di giorni prima dello scontro di Mainz, quindi non è stato ritenuto abbastanza in forma per iniziare, ma dopo un’intera settimana di allenamento questa settimana, probabilmente sostituirà Yussuf Poulsen in attacco. Amadou Haidara e Ilaix Moriba sono in servizio internazionale all’AFCON, mentre Marcel Halstenberg, Nordi Mukiele, Konrad Laimer ed Emil Forsberg sono tutti esclusi per infortunio.

Probabili formazioni Stoccarda vs RB Lipsia

Stuttgart
Muller; Mavropanos, Anton, Ito; Massimo, Endo, Mangala, Sosa; Forster, Fuhrich; Kalajdzic

RB Leipzig
Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Klostermann, Adams, Kampl, Angelino; Szoboszlai; Silva, Nkunku