Il pilota Canadese dell’Aston Martin Lance -Stroll è stato ritenuto colpevole per il pericoloso incidente con il futuro compagno di squadra Fernando Alonso, che è letteralmente decollato ad alta velocità sul rettilineo opposto di Austin. Lo pagherà perdendo tre posizioni in griglia domenica prossima nel Gp di Messico. La paura è stata ad altissima per qualcosa che poteva finire in malo modo. Andiamo a conoscere in dettaglio cosa è successo e cosa ha detto Lance dopo la collisione.
Sauber: nel futuro il motore sarà firmato Audi
Stroll: cosa è successo?
L’immagine di Fernando Alonso che decolla dopo essere stato tamponato dalla monoposto di Lance Stroll resterà tra quelle più significative del Gran Premio degli Stati Uniti disputato ieri ad Austin. Un incidente spettacolare quanto potenzialmente pericoloso, conclusosi fortunatamente senza conseguenze per i piloti. Il tutto è stato oggetto di analisi da parte della direzione gara, e due ore dopo il termine della corsa il collegio dei Commissari Sportivi ha attribuito a Stroll la responsabilità dell’accaduto, penalizzandolo di tre posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio del Messico. Nel corso del ventiduesimo giro l’Alpine di Alonso è uscita dalla curva 11 ed ha seguito la scia di Stroll utilizzando il DRS. La differenza di velocità ha portato Alonso molto vicino all’avversario, ma quando è uscito dalla scia per affiancarlo, Stroll si è mosso a sua volta nella stessa direzione. Il pilota infatti è stato ritenuto responsabile di aver causato la collisione mediante una difesa inopportuna, quando Alonso si trovava già in fase di sorpasso.
Le parole dei Commissari Sportivi
Fortunatamente la vettura di Alonso, dopo ad essersi impennata è ricaduta a terra senza riportare conseguenze tali da impedire a Fernando di proseguire la gara. Oltre all’ala anteriore, sostituita subito rientrando ai box, lo Spagnolo perderà poi uno specchietto a pochi giri dalla fine. Un danno che al termine del GP, concluso in P7 gli costerà ben 30 punti di penalità. A Stroll vengono dunque comminate 3 posizioni di penalità sulla griglia di partenza del GP del Messico e assegnati 2 punti addizionali sulla superlicenza (5 in totale nei 12 mesi). Questa la spiegazione nel comunicato della direzione della gara: “I Commissari Sportivi hanno sentito il conducente della vettura N.18 (Lance Stroll), il conducente della Vettura N.14 (Fernando Alonso) e i rispettivi rappresentanti dei team dopo aver esaminato le prove video. Era chiaro che il pilota dell’Auto 18 abbia avuto una reazione ritardata al tentativo di sorpasso da parte del pilota della Vettura 14 spostandosi a sinistra”.
Le penalità inflitte a Stroll
“I giudici determinano che la colpa sia da attribuire principalmente del conducente dell’Auto 18. Si ricorda ai concorrenti che hanno il diritto di impugnare determinate decisioni del Commissari Sportivi, ai sensi dell’articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale FIA e Capitolo 4 del Regolamento Giudiziario e Disciplinare FIA, entro i termini applicabili”. “Dall’analisi si deduce che il pilota della monoposto numero 12 (l’Aston Martin di Stroll) ha reagito in ritardo al tentativo di sorpasso della vettura di Alonso recita invece il comunicato della FIA spostandosi a sinistra ed innescando il contatto tra le due monoposto”.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1